Ristorante Villa Roma, Tirrenia

Villa Roma, via Belvedere 26 bis Tirrenia (PI)
Tel. 050 30066

Il ristorante Villa Roma è vicino all’Imperiale a Tirrenia.

Ho potuto dare solo un’occhiata di sfuggita all’interno perché abbiamo mangiato fuori, ma l’arredamento mi è parso moderno con qualche concessione al kitch (colonnine ornamentali in stile classico e simili).
Fuori, un largo spazio coperto distante dalla via. La sera aveva una simpatica brezzolina e quindi tutto ok.

Il menu presenta piatti del territorio con una certa dose di inventiva, sia di carne che di pesce.

Una nota positiva sul pane: ci hanno portato un cestino con diversi tipi di pane molto buoni e variati. Apparecchiatura di buon livello.

Abbiamo comunciato con gli antipasti: scartata un’intrigante pappa col pomodoro di mare, che i miei commensali più esperti del luogo mi hanno assicurato essere molto buona, abbiamo preso una zuppetta di pesce ben fatta e uno spiedino di pesce fritto con farina gialla. Molto buono, ma essendo composto di un filetto di sogliola e due gamberi forse più adatto a un aperitivo (sto parlando della quantità ovviamente). Comunque questo ci ha lasciato più spazio per i primi, piuttosto abbondanti: gnocchetti all’astice (buoni) e tagliolini neri con sugo bianco di pesce (anche meglio). Il tutto ben presentato.

Secondi: un’orata da porzione all’isolana (buona) e un fritto totani e gamberi croccante e asciutto, molto buono.

Dolci: una "lasagna" (perché chiamare millefoglie un coso di tre strati mi pare ridicolo) di fettine di mela verde con ripieno di gelato alla mela e marmellata di arance amare: ottimo! Sinceramente non ricordo i dolci dei commensali che erano però molto soddisfatti. Chiusura con due rum Zacapa.

Da bere: Franciacorta Bellavista sboccatura 2008. Ce ne vorrebbe un cartone per cena. Una ventina di euro.

La carta dei vini comprende rossi e bianchi. Poche marche ma abbastanza strategiche. Potrebbe essere arricchita senza grossi sforzi.

Servizio puntuale, non invadente.

Per quello che abbiamo mangiato (3 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 3 dolci): 150 euro, ovvero una media di 50 euro a testa, che mi è parso leggermente alto.

Conclusione: ciritorno perché voglio provare altri piatti di una cucina che mi pare interessante. Il posto però non è particolarmente economico e alcune cose potrebbero essere aggiustate.

Tre ganasce e mezzo suscettibili di passare a quattro.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

6 risposte

  1. @ganascia,hai proprio ragione che chiamare le cose mille foglie è un pò ridicolo.Anche io per seguire la “moda”,ho chiamato un mio dolce mille foglie di cioccolato crocante con crema di panna e mascarpone e salsa di fragole sopra,che mi trovo sempre in dificcolta di spiegarlo al clienti,perche alla fine si aspetano sempre la pasta sfoglia di mille foglie.Accetto proposte per il nuovo nome.

  2. Io l’ho provato e vi posso assicurare che lascia senza parole.
    Lo chef è in grado di soddisfare ogni desiderio con piatti sfiziosi ma soprattutto deliziosi.
    Non sono una grande amante di Tirrenia ma per mangiare a Villa Roma vale la pena farci un salto.

  3. non sò se i commenti precedenti siano realistici o meno ma io e tre miei amici siamo andati realmente a mangiare in questo ristorante e vi posso dire che si spende veramente troppo e la qualità lascia a desiderare

  4. L’ho frequentato diverse volte nel passato, e sono d’accordo con la recensione, che è comunque di quel periodo. Come sia ora la situazione, non so.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.