Trattoria da Motorino – Livorno

Trattoria che frequento da molti anni (circa 15 se non ricordo male). Mi piace mangiare il pesce fresco e in questo ristorante ho trovato da anni due requisiti fondamentali: bontà ad un prezzo equo. Ci sono stati periodi in cui sono andato anche due o tre volte al mese. Spero di trasferire un quadro completo e dettagliato.

Si trova vicino all’ex mercatino Americano. Ex perché lo stanno sdradicando con le ruspe facendo affiorare come d’incanto una statua che non avevo mai visto prima. A prima vista il quartiere non è rassicurante specie di notte in inverno. Io non ho mai avuto un problema di nessun genere.

La sala è piccola circa 40 posti ad alta densità. Sul retro della cucina c’è uno spazio all’aperto usato in estate dove la capacità dei coperti aumenta. All’interno sono appesi dei bei quadri. Il proprietario Franco è un personaggio! A me è sempre stato simpatico e mi sono sempre divertito come nella maggioranza dei casi lo è stato anche per gli amici che ho coinvolto in alcune cene. In alcuni casi ho notato clienti non pronti o maldisposti ad un modo di fare e di proporsi tipico dei Livornesi.

In tutti questi anni il menù è rimasto sostanzialmente invariato e salvo varianti del momento sono poche le scelte che si possono fare. Per me è sempre stato sinonimo di sicurezza nella bontà dei piatti che sono escluvimente basati sul pesce.

L’antipasto è composto da: scampi crudi, serviti conditi e accompagnati da pomodorini e insalata; il secondo piatto è un cacciucchino che io definisco light ma che da solo vale (per me) tutti i km 45+45 per raggiungere il ristorante, Il terzo è composto da cozze squisite, semplici al vapore. Non ho mai capito e non ho mai domandato perchè non inverta l’ordine delle cozze con il cacciucchino decisamente meno delicato delle cozze al vapore. Ogni tanto mi è stato offerto un quarto antipasto definito “aspetta un pò” che consiste in alici alla piastra semplici, buone.

I primi piatti sono offerti con la formula dei due assaggi che all’atto pratico sono delle vere porzioni. Di solito si può scegliere tra tre o quattro varianti tra cui: riso al nero di seppia (10 e lode), spaghetti all’arselle o alle cicale e ogni tanto riso mare (ottimo) oppure penne al favollo che nell’ultima visita sono state una novità assoluta.

Per il secondo ci sono sostanzialmente due scelte principali: pesce al forno fatto in modo semplice e pescato dal “vassoio del giorno”; L’altra scelta è la frittura di calamari o paranza (ottime e da me preferite rispetto al pesce al forno). A volte ci sono degli scampi per una buona catalana oppure si può incappare in qualche piatto speciale come il baccalà fritto. C’è la possibilità di mangiare il cacciucco prenotandolo il giorno prima. Io non l’ho mai prenotato perchè non sono un grande amante del genere. Casomai faccio il bis con il cacciucco light dell’antipasto. Ho visto qualche volta clienti abituali che monopolizzano la loro cena con questo unico piatto e hanno l’aria soddisfatta. Non esistono contorni salvo insistere con un’insalata.

Non esistono dei dolci tranne un gelato al croccantino (ultimamente quasi sempre presente). A volte ci sono dei biscotti fatti in casa. Non esiste il caffè. Esiste il ponce veramente buono, anzi ottimo.

La cantina è scarsa e io ho quasi sempre pasteggiato con l’entry level proposto che è un’etichetta normale per me soddisfacente. Non esiste il menù anche se insistendo presumo salti fuori. Il servizio è amichevole, attento e con i tempi giusti. Il prezzo medio cad. per 3 antipasti, 2 primi, 1 secondo, 1 ponche, 1/2 vino, 1 acqua si aggira intorno ai 40-45-50 euro. Il delta sul prezzo dipende dal tipo di secondo scelto e dal “momento”. Io ci sono stato anche domenica scorsa a pranzo (solo la domenica è aperto a pranzo, chiuso è il lunedì).

Io ci ritorno sicuramente. Propongo 4 ganasce per l’ottimo rapporto prezzo-bontà. L’indirizzo è Via Guglielmo Oberdan, 30 –  Livorno – Tel. 0586 896485

NdGanascia 15/03/2010. Voto ribassato (e sicuramente più acconcio)
Visualizzazione ingrandita della mappa

53 pensieri su “Trattoria da Motorino – Livorno

  1. Concordo ampiamente.
    Il posto e’ alla buona e fin li ci posso stare ma il prezzo per quello che si mangia e’ elevato.
    Ci sono stato un paio di volte e con antipasto,secondo e dolce con vino non ho mai speso meno di 45 euro.

