Il podere del grillo – San Miniato (PI)

Ristoro Il podere del grillo
San Miniato, via Serra n. 3
www.poderedelgrillo.eu/ristoro_e_punto_vendita_podere_del_grillo.htm

Mi decido e scrivo anche questa, anche se è davvero difficile fare una recensione del podere del grillo. Prima di tutto perché non è un ristorante, ma un ristoro, adattissimo per colazioni salate e merende delle cinque e mezzo, secondo perché le cene al podere del grillo sono spesso a tema. Ma ci provo eh.

Vi dirò della cena al tartufo a cui siamo andati un po’ di tempo fa.

Menu: tartina al tartufo bianco (con burro e scaglie di tubero), risotto al tartufo bianco, uovo al tegamino con tartufo bianco, dolcetti.

Spesa: 18,00 Euro a testa.

La qualità delle materie prime è il punto di forza. Il Podere del Grillo produce confetture e coltiva carciofi, cavoli e varie verdure nel sanminiatese. Si possono acquistare prodotti molto slow (dagli affettati ai formaggi ai vini) e si possono assaggiare piatti tipici della tradizione toscana, che sfociano a volte in esperimenti fortunati. Fanno spesso zuppa di cavolo, zuppa lombarda, creme di carciofi, sformati di verdure di stagione… La cosa più buona è il pane. Poi ci sono gli affettati (pancetta buonissima, lonzino al vinsanto, prosciutto, salame, tutti a km zero o uno o due). Infine i vini: la selezione delle bottiglie non è vastissima, ma sempre azzeccata. Danno vini anche al bicchiere, che è una cosa che mi piace (soprattutto se ci passo a pranzo, o per l’aperitivo). Ho assaggiato qui il Sator, che è davvero buonissimo. E lo spumante di Ivana Cupelli (azienda agricola sanminiatese).

L’accoglienza è familiare e amichevole. L’arredamento è molto bello, appena si entra c’è profumo di legno di ciliegio che resta nel naso e fa molto tradizione-toscana. Sulla porta un cartello recita che impegni familiari e l’umore dei gestori possono provocare variazioni improvvise dell’orario di apertura, ma alla fine è sempre aperto, dalle 10 del mattino alla sera (con piccola pausa pomeridiana, che dipende ovviamente dal tempo e dal periodo dell’anno).

Se passate dalle parti di San Miniato, consiglio vivamente di prenderci un aperitivo e di provare, se c’è posto, qualche piatto.
Ed ecco il voto, rullo di tamburi:

Il Ganascia mi aggiusterà se non sono stata precisissima.

Visualizzazione ingrandita della mappa

47 pensieri su “Il podere del grillo – San Miniato (PI)

  1. ecco , volevo esserne sicuro.. la mia esperienza è stata pessima!!!
    è la prima volta nella mia vita che mi sono alzato per andare via….
    brutta esperienza a livello di cibo….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. ah ah ah 4 ganasce un l’avevo viste…
    oh elena se tu conosci tutti i rist. della zona di san miniato sarai di queste parti (come me)….
    vai ai 4 gigli o a casa masi (per citarne 2) , e poi riguarda il tuo giudizio…
    la mia esperienza è stata a fine luglio … mi sono seduto…l’ambiente è frequentato da “troskisti”, .. ho mangiato fuori, e già lì tu sei su un’incrocio… praticamente dopo 2 antipasti e un primo (praticamente da erbivori), chiedo alla cameriera se era un rist. vegetariano…. lei mi parte con un’arringa sul biologico , che tutto quello che mettevo in bocca era frutto della sua terra e colto dalle sue mani….
    e lo stesso per tutte le altre cose….
    io a quel punto gli ho detto che i pomodori nell’orto ce l’avevo anche io..e che come vedeva non ero un coniglio…..mi sono alzato e sono andato via…pagando naturalmente….
    p.s. si fà anche le merende: pane acqua e zucchero o pane e miele…..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  3. france996 mi ha fatto molto ridere (voglio la vignetta! Ganascia, ciritorno non ha un vignettista?). Capisco che a volte si abbiano aspettative giganti. Ti faccio notare, comunque, che il mio voto non è basato sulla qualità di un ristorante, ma di un ristoro.
    è stato al podere del grillo che ho avuto modo di assaggiare vini locali e birra artigianale (italiana, buonissima!) a prezzi più che decenti. Al quattro gigli o a casa masi questo non potrà mai accadere!

