Le Cinque Querce (Livorno)

Ristorante Pizzeria Le cinque querce

Livorno
Tel. 0586-858527

Decisamente fuori dal centro di Livorno, questo ristorante lo potete trovare in aperta campagna vicino all’uscita di Livorno Sud della superstrada che attraversa Livorno in direzione Grosseto/Roma.
Un cascinale di campagna, un ambiente informale e sobrio, quasi da trattoria, dove si mangia bene sia il pesce che la carne in porzioni abbondanti e con un prezzo decisamente basso!
Il ristorante è aperto tutto l’anno e, se non ricordo male, non ha neppure giorni di chiusura infrasettimanali. E’ in larga parte a conduzione familiare.
In inverno si può cenare all’interno nell’ampia sala, mentre in estate si cena all’esterno nell’ampio giardino: sotto la veranda oppure sotto gli alberi che ci sono tutt’intorno. Il forno a legna per le pizze si trova in giardino! E anche se non volete prendere la pizza vi assicuro che vi verrà una gran voglia sentendone l’odore ogni qual volta ne sforneranno una …
Il ristorante è molto frequentato dai livornesi e qui nasce la nota poco positiva: a seconda delle serate è rumoroso per la presenza di molta gente. Il sabato spesso ho trovato il karaoke che, se desiderate cenare tranquillamente, può dar fastidio. Anche se ho notato non inizia mai prima delle 22.
Il servizio è sempre veloce, cortese e preciso. Il sabato sera vi consiglio di prenotare altrimenti rischiate di non trovare posto.
Non esiste menu anche perchè varia in base alla disponibilità delle materie prime, e le portate quindi vengono decantate a voce dal cameriere.
Specializzati in frutti di mare cucinati in qualsiasi modo, hanno anche una vasta scelta di carne. Vi consiglio di provare la griglia! Non importa se di carne o pesce, rimarrete a bocca aperta da quanto sarà buona!
La presentazione dei piatti è normale, senza fronzoli, ma la quantità è abbondante e la qualità ottima.
Se pensate ai prezzi bassi che praticano c’è da rimanere senza parole.
Numerosi antipasti di terra e di mare e l’immancabile buffet di antipasti dove ognuno può riempirsi il piatto con le cose che più gli aggradano. Tra i primi segnalo gli ottimi gnocchetti all’astice (con pezzi di astice con guscio all’interno e parecchia polpa disseminata per tutto il piatto), gli spaghetti al riccio di mare, la padellatissima di cozze. Vasta scelta per i secondi (sempre di terra e mare): frittura mista, grigliata mista di carne o di pesce, vari pesci del giorno (orate, spigole, ragni..) fatti all’isolana o al sale o all’acqua pazza o come lo gradite voi, bistecca alla fiorentina, filetto al pepe, tagliate cotte in vario modo.
Nessuna nota particolare riguardo ai dolci che sono abbastanza classici e dozzinali: tiramisu, profiterol, torta della nonna e del nonno ecc..
Non c’è molta scelta riguardo ai vini, ma se vi accontentate dei classici a prezzo ragionevole allora sarete più che soddisfatti. I camerieri spesso suggeriscono il vino della casa che ritengo passabile.
Vado spesso in questo ristorante quando sono nei pressi di Livorno e quando voglio mangiare bene e soprattutto spendere poco. In due persone prendendo un antipasto, un secondo e un dolce a testa con acqua e vino ci presentano sempre un conto tra i 50 e i 60 euro …
Non essendo un ristorante “di pregio” non posso dargli quattro ganasce, quindi mi fermo a tre.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

5 risposte

  1. …io le cinque querce me lo ricordo per un totocena Fu un miracolo se non chiamarono i carabinieri…:). Parlo di diversi anni fa ma è sempre stato un posto da battaglia…certo Robs, dopo aver visto la tua rece sull’OCABIANCA…
    Skerzoo! bravo, da bosco e da riviera!! grande!
    🙂

  2. ahahahah … sono andata spesso a cena lì … ma la vita (per fortuna) non l’ho mai rischiata .. 😉
    Il posto penso sia migliorato da quando ci andavi tu. E’ tranquillo e molto frequentato da famiglie.
    Ripeto, io mi trovo sempre bene quando vado lì: mangio bene e spendo poco. L’ho consigliato anche ad altri miei amici e tutti mi hanno ringraziata perchè si sono trovati bene ..

    Sì .. da bosco e da riviera .. anche se sono stata da romano, all’oca bianca e al postale mica sono snob .. so apprezzare anche i posti come le trattorie. L’importante è che si mangi bene!! 😉

  3. p.s. anche “la pina d’oro” che ho recensito tempo fa non è che si discosti molto da questo ristorante 😉
    Vado anche alle sagre .. ma quelle non penso si possano recensire ;))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.