Osteria del Borgo – Massa

Osteria del borgo
Via Beatrice, 17/19
54100 Massa – tel. 0585/810680

Durante una permanenza poco piacevole in quel di Massa, mi sono ritrovato a vagare alla ricerca di un posto decente dove mangiare, essendo completamente fuori zona mi sono lasciato guidare dalla fortuna… e dal mio appetito. Il locale in questione è nel centro storico di Massa a 3 min. dall’ospedale civico, parcheggio facile in piazza Mercurio.

Menù semplice ma efficace, 2 antipasti “ben forniti” con affettati vari, pasta fritta e altre pietanze sfiziose .. purtroppo non posso essere più preciso in quanto non ho avuto il piacere di provarlo visto la quantità abbondante non avrei avuto la forza di arrivare al dolce.

primi piatti:

  • un paio di zuppe tra le quali una con ceci e lenticchie
  • malfatti con salsiccia e pecorino di fossa (leggermente brodosa … e garantisco ci diceva)
  • testaroli di farina di castagne al pesto
  • tortelli ripieni di baccalà
  • lasagne tordellate

secondi piatti:

  • maialino di latte al forno
  • filetto italiano e di angus
  • timballo melanzane e pomodori in crema di formaggio
  • medaglioni di faraona ai carciofi

< contorni: verdure grigliate/insalata/patate fritte dolci : crostatina frutti di bosco e crema, torta di cioccolato con crema di cachi Lista dei vini: ben fornita senza troppi eccessi con prezzi corretti. Insolglio, Amarone, Vermentino Lista delle birre scelta tra 4 birrifici artigianali la mia scelta è caduta sui testaroli e il maialino, dico solo che il giorno successivo ci sono ritornato ed ho ripreso il maialino... Mia moglie ha scelto i malfatti e devo dire che salsiccia e pecorino di fossa mi hanno fatto immaginare un piatto pesantissimo... invece si trattava di un piatto semplice e leggero I miei testaroli erano grossolani, quindi indicazione di una produzione casereccia e non industriale, ed il pesto discreto senza ritorni di aglio. Il maialino era SUBLIME e devo dire che non uso esaltarmi facilmente, ottima cottura e guarnitura ovviamente ottima materia prima che mi confermano essere di zona. Mia moglie ha optato per il timballo che oltre ad una presentazione di tutto rispetto era a sua volta gustoso. Dolci non li ho provati ma comunque si denota nella scelta una fantasia sicuramente diversa dal classico dolce della nonna e profitero ... Spesa in 2 con birra Super Baladin da 0.75 e caffè offerti dalla casa, 54 euro totali. Locale in stile rustico con 30 coperti al primo piano e forse altrettanti nelle cantine. Ci ritornerò sicuramente ... i proprietari sono una coppia giovane, lei molto carina e professionale, lui simpatico e appassionato di birre artigianali, i menù sono variabili ma ... mi sono informato ... il maialino è una costante !!! Consiglio vivamente una visita in questo locale, si respira genuinità ed innovazione in salsa rustica. Ciao a tutti e buon appetito. Voto 4 ganasce.

4 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

Luciano

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Ho pubblicato la recensione con le 4 ganasce, anche se mi sembrano, a tutta prima, un po’ abbondanti. Non metto il voto in forse perchè ci potrebbero stare, ma sarei molto contento di avere qualche conferma.

  2. Seconodo me 4 ganasce sono più che giuste. Il locale è accogliente, il cibo è sempre molto buono e la carta dei vini più che buona.
    Sicuramente uno dei migliori ristoranti della zona con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  3. Ciao io mi sono ritrovata a passare per Massa quest’estate e mi sono fermata all’osteria del borgo, confermo che è un posto assolutamente da provare!! ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.