    Dipende, quindi, ovviamente, da cosa vuole uno.
    Comunque sì, io abito proprio nel comune di San Miniato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. @ elena son contento per te che tu ti sia fatta due risate….
    cmq meglio 40€ a casa masi o i 4 gigli che 20€ in codesto posto….
    io non ho avevo aspettative di niente …….
    oh.. ***** commento rimosso perchè ritenuto offensivo (durthu)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Appunto… io continuo a non capire che t’ho fatto. Grazie della checca comunque lo prendo come un complimento!
        E comunque io preferirei che su questo sito si tendesse ad evitare gli insulti se possibile, in particolare quelli senza senso… grazie.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. @france996: come ben sai, visto che frequenti il sito da tempo, il linguaggio scurrile e le offese non sono ammessi. Qua si discute, anche animatamente, ma senza offendere nessuno.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. si, ho capito ma 4 ganasce….mah! Elena, giusto per informazione, mi pare che la votazione, secondo le regole Ganascesche, non si formula rispetto alla categoria ma sulla base delle indicazioni che sono riportate in “I VOTI”. Se leggi lì non mi pare che questo posto meriti 4 ganasce. Però ci andrò perchè mi hai incuriosito parecchio 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. beh, forse per la categoria hai ragione te, gianluca. è che non classificandolo come ristorante vero e proprio mi sono sentita un po’ più libera.

    e poi mi cito:
    “Il Ganascia mi aggiusterà se non sono stata precisissima.”

    Facciamo un ciriaperitivo?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Chiedo scusa, ma potremmo lasciar perdere questa storia? France ha avuto un’uscita poco felice, ma capita. Chiedo a tutti il favore di chiuderla qua.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. sono stato diverse volte..ho sempre mangiato bene, piatti tradizionali e poveri ma buoni.
    spesso hanno anche salumi e formaggi ricercati, olòtre che a buone birre artigianali.
    Buono rapporto qualita e prezzo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. @ ciritorno moralista … da quando una domanda è un’offesa?…..
    per tua informazione pizza e droga esiste veramente! è il circolino all’ontraino, perchè l’avete cancellato?…ah già c’è la parola droga …

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao france, puoi rivolgerti direttamente a me, tra l’altro ci siamo conosciuti di persona, non hai bisogno di riferirti ad un impersonale “ciritorno moralista”.
      Onestamente devo dire che questa virata “aggressiva” mi ha sorpreso.
      Mi perdonerai se non conosco il circolino all’ontraino, ma non suonava proprio tanto bene. Inoltre quella che tu chiami “domanda” era assai poco gentile, per non dire decisamente antipatica.
      Non mi sembra di aver fatto niente di drammatico, ho solo eliminato la parte del tuo commento che ritenevo eccessiva. Non sei stato bannato, nè è stata presa alcuna altra misura restrittiva. Come ho già scritto sopra, vorrei che la discussione su questo argomento si chiudesse qua.
      Se lo ritieni necessario, puoi contattare Ganascia a info[at]ciritorno.it, ma per quanto mi riguarda è solo un episodio già dimenticato, e amici come prima.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Io ci sono stato (bene) e ciritorno sicuramente. In merito alle 4 ganasce concordo che sono tante per un ristoro seppur gradevole e ottimo per quello che si propone di offrire. La proprietaria Barbara è una da “arringa” mentre sui “troskisti” io non ci faccio più caso visto che siamo circondati da tutte le parti. Altra nota positiva è la vivacità nel proporre serate a tema e i prezzi equi per la qualità e bonta delle materie prime.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Scusate…. ho come l’impressione di stare in certa televisione…. esprimersi come france non e’ offensivo per il locale …. ma per chi lo legge… conosco bene il Podere del grillo come il 90% dei locali della zona e posso dire a ragion veduta che a Casa Masi ci vado una volta su dieci e non solo per il prezzo…. Al Podere sono libera di andarci quando voglio, mangio bene cose di ottima qualita’ che non troverei in nessun pregiato negozio di alimentari della zona (e tantomeno nei supermercati che tutti bazzichiamo!!!) ad un prezzo onestissimo con un servizio simpatico e disponibile e la possibilita’ di qualche sana battuta…. Un locale cosi’ al giorno d’oggi forse vale anche piu’ di quattro ganasce…. In questo locale ho trovato prodotti caseari di altissima qualita’ non proposti nel loro genere nemmeno da blasonati ristoranti….. oltre ai vini, i salumi ed i piatti tipici…. so che molti possono capirmi…. allora andateci!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. ah.. ah ..ah… ah… ah ..ah..

    “ODDIO, ho come l’impressione di stare in certa televisione” ah ah ah
    oh…. ma se è tuo quel posto dillo!!!!!
    di certo quella televisione la fanno per te che tu la guardi!!!…..bona!!!!

    ciao dll’insicuro

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. mah, io ci sono stato recentemente per una specie di merenda-pre-aperitivo e mi sono trovato molto bene.
    concordo sul fatto che 4 ganasce sono troppe, ma 3 tutte con menzione.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. dopo tanto tempo ritorno a postare qualcosa su questo ottimo sito! mi aggiungo alla recensione positiva di questo ristoro. ci sono stato questa domenica proprio dopo aver letto queste pagine. in due abbiamo preso due zuppe di ceci e funghi porcini molto buone e un tagliere di salumi e formaggi eccellenti! dolce, vino locale dignitoso, caffè e grappa, per meno di 30 euro!
    ciritornerò molto presto, e cercherò di farmi un’idea più completa del locale, ma ad un primo giudizio non c’è niente da eccepire. anzi, ce ne fossero!!!

