Bar Acca e Burattini – Pisa

Il Bar Acca (o Bar H) e burattini è un bar situato nella via dietro il Palazzo del Comune, accanto al ristorante cinese “La Muraglia”. Il nome da solo costringerebbe a soprassedere, ma ci si può pranzare con relativa tranquillità senza spendere tanto.

Come bar non è bellissimo, ma ha un paio di salette sul retro dove si mangia.

Il menu è ristretto giornalmente a tre o quattro paste e due secondi, di cui uno è quasi sempre i totani alla griglia (almeno fino all’esaurimento dei totani credo). La qualità generale dei piatti è discreta e i piatti sembrano realmente cucinati e non riscaldati. Non fanno uso di pannaccia anche anche se vi ritroverete qua e là la solita erbaccia infestante che non vuole saperne di sparire dalle nostre mense, ma del resto la rucola mi sa che la vendono in rotoballe.

La macedonia è buona e fresca.

Si spende abbastanza poco: per un piatto e bevanda sicuramente meno di 10 euro.

Due ganasce tranquille per onestà.

14 pensieri su “Bar Acca e Burattini – Pisa

  1. Ciao Ganascia,a te proprio la rucola non ti piace,e non ti dò tutti torti,si come e la piu difficile da gestire della famiglia delle insalate.E la piu costosa,meno riperibile e durevole,resiste si e no 1 dì.Io ne farei ammeno se la gente non continua a chiederla,anche solo come insalata di rucola e basta(non so come fanno a mangiarla senza la presenza di lattuga o altro),oppure come qualche tempo fa in una serata due ristoatori di Pisa mi hanno chiesta la tagliata di manzo con rucola e pamiggiano.La mia risposta e stata che noi la serviamo al naturale(in senso che non la addobbiamo),ma se desiderano li possiamo portare da parte quello che vogliano,poi facciano loro.Dico bene?saluti gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Personalmente ritengo la raccomandazione sul menu di Re di Puglia: “Per favore non chiedeteci la tagliata rucola e parmigiano” una delle cose più intelligenti scritte su un menu.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Si e una simpatica deviazione,ma non tutti sono cosi aperti per capirla.Comunque se il cliente mi la chiede e ha questi gusti io farò di tutto per accontentarlo,se no non viene piu da me.Come in caso contrario se vieni te non te metto davanti di certo,la tengo alla larga come la panna.Gia che ci sei,dimmi che altro ti fa orrore? saluti gioia.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        Report user
  2. qualcuno mi spiega l’astio degli appassionati di cucina contro la rucola? perché il motivo mi sfugge ma vedo che è cosa diffusa.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. per me e perchè certe mode vengono alla lunga demodè,viste un po’ da per tutto e la gente ha voglia di qualcosa di diverso,piu sfizioso,poi anche quello sarà bocciato quando viene a noia.oppure semplicemente e questione di gusti,non piace perchè e amara.Ma secondo me và solo saputa dosarla.Io se la metto nell insalata,uso solo una piccola quantità che assieme con prevalenza di lattuga,un piccolo pomodoro e mezza carota puo solo valorizzare una insalata mista,sempre come ho detto su se la rucola piace o meno.io domando il clienti come la desiderano l’insalata,solo di lattuga o altri tipi di verdure.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
        1. concordo che sul gusto la questione sia soggettiva, io per esempio detesto il radicchio…
          sul fatto che sia utilizzata a sproposito è un altro paio di maniche 🙂
          grazie per le risposte!

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. tralasciando la questione rucola, che io personalmente odio, comunque rimane il fatto che il nome di questo posto e’ terrificante!!!! 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. se c’era ancora “Cuore” con la rubrica “Botteghe oscure” era da spedire (a suo tempo spedii “La Sapienza, spaghettenza” e il “Bar Bablu” ma non me li pubblicarono 🙁

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. A Viareggio c’era “Lo Scoglione” che non era male, ma e’ chiuso… In compenso della serie “la classe degli italiani all over the world” a Londra c’è una fantastica pizzeria italiana dal nome epico “La Figa”!!! Forse un gioco di parole era meglio…. 😀

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. La rucola è cara come detto e si mantiene male. Ma la chiedono un sacco di persone perchè è una insalata “non insalata”. E’ vero che nei locali in generale viene troppo usata. Ma il parere di Ganascia è ovviamente personale e non diffuso “erbaccia schifosa”.
    Il locale oggetto di recensione non è malvagio ma non è conveniente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Azz, quanta avversita’ per la beneamata rucoletta… che fintanto che e’ piccola e tenera… per me resta un must sopra la pizza.
    🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi