Osteria Vecchia Livorno (Livorno)

Venerdì dopo un aperitivo un pò impegnativo, era tardi e cercavamo un localino dove mangiare poco e bene…attingendo alla preziosa guida di Slow Food è uscito fuori il nome dell’Osteria Vecchia Livorno…
Il locale è carino, sui fossi, pochi tavoli, ma nell’insieme molto curato…
Il cameriere che credo sia anche il titolare (la moglie invece è la cuoca) ci ha portato il menu: cose semplici, nessuna concessione a estrosità…una vasta scelta di antipasti e primi, cacciucco, fritti vari, grigliate…la carta dei vini invece non è il top a mio avviso…
Abbiamo scelto io un antipasto di acciughe marinate e un cacciucco, e la mia signora solo un secondo, calamari alla griglia.
Le acciughe erano ottime, forse le migliori che abbia mai mangiato: saporite e per nulla rovinate dal classico mare di aceto e cipolla…insomma…sapevano di accuga…cosa molto rara…
Il cacciucco era OTTIMO (e non sono dell’Abetone, ma di Marina di Pisa, allevato da nonna ex titolare di ristorante e cuoca)…per nulla pesante, piccante il giusto, saporito ma non tanto da far sparire i sapori dei singoli componenti (palombo, tracina, polpo, totano, ecc).
I calamari di mia moglie erano anch’essi divini…e per di più accompagnati da un ottimo contorno, rarissimo da triovare anche negli ottimi ristoranti: le patatine fritte…di patate…non quelle della busta, ma ottime patate fritte sul momento.
Il colpo finale (in senso buono ovviamente) ce l’ha dato il dolce: millefoglie con crema pasticcera e cioccolato fondente…la fine del mondo!
3 ganasce e mezzoPer concludere, il conto: 63 eurini in due, con un bicchiere di vino rosso della casa e un caffè…penso che possa essere classificato sulle 3 ganasce e mezzo.
Osteria Vecchia Livorno – Scali delle Cantine, 34 a Livorno, ed il tel è 0586/884048

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Conosco il locale: fa un caccicco favoloso, ma ha un grosso difetto il servizio lentissimo. L’ultima volta che ci sono stato, a metà settimanna, eravamo in due e c’erano altre 5 persone nel locale: dalle 20:00 abbiamo finito quasi a mezzanotte. 🙁
    Peccato perché si mangia veramente bene… ma purtroppo quasi ceratamente non cirirtorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.