Osteria Del Mare – Forte dei Marmi

Viale Achille Franceschi, 4
55042 Forte dei Marmi – 0584 83 661
http://www.bistrotforte.it/risorse/osteria.html , http://www.marcodavid.com/

Sono stata diverse volte all’Osteria.
Del trittico (stessa proprietà) “Bistrot – Fratellini’s – Osteria del Mare” quest’ultima è (credo…) quella che preferisco (anche se il sushi del Fratellini’s è tanta roba…ma questo è un altro discorso!).

Si trova  lungomare.
Mi piace tanto il locale (la cantina sotto è bellissima) ed anche il menù!  il Bistrot è sicuramente più “raffinato e ricercato”..a volte dà troppo spazio alla presentazione però..e le portate risultano belle ma un pò “slegate” ed ecco perchè il mio favore va all’Osteria (che, oltretutto “frusta” meno con i prezzi!).
L’ultima volta che ci sono stata risale a 3 settimane (forse un mesetto ormai) fa, a pranzo.
Era una bella giornata quindi ci siamo accomodati in veranda.

Io ho preso:

  • la tartare di tonno con mela verde e ginger : MEMORABILE!
    Tornerei tutti i giorni all’Osteria per questo piatto!! mi è piaciuto proprio tanto!
    Forma quadrata: primo strato fine ma compatto fatto di piccolissimi pezzettini di mela verde, secondo strato generoso di tartare di tonno freschissimo ed infine, on top, il ginger. Leggero ma gustoso, raffinato e sorprendente per il connubio “mela verde-tonno”.  STUPENDO anche da un punto di vista prettamente estetico!
  • le linguine con le arselle: OTTIMO.
    Arselle fresche e già sgusciate (condizione indispensabile affinchè io le ordini 🙂 ) e cottura della pasta perfetta!
  • Come vino un Vermentino Colli di Luni Fosso di Corsano – Terenzuola: buonissimo!

Non conosco la spesa visto che non ho pagato io…
Sicuramente non è un ristorante economico! al Forte, come ben si sa, non esistono ristoranti economici!).

4 ganasce.

Visualizzazione ingrandita della mappa

27 pensieri su “Osteria Del Mare – Forte dei Marmi

  1. è una bufala di ristorante. sul servizio niente da dire, a parte un tipo in camicia nera che stava impalato a centro sala , ma non esiste che per pagare io abbia dovuto aspettare 30 minuti, e poi avendo prenotato in anticipo il tavolo ho dovuto aspettare in piedi un bel pò di tempo.
    da dimenticare

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Caro Marco , mi sento in dovere di replicare visto che è da anni che frequento questo bellissimo locale e se anche stasera ho deciso di mangiare per l’ennesima volta a base di tartare di tonno e gnocchi agli scampi un motivo ci sará!…ti assicuro che non sono autolesionista!!!
      In merito al tipo con la camicia nera….non sará forse il responsabile che Supervisiona i tavoli e controlla che il servizio sia impeccabile?
      Per quanto riguarda il tempo d’attesa ti posso anche dare ragione, ma in vacanza si può anche aspettare qualche minuto in più….in ogni caso per le innumerevoli volte che ho cenato piacevolmente all’osteria ho dovuto aspettare una sola volta….
      Inutile dire che a mio avviso l’osteria rimane al primo posto per una cena a base di cordialità e ottima cucina!
      P.S.:d’inverno a mio parere è ancora più carino, più intimo e più accogliente..e te lo dice una che parte da Bergamo ogni volta..ti consiglio quindi di ritornarci 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. bah.. sarà stata una serata sbagliata, ma purtroppo devo dar ragione a Marco: sono stato in settimana con la mia ragazza ed è stata una serata da dimenticare: il tavolo da me riservato era occupato da altre persone e ho aspettato 45 minuti in piedi, chiedendo spiegazioni in merito il titolare con un sorriso di circostanza mi ha detto “ci dispiace .. ma è una serata particolare..” ma cosa c’è da ridere?? peccato che ero con la mia ragazza altrimenti il sorriso glielo avrei tolto volentieri a modo mio. sul mangiare niente da dire a parte l’attesa veramente estenuante .
        a vedere il casino che c’è in questo ristorante io lo chiamerei trattoria dar porchettaro

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. caro frank,ci sono stato poco tempo fa e quindi posso essere abbastanza preciso:la spesa è medio-alta visto che sei al Forte e quindi non ti devi stupire,però quello che mi ha fatto arrabbiare quando sono andato con la famiglia è il costo dialcune cose diciamo marginali ma che proprio per questo non dovrebbero essere così care..un esempio??io ho preso i crostini al forno( 4 FETTE DI PANE SECCO in pratica) al modico prezzo di euro 14,per il bimbo penne al pomodoro ancora 14 EURO,ma la goccia di troppo è stato il caffè 4 EURO!!!poi oltre il danno,la beffa di sentirmi rispondere dal titolare che se non mi sta bene di non tornare la prossima volta….e sicuro che non ci torno!!!

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Questa non l’avevo letta, per pagare un caffè 4 euro come minimo dovrei essere in cima ad un grattacielo con un panorama spettacolare, non al Forte…Spero che il titolare abbia risposto in quel modo perchè il cliente è stato parecchio maleducato, perchè altrimenti non si spiega!!!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
  2. Beh! Ragazzi che dirvi mi sembrate un po’ troppo critici al riguardo , avete mai trovato un ristorante che lavora cosi tanto dove nn vi e’ da aspettare, per altro nei mesi estivi ?credo nn esistino , io penso invece che all’ osteria dobbiamo apprezzare la cucina che ogni volta che vado nn pecca mai sia nei crudi che negli ottimi primi per nn parlare della zuppetta di pesce, meravigliosa o dell’orata con i calamaretti ,certo i prezzi ? Del resto sei nel centro di forte dei marmi

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ma per favore.. ma che posto è dove il titolare che dovrebbe dare l’esempio ai dipendenti si permette di maltrattare i clienti?
    ma stiamo scherzando? sarà il solito caso all’italiana di qualche figlio di papà messo lì grazie a qualche raccomandazione ..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. roberto ottobre 2010

    conosco benissimo il ristorante, al forte (rapporto qualità prezzo) è il miglore
    in quanto al servizio con me e i miei amici sono sempre stati al top….
    x precisione è un pò scorbutico il direttore(quello che fà il conto) non il responsabile della sala che è il “capo”
    quando vado da quelle parti(spesso) scelgo sempre L’OSTERIA

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. però.. la cara e vecchia osteria del mare, andavo spesso fino a tre anni fa, mangiare impeccabile, ottimo servizio e un clima amichevole e rilassante, ho provato ad andare anche con la nuova gestione ma non posso assolutamente dire di essermi trovato bene, prezzi notevolmente aumentati per un servizio uguale a prima, un clima notevolmente pesante con un’esperienza del precedente direttore che è assolutamente venuta a mancare.
      mi trovai in una situazione paradossale in cui a servire erano solamente quattro camerieri con una pienata micidiale di gente , cosa che avendo gestito anche io dei locali vuol dire assoluta mancanza di competenza nel gestire un locale.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Mah….io conosco l’Osteria da anni,e per ogni occasione importante io e il mio ragazzo siamo lì,molto più d’inverno che d’estate(non c’è un paragone,è estremamente più affascinante)……… per quello che concerne la mia esperienza devo dire che il proprietario,un ragazzo giovane e di sicuro con enormi potenzialità e prospettive davanti a se’,si comporta fin troppo bene con i clienti,discreto,molto educato e soprattutto modesto.
    Niente da dire sulla cucina e sui vini…alta classe. Sulle attese forse non avete tutti i torti,ma mi fa strano sentire i commenti sui prezzi…signori………… come recita un simpatico spot: “…e comunque liberi di scegliere”. Non si può entrare in un locale del genere e pretendere di spendere quanto alla pizzeria sotto casa…non mi sembra esattamente il posto più adatto per ordinare ‘una pasta al pomodoro al bimbo’ e poi lamentarsi del prezzo!! voglio dire,non credo che sia il bimbo poverino a chiedere di andare per forza a mangiarla all’Osteria del mare la sua pasta. Senza offesa,ma onestamente mi pare un atteggiamento leggermente ipocrita.
    Io personalmente consiglio a chi non c’è mai stato di farcisi un giro. Mi saprete ridire……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. cronaca di una domenica all’osteria:
    sono al Forte con la mia compagna e passando sul lungomare vediamo il locale e trovandolo carino decidiamo di prenotare un tavolo,una signorina molto gentile mi chiede a che ora preferisco e fisso per le 13.45 perchè volevamo andare un pò sul mare.All’ora stabilita ci rechiamo sul posto e già vedo una colonna di persone in attesa e mi viene qualche dubbio,però sicuro per la prenotazione entro ma mi viene detto di pazientare qualche minuto.Fa niente penso fra me e me…ERRORE perchè i 5 minuti diventano prima 10 poi 15 poi 20 finchè esasperato minaccio di andare via e allora come d’incanto puff il tavolo c’è!!ci sediamo legittimamente nervosi e comunque ordiniamo e qui ordinando due cruditè commettiamo un altro tragico errore perchè se l’attesa del tavolo era stata lunga quella dell’antipasto era infinita!!alla fine dopo varie sollecitazioni alla simpatica ore delle 14.30 abbiamo iniziato il pasto con la ciliegina di essere serviti dal proprietario(descritto nel post qui sopra da “bimba” quasi come un supereroe,cara ti consiglio ti toglierti il prosciutto dagli occhi) che con una faccia di bronzo da oscar ci dice che la domenica è così ,che si deve venire prima ecc..in pratica era colpa nostra che eravamo venuti tardi e nn della sua disorganizzazione e a quanto ho letto negli altri post è sempre così che sia estate o domenica autunnale o sotto le feste…ma allora mettetelo nel biglietto da visita,nn osteria del mare ma osteria dell’ATTESA!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. ahhh, ancora un’altra vittima dell’osteria del mare… nemmeno morto ci ritornerei, tutto eccessivo , troppo cari i prezzi, troppo lunghe le attese, ma addirittura per pagare!! ma scherziamo?
    quest’estate ci sono andato 3 volte, sul cibo niente da dire veramente ottimo, ma per quanto ho dovuto aspettare il pesce doveva essere stato pescato al momento , ma il conto.. roba da pazzi, ho aspettato 20 minuti, alla fine sono andato direttamente alla cassa e la signorina con un sorriso smagliante mi ha detto : “scusateci ma stasera siamo un pò incasinati”…. .. ma per favore? chiamiamola osteria della lentezza, osteria dei ritardi… per il discorso dell’attesa del tavolo anche io ampiamente prenotato in anticipo non mi pronuncio, non voglio diventare volgare, anche perchè faccio prima a non tornarci più

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Bimba ma che discorsi fai!!!!!!!!!!! Ora un bambino magari di 4/5 anni deve per forza mangiare la cruditè o uno spaghetto alle arselle? Non può mangiarsi una semplice pasta al pomodoro o anche solo con olio e parmigiano? Deve restare a casa o aspettare in macchina? L’inconcepibile è pagarla 14 euro.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Io credo che ci sano delle portate che (giustamente) possono avere il loro alto costo, altre che non devono averlo. Caffè…acqua….pasta al pomodoro…non scherziamo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Sì certo,è come andare in trattoria e ordinare ostriche e champagne…ma mi chiedi che discorsi faccio io gigino??? guarda,non ti sta scrivendo né una “borghese”né una quattrinaia parlando papale papale,ma certe valutazioni appartengono semplicemente al buon senso……. quando ti trovi di fronte a certi locali (al forte poi!!!) lo sai benissimo a che serata vai incontro,e devi essere in grado di mettere anche in preventivo certe cifre,altrimenti significa che sei un alienato dal mondo..c’è poco da dire. se lo standard (o presunto tale) di un ristorante è alto,tutto avrà una maggiorazione sui costi,minima o consistente,dovuta a molteplici fattori non sempre direttamente legati alle pietanze.è marketing,è così che piaccia o no…e se non piace,ce ne stiamo tranquilli tranquilli in un posticino più “normale” SENZA TANTE PRETESE…e se il giorno dopo mancheremo di raccontare agli amici “di aver mangiato all’Osteria del mare a Forte dei Marmi”,pazienza……………………………. risulta davvero così astruso e incomprensibile il mio ragionamento??? mah’… ribadisco che al posto del ristoratore avrei risposto altrettanto,che diamine……………..

    emmh..michele,se l’esperienza era stata così traumatica,dopo tre volte ti sei deciso? meglio tardi che mai…………………………..

    ps.in ogni caso un bacione al bimbo che è stato antipaticamente fatto oggetto inconsapevole della diatriba 😉 buona befana,notte a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Buongiorno,rieccomi.. ci tenevo a rispondere anche a simone,ieri non ti avevo letto…non si tratta né di avere il prosciutto sugli occhi né di mitizzare nessuno,semplicemente ho espresso un parere in base alle mie esperienze,e anzi onestamente faccio fatica a capire perché gli altri ne abbiano avute di così tremende,sembra che abbiate attraversato un girone infernale…io non ho mai atteso così a lungo e non ho mai ricevuto risposte storte né le ho sentite dare agli altri,e ti assicuro che sono una cliente normalissima………capisco che possa essere successo a qualcun altro,ma cavolo in tutta la pagina si sputa su questo locale,e l’idea che mi sono fatta è che sia più facile appiattirsi sugli altri e scovare difetti all’infinito piuttosto che ammettere semplicemete di aver mangiato bene. tutto qui caro simone.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Beh, no mi pare che ci siano mai stati problemi su questo sito ad ammettere di aver mangiato bene, quindi, io prendo in considerazione il fatto che ci sia effettivamente qualcosa che non va. Probabilmente il fatto é anche che se paghi 25 euro a persona puoi passare sopra a qualcosa, se ne spendi intorno al triplo ci passi sopra meno volentieri, soprattutto sulla gentilezza e dedizione del personale. A proposito, ma si puó sapere quanto si spende in questo ristorante???

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Può darsi,non ho la presunzione di imporre la mia,GGGiant.
    Io personalmente,ripeto,mi sono sempre trovata bene,davvero… non voglio fare l’avvocato difensore a tutti i costi,però se certi discorsi non li condivido mi sento di esprimermi.
    Di certo i prezzi non sono proprio modici…per dire,una pizza la paghi 12 euro,un dessert sui 9.. quello che dico io è che non capisco cosa ci si tanto da stupirsene.. scusa,se io sono il gestore di un locale di un certo livello e offro al cliente certi servizi (l’atmosfera,il lungomare,qualità e freschezza delle materie prime,un cuoco professionista,un pizzaiolo,un pasticcere privato,un sommelier a disposizione,ecc ecc ecc….) a prescindere che poi il cliente apprezzi o meno,resti soddisfatto o meno…mi segui? questi servizi,chiamiamoli così,hanno dei costi per me..e questi costi vanno ad incidere sui prezzi al pubblico,ma non solo sui piatti che vorremmo noi,su tutti i piatti,coperto compreso… ti immagini se dovessi mettere una crudité o un piatto di ostriche 50 euro per far pagare la pizza 5? il locale si riempirebbe di gente che mangia solo le cose che costano poco godendo di tutto il resto,magari tramonto sul mare e lume di candela cavandosela con 10-15 euro.. ti sembrerebbe giusto? o meglio,lo troveresti sensato e conveniente per me gestore? converrai con me che è ovvio che no. funziona così da che mondo è mondo,non mi sto inventando i film. ecco che anche l’ormai inflazionato piatto di pasta al pomodoro del famoso bimbo verrà ad avere un costo purtroppo abbastanza elevato. se lo voglio pagare meno,so dove andare.
    Una volta presi un caffè in piazza di Spagna…me lo fecero digerire 10 euro. che avrei dovuto fare,mettemi a litigare col cassiere?? e magari prendermi pure della stupida..e me ne sarei stata zitta!
    Comunque…per fortuna siamo in democrazia. =)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Preciso sin da subito che in questo ristorante non ci sono stato e quindi non entro nel merito, posso solo fare alcune utili considerazione che mi accompagnano sempre nella scelta di un locale.
      Se spendo tanto mi attendo che il servizio sia all’altezza, se prenoto non devo attendere per il tavolo (su questo non si discute a meno non vi siano stati errori di trascrizione in agenda di cui ci si dovrebbe far scusare).
      Riguardo ai prezzi si paga il posto, il servizio e tutto quello che volete, ma se il bimbo è piccolo riterrei moralmente corretto (ma solo moralmente eh) non mi venisse fatto pagare per un piatto semplice e poco dispendioso il prezzo di una portata ricercata, se così non fosse anche questo rientra nel mio PERSONALE metro di valutazione. Molto probabilmente non lo farei notare ma non ci ritornerei. Per il caffè vale lo stesso, i 4 euro dovrebbero essere meritati e la località di per sè non è una valida ragione; sto mangiando dentro ad un ristorante, quando vado fuori non mi vanto di essere stato al Forte ma nel caso di essere stato in un bel locale, e per mia esperienza in ristoranti di pari livello non ho mai speso tanto (parlo ovviamente in base a quanto sopra descritto). Poi ognuno è libero di scegliere.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
  14. Beh,robinson..apprezzo il tuo a quanto pare spiccato senso della moralità,e questo è lodevole,niente da dire… credo però che tu sia un tantino fuori binario,perdonami……innanzitutto a farne una questione morale,a mio avviso….poi,bisogna vedere cosa si intende per prezzo di una “portata ricercata” perché in tutta sincerità 14 euro non saranno pochissimi,ma le portate ricercate hanno ben altri prezzi,a quanto constato in giro,credimi………………e poi che significa che i 4 euro del caffè devono essere meritati scusami,cosa ti ci devono mettere dentro perdonami….(sto eludendo il discorso antipatia del personale perché non riguarda le mie esperienze)? un caffè è un caffè,si ritorna al discorso del mio post precedente….non paghi certo 4 euro i chicchi o l’acqua distillata,ma bisogna saper vedere le cose nel loro insieme. guarda che non dico che,entro un certo margine,non ci tirino fuori il loro bel guadagno….non è che tutte le sere io e il mio ragazzo siamo lì a cena beati e contenti,a spendere cifre considerevoli (viva le trattorie!!!!!)..solamente che non si può nemmeno pretendere di cambiare il sistema: per onestà allora,se si intende l’onestà fino in fondo,è scorretto comprare ai saldi..è scorretto entrare in un supermercato e fare incetta dei prodotti in offerta…secondo un certo modello di onestà l’economia non girerebbe più. capisci che è utopistico?

    ps..e comunque il fenomeno del riempirsi la bocca con gli altri è molto diffuso,forse non riguarderà te,ma c’è tanta gente boriosa in giro. e questo sì,sinceramente mi dà fstidio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. guardate sono stato domenica all’osteria del mare e ho cercato su internet se qualcuno ha avuto la mia esperienza “negativa” ed ho scoperto che non sono stato l’unico.
    in breve sabato prenoto un tavolo per sei alle 14 precisando all’esterno se è bel tempo, in pratica mi fanno aspettare 15 minuti in piedi , per poi mettermi all’interno circondato da bambini urlanti e casinisti . facendo presente che ho prenotato all’esterno e (che soprattutto e questa è la cosa grave ) mia moglie è incinta chiedo di essere spostato all’esterno (sempre con modi gentili e garbati senza isterismi vari che non è il mio stile), mi fanno parlando col titolare (anche se visto come tratta con i clienti ho i miei dubbi che sia il titolare… mah?) che mi spiega che non c’è proprio la possibilità di trasferirsi all’esterno (anche se c’erano tanti tavoli vuoti), senza tanti giri di parole ce ne siamo andati .(per sempre ovviamente!) non c’è che dire anche all’INPS hanno rispetto per le donne incinte .. evidentemente non avevamo i requisiti per essere trattati come gli altri….per di più un ristorante così grande senza nemmeno un parcheggio interno , ma per favore .. e meno male che me l’avevano consigliato, anche io lo consiglio per chi si vuole rovinare la giornata!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. ebbene sì,lo ammetto,non ho voluto credere a tutti i post negativi che avevo letto e così setteimana scorsa sono andato all’osteria…bel citrullo che sono stato!!!mi è bastato arrivare e sentirmi dire dalla signorina alla cassa “un attimo per favore” che ho ripensato a tutti quelli che si lamentavano dell’attesa e ho detto fra me e no eh?! e invece sì!ho dovuto aspettare un bel pò in piedi sotto il sole in buona compagnia fra l’altro perchè almeno altre 8-10 persone erano in attesa,poi ho dovuto accettare di mangiare dentro sebbene avessi prenotato fuori perchè altrimenti avrei dovuto aspettare ancora di più!!dopo aver finalmente ordinato passano 5-10-15 minuti e non arriva niente,chiedo spiegazioni e mi dicono che la cucina non ce la fa..poco dopo vedo quello che credo fosse il titolare che si toglie la giacca,entra in cucina e comincia a urlare a tutti,sento distintamente insulti e addirittura delle bestemmie!!!davvero un bell’esempio visto che c’erano numerosi bambini in sala e si sentiva distintamente.vista l’antifona ce ne siamo stati zitti abbiamo mangiato in fretta e via senza dolce e caffè perchè l’atmosfera del posto era davvero soffocante…MAI PIU E MAI POI metto piede all’osteria!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Carissimi,
    scengliendo dove andare stasera con amici ho pensato all’Osteria.
    Che la maggioranza di voi stia tranquilla, perchè non ci andrò.
    Vorrei solo dire che non contesto minimamente il costo di una portata.
    Di certo, le pennette al pomodoro per il bimbo servite sul tetto del mondo o da Gigi il troione devono avere un costo diverso. Ma quello che mi fa rabbia è la scortesia dei gestori, proprietari o cameriere di un locale. Le facce di bronzo di chi fa aspettare un piatto da x e più euro mi manda in bestia.
    Peccato che l’unico rimedio è cancellarlo dai nostri preferiti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi