Ristorante La Foce – Marina di Pisa – gestione 2011

Sono andato a mangiare con i parenti al ristorante La Foce per il pranzo di Natale. Sono andato a colpo sicuro poichè c’ero già stato molte volte e mi ero sempre trovato bene.

Per chi non ci fosse mai stato si trova poco prima della nuova rotonda alla fine del viale di Marina di Pisa. Il locale si sviluppa su una palafitta locata in parte sull’Arno. L’ambiente  è molto caldo e accogliente (tutto di legno) anche se un po’ antiquato.

Il servizio è interamente familiare: babbo, figlia e mamma in cucina. Sono assolutamente “del mestiere”: veloci, gentili e cordiali quanto basta.

Il ristorante cucina pesce, ma penso che si possa anche mangiare carne.

Il menu di Natale comprendeva:

-Antipasto di cozze e Vongole a mò di impepata

-Insalata di polipo marinata

Tutto veramente abbondante e di qualità: le cozze e polpo non mentono. Erano tutti freschi e nostrali.

-Riso di mare e Spaghetti alle seppie.

Cucina molto leggera (poco olio e aglio e senza pomodoro). A me piacciono sapori piu decisi, però non era per nulla malaccio. Le porzioni erano abbastanza abbondanti. E alla nostra richiesta di un altro po’ di riso ce ne hanno portato un altro bel vassoio!

–  Grigliata di gamberoni (portata due volte su nostra richiesta) e Mezzo ragno al forno. Insalata e Patatine fritte.

Poco da commentare. Un fritto normale e un pesce cucinato semplicemente. Porzioni abbondanti.

– Crema catalana con biscotti tutto fatto in casa e bottiglia di spumante

Acqua, vino della casa, coperto e caffè inclusi.

Il prezzo? 38 euro a testa. Nei giorni normali questo è un menu da 30 euro. I prezzi sono incredibilmente bassi.

Tirando le somme. Ambiente carino e caldo anche se un po’ chic. Servizio davvero buono. Piatti abbondanti, materie prime chiaramente fresche. Porzioni abbondanti. La scelta dei piatti è media: 4 antipasti, 6 primi e 6 secondi mi pare di ricordare. Tutta roba molto semplice ma ben cucinata.

Io darei 4 ganasce 3 ganasce anche se non posso dire nulla sui vini.

RISTORANTE LA FOCE
Viale gabriele d’annunzio, 258 – marina di pisa
56013 – Pisa (PI)
050.36723


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

14 risposte

  1. Si, può essere forse sulle 3 e mezzo!. Poco cambia cmq: per me vanno benissimo pure le 3 e mezzo!.

  2. Io ci sono stato, era uno di quelli che avevo segnalato nel thread ” posti nuovi “. Confermo che ci si mangia bene e che le porzioni sono generosi, ma penso che non sia da 4 ganasce. Direi che sono 3 piene, ma non di più.

  3. Ci sono stata anche io e devo dire che le 3 ganasce le merita soprattutto per abbondanza e prezzo davvero basso.
    Diciamo che non si sprecano nè in ricercatezze nè in un servizio rifinito, è tutto molto “alla mano”.
    E per mio gusto personale si fa un pò troppo uso di pomodoro nelle salse dei primi (che io non amo nel pesce perchè ammazzano un pò il sapore).
    Detto questo, si fanno buone mangiate senza prosciugare il portafoglio.

  4. mi affaccio ora a questo sito che penso di frequentare spesso. vi dico qualche ristorante che apprezzo per vari motivi in modo che qualcuno capisca i miei gusti e mi possa indirizzare verso qualche ristorante per me nuovo da provare. ristorante aragosta livorno, ristorante il doretto vada, forassiepi montecarlo, la vallata lajatico, la taverna dei gabbiani marina di pisa, la noce uliveto. grazie a chi mi aiuterà.

    1. forassiepi lo conosco, bel ristorante, ma sui gabbiani stendo un velo pietoso!…se vedi i commenti c’arrivi da sola! ciao e benvenuta!

  5. Ciao, sabato sono stato al ristorante la foce. Devo dire che non abbiamo mangiato nulla di chè…. Tutte le portare avevano lo stesso sapore…incredibile…. abbiamo preso 1 crsotini di pesce ( pan carrè con patè di tonno e salmone )2 tris di primi ( tutti di mare) un caciucco, caffè e una bottiglia di LA FUGA, di donna fugata. abbiamo speso 57 euro, che non è molto, però la qualità è sufficiente. Per il mio modesto parere 3 ganasce sono valide, per il prezzo e quantità, ma per la qualità gliene darei 2. Io non ci ritorno, ma se siete in zona e avete fame, e non volete fare sbattimenti per cercarne uno, andateci, ma non vi aspettate nulla di superiore alla sufficienza.

  6. La Foce?non per essere cattivi…ma non vale più di 2 ganasce. Sono stato 3 volte in un anno (perchè mi c’hanno portato) e quindi ho assaggiato un pò di tutto. Non mi ricordo niente che mi abbia entusiasmato, anzi i primi piatti tutti sotto la sufficienza (sanno tutti di dado). Non bastano quantità e prezzo per aggiudicarsi 3 ganasce quando la qualità è sotto la norma.

  7. Anche se frequesto la Foce da tempo immemorabile, onestamente non credo che possa guadagnarsi più di 2 ganasce. Si tratta di una valutazione media perché è un posto a rendimento assai variabile: a seconda dei casi si avvicina (senza però mai raggiungerle, a mio avviso) alle tre ganasce, ma altre volte precipita verso la ganascia solitaria. Ho visto casi di servizio fuori tempo massimo, gamberoni all’acido fenico e parrucca di spaghetti scotti che mi avrebbero dissuaso da ogni ulteriore riprova, se fossero capitati alla prima visita. C’è anche da dire che il menù è praticamente sempre lo stesso da una ventina d’anni (ero giovane, allora, ma non abbastanza da non ricordarmene). Ultima annotazione: quando ci vado, con la mia compagna, ci “vestiamo da Foce”, cioè ci mettiamo qualcosa che vada in lavatrice subito dopo, perché di regola l’atmosfera di frittura/grigliata è densa e aspetta solo il vostro cappotto. Disastro, allora? No: il locale è bello, capitano piatti anche ottimi (il risotto di mare può rivelarsi squisito) e il prezzo è decisamente competitivo. Un po’ un terno al lotto, in definitiva, ma se si evitano le i sabato sera e le domeniche a pranzo si può far girare la fortuna dalla nostra.

  8. Ho scoperto questo ristorante un anno fa e da allora ci vado almeno una volta a settimana. Pesce fresco e cucinato bene, ambiente accogliente, vista spettacolare sui retoni e sulla foce dell’Arno. A me piace tantissimo. L’unica cosa da evitare e’ andarci la domenica a pranzo perche’ e’ super affollato. La Foce e’ attualmente il mio ristorante di pesce preferito! Alla faccia di tutti i locali blasonati della Versilia…

    1. Con mia grande tristezza annuncio che il ristorante La Foce chiudera’ il prossimo 2 ottobre. Me lo hanno detto i proprietari. Hanno venuto e riaprira’ con una nuova proprieta’. Rimane da vedere cosa faranno i nuovi proprietari e cosa cambieranno. Peccato, perche’ cosi’ com’era ora era semplicemente perfetto, almeno secondo me. Addio mitico Ristorante La Foce e grazie per i freddi lunedi d’inverno nei quali in te ho trovato un caldo rifugio, un’amabile accoglienza e cibi che mai riusciro’ a dimenticare.

I commenti sono chiusi.