Ristorante Giapponese “Sakura” – Livorno

Ristorante giapponese SAKURA
Lato P.zza Grande
Livorno
Tel: 0586-885008
Cell: 333-5762008

Siamo andati Sabato sera in tre.
Il posto e’ carino anche se stracolmo di gente.
Arredato naturalmente in stile giapponese con venge da tutte le parti.
In bella vista il banco del sushi e la piastra del teppanyaki dove ci si puo’ mangiare di fronte e godere dello spettacolo.

Il ristorante era pieno e non avevamo prenotato. Nell’attesa il cameriere gentilissimo ci ha offerto tre sake’.

Ci hanno fatto accomodare al banco dove cucinano alla piastra.
Un abile giapponese ti incanta mentre cucina alimenti di ogni tipo: tonno, pollo, verdure, uova, spaghetti, tutto saltato con maestria, veramente divertente.

Abbiamo ordinato due barche di sushi e un piatto di tonno crudo leggermente scottato (per me che non amo il sushi) e poi io mi sono ordinato un piatto di tempura di gamberoni e verdure.
Le barche avevano all’interno diciotto pezzi misti di sushi e sashimi di tonno, salmone, gamberoni, verdure, granchio etc etc. A detta di chi li ha mangiati erano molto buoni e il pesce era fresco.
Per quanto riguarda il piatto di tonno leggermente scottato confermo la freschezza anche se la quantità purtroppo per me era un po’ scarsina.
Passando al Tempura: arriva questo piatto con gamberoni e verdure dal colore invitantissimo.
Il sapore e la consistenza non erano da meno.
Non so come facciano ma riescono a fare una pastella “friabile” che si frantuma in bocca. Per niente pesante e che mantiene abbastanza intatto il sapore del pesce e delle verdure.
Ottimo piatto secondo me.

Invogliati poi dalla piastra che avevamo li davanti ci siamo fatti portare due piatti di “bodu” (mi sembra si scriva cosi), ovvero spaghetti di grano saraceno saltati alla piastra con verdure, tonno e uovo.
Accompagnati con un po di salsa di soya erano veramente buoni.
La cena è stata annaffiata da 4 bottiglie da mezzo litro di birra “Asahi” che reputo un ottima birra.
La spesa finale: Euro 32,00 a chiocca. Non pochissimo ma nemmeno esorbitante, diciamo abbastanza giusta.
Se ci andate vi raccomando di prenotare o davanti al banco del sushi o davanti al banco della piastra.

Per me tre ganasce e mezzo e ciritorno di sicuro.

Buon appetito a tutti!

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

14 risposte

  1. E’ da un po’ che sono alla ricerca di un buon ristorante giapponese, quindi ringrazio Simone… Leggendo la recensione mi sorge solo un dubbio: dopo aver cenato davanti alla piastra non è che i vestiti li puoi buttare? 🙂

  2. Ci sono stato i primi di gennaio….
    avevo prenotato un tavolo per due e quando sono arrivato il tavolo non c’era ci è toccato aspettare per quasi 30 minuti …
    Io ho preso la barca che contiene sushi tonno gamberi verdure salsine e altre cose …non male..
    per secondo avevo chiesto dei gamberoni fritti… e mi e’ arrivato un altro piatto…. che mi e’ stato subito cambiato…. La mia ragazza ha preso degli spaghetti saltati e del pesce crudo per secondo …
    Abbiamo preso 2 dolci…e 2 caffe da bere una bottiglia d’acuqa
    Totale euro 65,00 abbastanza caro

    Parte del personale non conosce l’italiano . . e la cosa non mi e’ piaciuta . . .
    Il locale e’ freddo, abbiamo mangiato con le giacche . . .
    Il conto elevato . .
    Per me 2 ganasce e non ci ritorniamo.-

    1. …e’ colpa dell’acuqa, costa uno stonfo! 🙂
      ps io con la tastiera faccio di peggio, e la grammatica ormai solo un bel ricordo!

  3. E’ vero,parte del personale non conosce l’italiano……essendo giapponese..Comunque l’italiano base lo conoscono.
    I menu’ sono chiarissimi e le portate ben descritte.
    C’e’ anche una cameriera italiana a cui si possono chiedere le cose piu’ complicate.
    Freddo francamente proprio no…

  4. ci sono stata quest’estate, non male ma costosetto, almeno in confronto con il sushi train di viareggio. con noi sono stati gentilissimi e, cosa apprezzata quando c’è un bimbo piccolo, i bagni erano estremamente puliti.

  5. Stasera siamo tornati al Sakura.

    ho voluto prroare il misto di Sashimi.
    18 Pezzi di Pesce crudo: tonno,sgombro,branzino e salmone.
    Pesce veramente fresco,profumato,ben lavorato ed esteticamente attraente.

    Dopo ho preso un “Katsudon” che e’ una ciotola di riso con adagiati sopra una fetta impanata di maiale,qualche anello di cipolla saltata e sopra ancora una frittatina. Squisito.

    Continuato con un piatto di spaghetti di riso saltati con pollo e verdure. Gustosi.

    Tutto quanto sopra descritto annaffiato da me medesimo di salsa di soya.

    Birra Asahi e una bottiglia di pinot bianco

    caffe’.

    Abbiamo speso 33 euri a testa.

    La cosa bella e’ la leggerezza di questi piatti,riesco a digerirli in un ora.
    Va bene,diciamo che io digerisco anco i sassi pero’ do’ atto che siano piatti saporiti ma assolutamente non pesanti.

    Ah,una curiosita’,ho chiesto al cameriere da che parte del giappone provenisse e mi ha detto che nel ristorante sono tutti cinesi…..

    Comunque confermo le tre ganasce e mezzo.

  6. Mi sono riletto bene bene i vari commenti. Il risultato è quello che vedete.
    I commenti sono stati rimossi perché completamente non pertinenti al ristorante al quale, vi ricordo, una discussione sul razzismo collegata alla recensione può non fare bene.
    Rimuovo il post di robs perché esprime un giudizio su un posto senza peraltro esservi nemmeno entrata, e questo è contario a quelle che penso ed è contrario a quello che è Ciritorno.
    Rimuovo i post di lucia perché questa non è la sede giusta per discussioni del genere, checché ne dica e al di fuori di frasi fatte o di circostanza.
    Gli altri sono presi nel mezzo e mi dispiace.

  7. ci sono stata per ben 2 volte e mi è bastato qualità scarsa in più cè da dire che anche se cucinano piatti tipici giapponesi loro sono cinesi per cui è come andare amangiare tipica cucina siciliana fatta da un toscano..non è la stessa cosaaaaaa …infatti ne sono rimasta delusa !!!!!!!!!!!!( ah e conosco anche alcune xsone che dopo aver mangiato sushi non sono state benissimo ..probabilmente per la scarza freschezza de pesce !!!) io non lo consiglio

  8. Salve sono stata al sakura se non sbaglio 4 o 5 volte e l’ultima è proprio da dimenticare…. mangiato non bene speso non poco… e poi strano alle 20:00 del primo Giugno non c’era un’anima ,questa cosa mi ha fatto pensare molto visto che ogni volta che sono andata il locale era sempre pieno…

    ps io ho un’ottimo metro di riferimento il SUSHI HAMA di Milano …non ci sono proprio paragoni!!!

  9. Voglio dare il mio commento positivo a questo ristorante, perché ogni volta che ci ritorno mangio tanto e bene. Da un paio di mesi è diventato “all you can eat”, 12.90 a pranzo, 22.90 a cena. Garanzia di scarsa qualità? Non sempre e non certo per il Sakura.

    Anzitutto la formula “all you can eat” è a scelta su un menu parziale: si può ancora scegliere di mangiare scegliendo dal menu completo a prezzo normale. Nel prezzo è compreso il servizio, perciò nonostante il prezzo fisso avremo comunque il cibo a tavola senza doverci alzare e servire da soli, peraltro servito con lo stile del ristorante a prezzo pieno, quindi con piatti singoli per ogni porzione, apparecchiamenti gradevoli anche per la vista, e quant’altro ci si aspetta da un qualunque ristorante.

    Il menu a prezzo fisso è certo meno ricco di quello completo, ma vi si trova comunque tutto ciò che un amante del cibo giapponese e oriental fusion può desiderare: sushi, sashimi, sake don e simili, tempura, maki di molti tipi, primi piatti, antipasti, teppan yaki e altro. Forse che la cucina non è buona? No, affatto. Non sono certo stato in tutti i ristoranti di sushi d’Italia, ma questo per ora è il migliore tra tutti quelli che ho provato.

    Il locale è piccolo ma intimo e accogliente, parte della cucina è a vista, e il personale è cortese. In conclusione, se siete da queste parti e state cercando un ristorante oriental fusion con un ottimo qualità prezzo, vi consiglio di passare da Sakura anche se odiate le polpette di riso enormi, la scarsa scelta e il viavai per il self-service che troviamo nelle solite catene all you can eat di sushi: sarete serviti a tavola con piatti di qualità superiore ed esteticamente ben curati e il tutto per un prezzo fisso davvero conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.