    ps: il discorso dell’assegnazione delle ganascie è annoso, come tutte le votazioni ha dei limiti che bisogna mettere in conto. ovviamente, in assoluto e a confronto con ristoranti “veri”, più di 3 ganasce non gliele darei, ma se invece si potesse assegnare anche una votazione come “miglior ristoro dell’anno” o qualcosa del genere.. ecco lo candiderei fra i primi! Ganascia hai mai pensato di fare una doppia classifica, o una sorta di “award” annuale? 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Ci sono andato. Roba da matti. Persone simpaticissime, pessima cucina (?). Al recensore raccomando di non confondere amicizia ed accoglienza con buona cucina. Quattro ganasce? io veramente non capisco. Vi prego, un po’ di serietà e meno dilettanti allo sbaraglio, sù.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. “Pessima cucina” lo dico quando i sapori sono sciupati, quando le cose sono troppo salate, quando mi servono piatti “rassegati” e cose del genere. Perdonami ma non ho mai incontrato cose simili al Podere del Grillo. Posso essere d’accordo sul fatto che, dato il tipo di locale, quattro ganasce sono troppe. “Pessima cucina” e “raccomando al recensore” mi pare un po’ esagerato…

    Ma perché non racconti?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Sono esagerato almeno quanto lo sono le quattro ganasce. Vedi, una zuppetta ceci e funghi (secchi e salatissimi) praticamente in acqua, non è un piatto salato nè rassegato, ma è pessima cucina. Le materie prime sono importanti ma vanno sapute trattare. Il cinghiale calloso e grasso non è buona cucina. Se poi, vuoi dire che l’atmosfera è ganza, i prezzi sono da merenda e i salumi sono buoni sto zitto. Ma allora come fai paragonarlo a chi cucina davvero? Vedo di chiarire un’altra cosa, ma è una sensazione: possibile che da un’osteria che trae dal territorio tutto ciò che vende, non trasudi affatto il sapore della toscana in tavola. Adoro il posto, adoro i gestori, ma pessima cucina, tutto il resto è ineccepibile. Basta chiarire cosa si vuol cucinare da grandi…;-)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao Ghiotto hai proprio ragione quando poni la domanda “Cosa si vuol cucinare da grandi?”…ottimo e penso che hai azzeccato in pieno. Al ristoro del podere del grillo sono dilettanti allo sbaraglio in cucina. Ma forse non essendo un ristorante se lo possono permettere. ..Io Ghiotto sai ci vado spesso….ho bisogno di respirare l’amicizia e la profonda verita’ di quel luogo. E sono molto affezionata al fatto che non c’e’ mai un piatto uguale all’altro ….sai loro cucinano quel che hanno in campo. Pero’ Ghiotto forse anche noi non sappiamo piu’ distinguere le situazioni…Hai ragione quando dici che i prezzi son da merenda, ma ti pare poco con quell’accoglienza e amicizia? E’ vero la buona cucina e’ altro, com’e’ altro e’ anche il senso dell’onesta’ dei prezzi, in rappporto alle cose che tu mangi. Ghiotto tu hai ragione come si fa’ a paragonarlo a chi cucina davvero, ma che sei per caso un ristoratore? uno schef…..io ti consiglio di non andarci piu’…..lascia posto a chi gli garba…ognuno mangia e beve quel che si merita e anche l’atmosfera che c’e’ lasciala vive a chi se la merita…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Belli questi pareri discordanti! Mi avete fatto venire la voglia di andarci,lascero’pero’il bimbo a casa(vedi Toskisti,un me l’abbiano a mangia’) e portero’un bel semaforo(armeno si regola l’incrocio)…..con simpatia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. 4ganasce???? ma non scherziamo…
    concordo che sia un posto dove si mangia decentemente e spendendo il giusto… ma secondo me le 3 ganasce sono già abbondanti. menù ristretto. molti piatti freddi. nessun piatto-specialità che meriti di essere ricordato.
    non mi equivocate, a me piace, ma quando voglio fare una cena ‘easy’ e senza pretese.
    se si vuole una cena da 4ganasce si va da un’altra parte (e a meno di 500 metri da lì c’è il top)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Una bella serata di degustazione prodotti locali, dai salumi, ai formaggi alle verdure il tutto accompagnato da ottimi vini. Tutti prodotti proposti a mio parere sono di ottima qualità e seguono il ritmo delle stagioni. I piatti proposti sono semplici ma di quella semplicità sorprendente che ti riconcilia col vero gusto del cibo: non credo che un buon piatto debba essere per forza qualcosa di molto elaborato; può esserlo anche una semplice insalata se fatta con i giusti ingredienti!
    Il locale poi, è molto carino, con un atmosfera molto calda e rassicurante, il personale è molto disponibile e si spende il giusto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi