Bagno Corallo-Tirrenia

ovvero PRANZO ROMANTICO SUL MARE

Avendo un bel  lunedì libero, perché non portare la dolce metà a mangiar pesce, possibilmente con vista  mare?

Mi son ricordato del bagno Corallo; ci mangiai quindicianni fa per l’ultima singhiozzosa cena di liceo e stemmo molto bene. Riproviamo.

Ci accoglie una signora simpatica (gestione relativamente nuova, ci sta da un paro d’anni) che -colto il romanticismo nell’aere- ci fa sistemare dove meglio si vede il mare. Prima ch’io parta con ‘la passeggiata’ del D’annunzio sopraggiunge opportunamente  l’antipasto che abbiamo voluto costituito così: un tris di carpaccio (tonno,spada,salmone) due   ‘fantasia di mare’ con polpo e patate, gamberetti cozze e altri seafruits…

Come primo piatto, la bimba si còccola con dei ravioli (caserecci) al limone e gamberetti, io tagliolini neri all’astice; ambedue gustosi.

Due sfiziosissimi spiedini leggermente panati con seppia e totani, e  ben cucinati, ci fanno scivolare sazi verso la fine.

Epper dessert, crema catalana ( più che dignitosa) e due ponci alla livornese, leggeri quanto basta.

Contando che il tutto è stato ampiamente battezzato da un aristocraticissimo Greco di Tufo ( che mi ha rimosso qualsiasi memoria della Passeggiata facendomi sprofondare nell’oblio di omerica memoria) , 90 euro in due…

Il mare e il pesce, si pagano ancora il giusto; per fortuna.

3 belle ganasce tonde tonde

ah scusate:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

16 risposte

  1. beh…a me non sembrano proprio pochissimi 45 euro a testa spesi al ristorante dei bagni. E non ditemi la solita tiritera che “se uno vuol mangiare pesce…ecc”: una cosa è il pesce da porzione pescato e una cosa è il pesce d’allevamento, una cosa sono le triglie di scoglio e una cosa è il fritto di paranza. In tutto questo quadretto, le seppie i totani e i gamberetti per la salsa, costano meno di tutti.
    (ps. marlon, era proprio astice secondo te o aragostella?)

    Per quella cifra, se andavi 3 km verso livorno, ai bagni rosalba, rimanevi di stucco!!

  2. non sono mai stato al corallo ma al rosalba si’, e il tipo di cucina e’ differente x quanto posso capire! 45 euro al rosalba sarebbero esosi! locale confusionario e una buona cucina siciliana , prezzo onesto ma niente di + ! leggete la rece ed i commenti x fare paragoni, ma non siamo sul solito piano, da quello che racconta il poeta marlon B! saluti

  3. Boh, stavolta forse sono d’accordo con gianluca… Spiedino di totani e ravioli ai gamberetti non possono costare tantissimo…. Boh vorrei vederli con i miei occhi i ravioli di gamberetti fatti coi gamberetti veri e freschi perscati in mare e magari nostrani…
    Comunque magari provo e poi ve lo ridico!!

  4. …ma mangiando PESCE (indipendentemente dal tipo di pesce: congelato,surgelato,fresco,di allevamento ecc……..)dall’antipasto al secondo, una buona bottiglia di bianco, dessert, ponce ecc…..tutto à la carte, non menù degustazione o altro…mi spiegate dove spendete meno di 45Euro??..boh, io ne spendo 35 in media prendendo antipasto e secondo di pesce (con vino)… nè primo nè dessert…ILLUMINATEMI!!

  5. Sono d’accordo con Simona,poi considerando che si tratta di un bagno il prezzi al singola portata sono legermente più alti ,per il semplice fatto che al mare si mangia leggero e non si prende più di un piatto(sopra tutto i stranieri,che al massimo prendono una insalata).Nonostante questo il conto e giusto-antipasti10/12euro,primi uno 10 e altro presumo 13,secondi 12/14,vino 15,dolce 3/4,ponce 2/3.Faccendo il conto sembra che gli hanno offerto o il coperto , o il ponce.Poi se è stato tutto buono e romantico…

  6. ragazzi mangiare il pesce “vero” ai bagni, in estate…è poco meno che un sogno…e 45 euri a zucca per il pesce d’allevamento mi pare tantino…però quello che conta è essere stati bene, non aver speso bene…il pesce d’allevamento non è mica radioattivo, è solo cresciuto in un gabbione…

  7. Il dannunziano ha forse mangiato all’ombrellone in prima fila? Non per creare zizzania, ma sono 30 anni che vado al Corallo e dal ristorante ho sempre visto il dietro delle cabine… e poi, secondo il mio modesto parere 45 euri sono una bella zizzola!!

  8. @Bitumiera:..se sono 30 anni che vai al Corallo…ed affermi che 45 Euro sono una “bella zizzola”…ci puoi dire quanto si spende generalmente per un pasto completo??…così scorpiamo se hanno “fregato” MBrando o meno…

  9. sono d’accordo sommellie. Pure i Rosalba non sono da 5 ganasce (ma nemmeno 4), prezzo e cucina onesta ed infatti, come dicevo, con 45 euro ti danno (e qui rispondo a Simona) di più di quanto descritto. Per esempio, ognuno di voi saprà quanto costa il pesce su per giù. Bene: costa di più un trancio di pesce spada o gli spiedini di totani che vendono anche alla PAM? (insieme al trittico di carpacci affumicati, tra l’altro). Tutta questa differenza di ambiente tra corallo e rosalba sinceramente non la vedo. in quanto alla confusione vorrei vedere i corallo a luglio-agosto: E’ ovviamente una mia opinione, non dico che Marlon sia stato “fregato” è un prezzo che ci sta ma non mi sembra il massimo rapporto qualità-prezzo. Tutto qui, tant’è vero che andrò ai corallo per ricredermi 🙂

  10. ah! a proposito…Simona se vuoi spendere meno di 45 euro mangiando pesce io ho almeno una decina di indirizzi. Te li metto in “segnala posti nuovi” ok?

  11. io al corallo ci vado da un pò di tempo, ho sempre mangiato bene e sinceramente, anche prendendo il vino, non ho mai speso una cifra simile…dipende certamente dal vino che si prende, ma vi garantisco che la cucina è davvero curata, così come il servizio, nonostante sia un bagno.
    p.s. a proposito il corallo è aperto tutto l’anno…faccio per notificare che la cura è sempre la stessa, sia d’inverno, meno affollato, che d’estate. comunque i locali vanno provati di persona per parlare e io vi consiglio di andarci almeno una volta!!!

  12. Effettivamente se il “poeta” ha fatto gargarismi a Greco Di Tufo il prezzo ci potrebbe anche stare, io di solito per un pranzo completo spendo sui 30/35 euro.
    Leggendo la recensione di sereco concordo pienamente.

  13. sarà che queste cose le adoro, a me hai fatto venir voglia di ostriche….appproooooposito, ma……..le ostriche? non dirmi che noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, va be..no no niente niente buona serata.:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.