    Buon appetito!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Non per fare quello che appena entrato si mette a criticare ma 40/50 Euro per cantina scarsa, locale modesto, pochi dolci, no caffè, no GRAPPE e con una fritturina come secondo mi sembra pittosto altino il rapporto prezzo/qualità.
    Umilmente,
    Scapetta

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Concordo sui dubbi espressi. Inoltre, mettendomi nei panni di chi beve caffè, se alle 11 di sabato sera mi mandi a cercare un bar che mi faccia il caffè, mi fai girare non poco le scatole. Abbiamo sentito simone, altri che ci siano andati?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Le Penne al Favollo ce le mangiai nel 1990 o giù di lì.
    Alla domanda del cameriere “Vino bianco o rosso ?” replicai se la scelta si limitava a queste 2 opzioni, al che lui sbottò “Sai ‘osa… e lo devi bè meglio a casa tua ‘r vino…” appoggiandomi sul tavolo una bottiglia di bianco.
    Trattoria tipica livornese, datata negli arredi e nel servizio (sempre a vassoio), qualità media prezzo forse un pò sovradimensionato.
    Comunque Pittoresco !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. beh… da un posto che si chiama “da motorino” perchè quello che aveva aperto il locale (non so se è sempre lui) andava al porto con il “motorino” appunto, a vendere panini ecc che ti aspettavi?
      almeno, così mi hanno raccontato…
      🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Scusate l’off topic.
    A proposito di penne al favollo, ieri a pranzo al “deserto” a Livorno:

    Penne al favollo veramente buone
    Acqua
    vino
    caffe’
    coperto
    totale: Euro 6,50

    imbattibili.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ciao! Anch’io ci sono stata l’anno scorso e devo dire che, nonostante il riso al nero di seppia e il cacciucchino come antipasto fossero veramente buoni, quei 40 euro a testa mi sembrarono parecchio eccessivi…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. non ci sono problemi per declassare le 4 ganasce,
    del resto tutti i gusti son gusti… vediamo se con l’aiuto delle recensioni trovo un ristorante di pesce fresco che con 40/50 euro mi offre di più

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. beh…siamo sempre lì coi discorsi…non è che TUTTO il pesce fresco costa 35 euro al kilo, se mi parli di cacciucco ci sono ristoranti che riescono a proporre cacciucco e primo, buoni, ad un prezzo minore. Se mi parli di “vassoio del pescato” e ci sono orate e spigole, che potrebbero essere di un buon allevamento (tipo Piombino) riusciamo ancora ad avere prezzi inferiori. Se mi parli di frittura poi, ancora meglio! Se invece nel vassoio del pescato c’erano saraghi, triglie di scoglio e pescato in generale…allora hai ragione tu!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Guarda, di meno, e’ veramente difficile!!
        Se non altro, anche se spendi 50 Euro per mangiare pesce fresco, almeno ti viene offerto anche un servizio degno di questo nome, camerieri professionali e non improvvisati, ed un ambiente accattivante, poi i gusti son gusti…

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. ne conosco uno veramente carino, con menù di pesce fresco che fa veramente leccare i baffi…..10 assaggi di antipasto…..ma tutti notevoli e sfiziosi, tris di primi….tra i quali consiglio vivamente gli spaghetti freschi con le alselle sgusciate, risotto di mare e ravioli ripieni di cernia..una favola, come secono anche quì c’è la tipica frittura con paranza oppure pesce al vapore o catalana a seconda dei periodi….in più tagliere cion assaggini di dolcetti fatti da loro, vino da desseert e caffè….per la cantina non c’è che l’imbarazzo della scelta tra vini di media qualità bianchi, rossi, rosè, fermi o mossi….e alla fine dopo il caffè è possibile degustare tra un’infinità di bottiglie di rum e altri liquori….il tutto udite…udite…€ 35.00….unico problema locale piccolo e rara disponibilità, adesso credo si possa prenotare solo per il 2013…..il Locale si chiama Osteria Gli Amici del gusto in via Cavallotti a Viareggio

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. a Viareggio, così su 2 piedi, me ne vengono in mente almeno 2: “la baracchina sul molo” e “piazza grande”. In più hanno i dolci e il caffè, per la carta dei vini francamente non mi ricordo…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Mi aggiungo a pareri già espressi:ci sono stato alcune volte, stesso menù, prezzo sovradimensionato. Tra l’altro non ho mai visto una lista menù con i prezzi delle portate.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. PIAZZA GRANDE lo consiglierei solo al mio peggior nemico…è nella mia personale TOP 10 dei peggiori ristoranti dove io sia stata (e si classifica pure ai primi posti…). LA BARACCHINA ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed una location carina..ci vado spesso quando non ho voglia di cucinare!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. de gustibus… 😀
      O forse anche qualche serata poco felice, chissa’.
      Io per esempio alla baracchina ho avuto una pessima esperienza, ma e’ stato un caso, in generale mi ci sono trovata bene.
      Piazza grande (che tra l’altro ha cambiato location) come trattoria molto alla buona secondo me non e’ male, io prendo sempre piu’ o meno le stesse cose che mi piacciono e mi trovo bene. Dopo il cinema del mercoledi’ sera era perfetto: un piatto o poco piu’, niente di impegnativo, prezzo contenuto.
      Per curiosita’, ce la esterni la tua TOP 10 dei ristoranti peggiori? (la DOWN 10) 😀

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. GGGiant…forse hai ragione…è che per PIAZZA GRANDE sono tanto (ma tanto!!) condizionata dal locale..che secondo me è ORRENDO (il posto nuovo è pure più brutto dell’ex in via Garibaldi..)..mi fa paura!!!!..cioè, una pizzeria può essere brutta..ma un ristorante..così tanto brutto…non so…uno deve passarci almeno un paio d’ore…non è come una pizza che in meno di un’ora è fatta… 🙂 anche la Baracchina è brutto, per carità.. ma almeno è sul molo…

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Il posto nuovo ancora non l’ho visto, cioe’ c’ero stata quando ancora era Lo Scoglione e quello si che era uno della top ten dei ristoranti peggiori in cui sono mai stata…. 😀 In effetti comunque non credo che la location sia migliorata, almeno la prima aveva delle belle vetrate, questo e’ lungo e stretto…

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. @Somme & GGGiant: Ebbene Si!!! “DANIELA” in Garfagnana è il numero 1 della mia BOTTOM 10!!! Ho ancora gli incubi quando penso a quell’antipasto pan carrè (con crosta e non tostato) majonese e olive tagliate a fettine!! ma anche le costole di maiale in umido che galleggiavano in litri di olio (assolutamente non extra-vergine) mi si sono ripresentate per una settimana buona!!! però gli altri “ristonightmare” li svelerò piano-piano… un pò mi spiace dare giudizi negativi.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. top 10 ? non me ne basterabbero 20..cmq lo scoglione c’è , però quella sera ho riso tanto ero accanto a una mignotta e un pappa!!
    e in prov. di siena ho trovato un posto che ci potrebbero fare un film di paura!!! soprattutto sulla padrona!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. OFF TOPIC: Ganascia, Durthu io credo che, quella del top 10 o 20 dei posti più orrendi, potrebbe essere un’idea per un nuovo post… che dite?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. io credo che dipenda dalla forma… mi spiego meglio, se accanto al nome per esempio ci fosse un sistema di votazione (tipo da 1 g. morta a 4) con commenti sulle esperienze dirette, non vedo niente di così diverso da quel che accade su http://www.booking.com dove ci sono alberghi votati anche con le insufficienze (e i commenti spesso sono cattivi). Se poi qualche gestore si sente offeso e chiede di togliere il nome dal blog, è suo diritto ed è giusto accontentarlo, così come è giusto farlo sapere al blog..ognuno poi si fa le valutazioni del caso…comunque, mi informo

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Abbiamo già avuto esperienza della scarsa propensione ad accettare le critiche di certi operatori del settore, in qualsiasi forma fossero espresse. Limitiamoci alle ganasce e alle recensioni, bastano quelle per regolare chi non lavora seriamente.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  15. la top 10 della tavola, ma nel groppone come direbbe un mio collega grezzotto, ce la diciamo a voce se riusciamo a far la ciricena del 23! dacordooo? come diceva l’arpia vanna 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. ci sono stato piu’ volte e non per fare il difficile visto che sono appena entrato in questo sito ma 4 ganasce mi sembrano tantine. Il prezzo e’ elevato e poi Franco credo abbia voglia di smettere e questo si vede sul locale. Secondo il mio modesto giudizio 3 sono anche troppe.
    Saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Ci sono stata una sola volta su consiglio di un amico (che sto ancora rincorrendo!!!). Purtroppo abbiamo mangiato malissimo e pagato troppo. Il gestore è oltremodo maleducato; non lo giustifica il fatto che è il modo di fare dei livornesi…dove sta scritto!!!!
    La qualità è scarsa e il pesce non è proprio fresco. Non parliamo poi dell’igiene…non puoi venire al tavolo a mostrare il pesce, toccarlo con le mani, grattarti la testa e poi subito portare un vassoio di una qualche pietanza a tavola ed il pollice sguazza nel sugo. Che schifo!
    Quattro ganasce? Nemmeno una.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  18. E’ il ristorante di riferimento di un mio carissimo amico, e ci sono stato varie volte.
    Ho sempre mangiato bene e sempre le solite cose…, che sono state descritte benissimo da altri utenti.

    Si deve andare con lo spirito giusto… il proprietario ama fare il guascone ed a qualcuno può non piacere.
    Il rapporto qualità prezzo mi sembra essere sceso, l’ultima volta ho speso €70 con cibi di primissima qualità, ma con un vino base dell’Antinori da €10.
    Quando spendo queste cifre… mi piacerebbe un servizio un pò diverso e forse un menù alla carta.

    2 ganascie

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  19. non vorrei passa’ da pesce sega o da vecchietta pettegola dal parrucchiere, ma da motorino e’ successo qualcosa? mi sembra la massoneria 😀 scusate se abbasso lo stile ulteriormente, ma non c’ho capito niente 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  20. niente menu…poca offerta…srvizio mediamente scadente….pesce solo alla griglia e in nussun altro modo….1 solo contorno….lista vini ridicola…..sinceramente nn capisco quale possa essere il motivo per ritotnarci …IMHO

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  21. Respiri l’aria e la personalità della più vera ed intima Livorno.
    A 2 passi dall’ex vecchio mercatino Americano, appena entri in trattoria vivi subito l’atmosfera Livornese: ci pensa il padrone di casa, Franco, col suo modo di parlare ed esprimersi tipico dei labronici.
    Non è il massimo dell’eleganza, ma qui ci si viene per mangiare il pesce non certo per un pranzo nuziale……
    E per quanto riguarda il ristorante poco da dire: a me è piaciuto tantissimo.
    Tornerò sicuramente a gustarmi un riso al nero di seppia od un “cacciucchino light” come dice un mio amico.

    Secondo me 4 ganasce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  22. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 3

  23. ci siamo appena stati. Pesce buono ma porzioni un pò piccole, pochissima scelta, prezzi aumentati sul conto rispetto alla carta. Noi non ci ritorniamo!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  24. Servizio scadente ,mai vista una cosa del genere, un antipasto ,un fritto di moscardini molto scarso una porzione stile francese,un’orata per due 300 g , una bottiglia di vino 15 euro , Tot.55 eu a testa …….complimenti !!!

    Utile o no: Thumb up 3 Thumb down 0

  25. Motorino (Franco) forse si e’ approfittato nel corso degli anni della popolarita’ raggiunta anche attraverso personaggi come Benigni e Virzi’ che sono diventati clienti affezionati. Il cibo e’ quasi sempre buono, ma dopo essere andata regolarmente fin dai primi anni 90 ho dovuto rinunciare, di fronte alla monotonia del menu’ (che mi sembra di aver capito e’ identico da 20 anni!) e soprattutto alla lievitazione spropositata dei prezzi. E’ il rapporto qualita’/servizio/costo che frega Franco. Se si accontentasse di cifre meno esose sarebbe piu’ frequentabile. Detto questo, la qualita’ dei piatti e’ quasi sempre di buon livello. Scusami Motorino!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  26. Visto che sono l’autore della recensione ci tengo ad aggiornare avendo avuto modo di frequentare altre volte. Da un po di tempo a Franco si sono affiancati i 2 figli che hanno introdotto menù bene in vista, caffee espresso, frigo pieno di vini, biscotti, ecc.
    Io sostengo ancora (e non sono un parente ne tantomeno ho interessi) che è uno tra i posti migliori per prezzo qualità. E’ vero che il menù non cambia tanto ma con pochi coperti non potrebbe fare altrimenti. Giorni scorsi in 4 persone abbiamo gustato:
    Antipasto (10€) 2 scampetti crudi veri cad. con rucola e pomodorini, il solito ineguagliabile crostone a simil-cacciucco eccezionale, cozze buonissime
    Al termine ci ha portato alici alla piastra “aspetta un po” che sono extra antipasto e sono eccezionali
    Primo (10€) assaggio + che abbondante di riso nero di seppia ottimo, paccheri alle cozze pelose (o roba del genere) semplicemente mondiali
    Secondi (non ricordo prezzo) porzione orata che si struggeva in bocca + fritto baccala marinato aceto mai mangiato una bontà del genere
    3 bottiglie vino di cui una s.cristina rosso + 2 bianco della casa con etichetta non famosa + 6 ponche eccezionali con biscotti brutti / boni fatti da loro + 4 caffee
    Coperto mi sembra 2€
    Totale 53€ cadauno meritati con lode e meritevoli di svariati km per andarci il più spesso possibile
    Di solito per secondo preferisco prendere frittura di paranza o calamari che non ho mai trovato nemmeno lontanamente da nessuna altra parte allo stesso livello di prezzo (17€)
    Il cacciucco non l’ho mai provato perchè occorre prenotarlo il giorno prima
    Per me resta il favorito e vedo (quando ci sono) che anche tanti altri apprezzano assai.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

Rispondi