Da Gusmano, Viareggio (LU)

Sono andato a cena lunedì 26 ottobre. Notoriamente il lunedì è un giorno difficile per mangiare bene il pesce. L’ambiente è un po’ vintage e appena seduti il proprietario ci  ha comunicato che la lista dei vini era in via di aggiornamento e ha illustrato il menù a voce senza portare la carta.

Hanno servito come antipasti:

Bruschetta con palombo e salsa di cipolle bianche
Insalata calda di farro e polpi
Salmone affumicato e cernia in insalata russa
Triglia in pasta sfoglia
Tortino di piselli e seppie

Un po’ frettolosamente tra una portata e l’altra ci hanno chiesto se preferivamo un primo o un secondo.

Secondi:

Mazzancolle  al vapore con verdure  e calamari arrosto (entrambi freschissimi e tenerissimi).

Dolci:

Macedonia di frutta al forno e torta di farro,ottima, che la moglie del titolare mi ha consigliato di innaffiare con grappa.

Conto 42 euro a persona, senza vino.  Molto contenti,  3 ganasce e 1/2 e, nonostante le pecche iniziali, ci ritorno!

http://www.gusmano.it/


Visualizzazione ingrandita della mappa

9 pensieri su “Da Gusmano, Viareggio (LU)

  1. Secondo me vale di piu’, ci sono andata diverse volte, ma devo ammettere che l’ultima volta che ci sono andata erano due anni fa, magari ha sentito un po’ la crisi… Ci ritorno appena posso per provare.
    Comunque il lunedi’ non si va MAI a mangiare il pesce!!! 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Errato….semmai il sabato e la domenica e’ piu difficile che ci sia pesce fresco.Infatti molte tecniche di pesca sono vietate il fine settimana.
      il lunedi (dalle 17 circa) di pesce ce nè quanto ne vogliamo…anzi…
      Ma comunque su questa cosa ci vorrebbe un post a parte,c’e troppo da dire…è tutto relativo

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Allora tutti ristoranti che lavorano il pesce di lunedì,dovrebbero stare chiusi.Se pesce lo hanno comprato fresco il sabato e non lo hanno finito,và piu che bene.E quello che hanno aquistato il giovedì ,che voi dire,che sabato lo devano buttare via,oppure il pesce parla,non sono quello di giovedì,sono fresco di giornata.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  3. Rispondo a entrambi i post e anche a un amico che ha efficacemente commentato dietro le quinte. Il lunedì qualsiasi ristorante dovrebbe essere chiuso (questo sta a dimostrare che non ripropongono gli avanzi della domenica). Se il ristoratore ha contatti con pescatori locali, e Gusmano pare che sia tra questi, il pesce servito sarà fresco in qualsiasi giorno della settimana. La mancanza della carta è una cosa abbastanza fastidiosa e se non fosse stato per la chicca della grappa sulla torta di farro, la valutazione sarebbe stata di tre ganasce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
    1. quoto, stavo per scriverlo io.
      @gioia non c’entra il fatto dei parrucchieri, se loro fanno festa il lunedì il motivo è diverso dai ristoranti che, in genere, potrebbero chiudere lo stesso giorno. …Ho capito che era una battuta…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Grazie gianluca che mi hai capito,sono d’accordo anche io fino il certi limiti,perche nell ristoranti non si vende solo il pesce fresco.Ci sono ottimi prodotti freschi che noi cuciniamo tutti giorni,anche se come ha detto biologico il pesce c’e anche il lunedì,dopo un certa ora.Mio discorso era un’altro che non si puo lasciare la gente a digiugno il lunedì e poi non esiste che in una citta o campagna sopra tutto posto turistico,che ci sia copri fuocco di lunedì.Le nostre chiusure sono imposti dal comune(almeno prima era cosi),c’ioe al turno.P.es. qui al Camaiore lun.e chiuso il Centro storico,noi Nabira,la Piazza e angolo del gusto martedì,Le colonne mercoledì.Da giovedì in poi siamo aperti tutti,ma mi sembra giusto.Credo che sia cosi anche a Viareggio,anche se li ci sono tanti ristoranti,ma non conviene a nessuno sopra tutto al turismo locale di chiudere tutti nello stesso giorno.Noi di solito lavoriamo molto di piu di lunedì che di domenica,sopra tutto l’ estate.(da parte fatto che ci sono i parrucchieri che lavorano anche il lunedì).Poi sono sicura che nessun ristoratore che si rispetti e di conseguenza rispetta la propria clientela,darebbe dell avanzi i prodotti proposti e serviti devano essere al massimo,se no alla lunga uno perde la clientela.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        Report user
  4. Ma che non siamo mica parrucchieri,poi prodotti freschi si trovano proprio il lunedì quando comincia la settimana,non parlo solo del pesce.Poi non solo Gusmano puo avere il contati con pescatori locali.Dipende solo se c’e il mare grosso,o divieto di pesca.Poi ormai anche nel ristoranti dove si spende 70 euro a testa,c’e scrito in piccolo (di Legge),che in mancanza di pesce fresco ,quell ultimo puo essere surgelato al bordo),allora tutto e solo una suggestione psicologica la questione pesce fresco.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  5. Io ci sono stato circa un anno fa, mi sono trovato bene, e anche io forse darei qualcosa in più rispetto alle 3 ganasce, anche se…La varietà dei dolci era veramente scarsa, e per me è una cosa veramente importante:-) Poi pur mangiandoci bene non sono riuscito a spiegarmi come fosse possibile che di venerdì sera in tutto il locale ci fossimo solo io e la mia ragazza, 2 clienti; spero non sia sempre così, che abbia beccato una serata morta, altrimenti sopravvive per miracolo. Eppure mi sembrava un locale abbastanza rinomato, è un peccato…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  6. Ci sono andata in compagnia mangiando poco prendo sempre sono un piatto il proprietario mi ha spero scherzosamente insultato perché avrei dovuto mangiare più piatti ci sono rimasta male penso che ci deve essere la libertà di mangiare come si vuole .comunque molto buono cibo curato ottima la pulizia

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi