Ristorante Wine Bar Amaro – Viareggio (LU)

Nel centro di Viareggio si trova questo elegante ristorante specializzato in pesce unendo tradizione a innovazione. A distanza di un paio di anni ci sono stato due volte (l’ultima durante queste feste natalizie) ed in entrambi i casi mi sono trovato molto bene tanto è che mi sono deciso di presentarvelo.

Naturalmente la recensione si baserà su quest’ultima esperienza più fresca nella mia memoria.

Innanzi tutto parliamo un po’ del locale. L’ambiente è elegante ma moderno, pareti in pannelli si alternano a vetrate che danno sulla cucina, l’arredamento è minimale così come le apparecchiature: tavolo nero con tovaglina bianca e candela a centro tavola (scusate ma non sono particolarmente bravo a scrivere, ma se andate sul sito del ristorante www.ristoranteamaro.it potrete vedere le foto!!).
Servizio non impeccabilissimo ma i ragazzi sono comunque gentili e disponibili e passi sopra volentieri a certe piccolissime sbavature.

Veniamo al cibo! In due abbiamo ordinato:

– Varietà di antipasti di mare, assaggi misti proposti dalla nostra cucina

Si tratta di una buona selezione di antipastini scelti tra quelli del menù, tante piccole cosine sfiziose da assaggiare. Nel complesso (fra cose squisite e cose un po’ meno buone) il voto non può che essere positivo;

– Stortini freschi al pesce con scorfano, gallinella di giornata direttamente dal mare
– Gnocchetti con calamaretti, crema di zucca, pomodorini secchi e calamaretti

Gli stortini (che ho mangiato io) erano molto buono. Si trattava di fatto di una trabaccolara. Era però molto gustosa e saporita (d’altronde lo scorfano ha un’ottima carne saporita). La cottura era perfetta ed il sugo si legava perfettamente. Da provare.
Gli gnocchetti invece, a detta della mia ragazza erano buoni, ma gli ingredienti non legavano perfettamente, quindi buoni ma potevano essere meglio.

– Dessert alla castagna con confettura di fichi
– Sfogliatina alla crema con frutta fresca

Il dessert alla castagna era esagerato! Veramente buono! Era, di fatto, un semifreddo alla castagna con sopra della confettura di fichi. Ora, ammetto di essere diventato un fanatico della castagna (ho imparato ad apprezzarla in Corsica), ma il dolce era davvero davvero buono.
Anche la sfogliatina non era niente male. Un sandwich di sfoglia (a forma di cuore) ripiena di crema (a me la crema di solito “stucca” questa invece era leggera) e fragole.

Abbiamo bevuto (oltre all’immancabile bottiglia di acqua naturale) un buon Riesling e 2 caffè.

Il conto della serata è stato di 105 euro.
Insomma, bel ristorante da sfruttare anche per festeggiare certe occasioni particolari. Ripensando anche alla mia prima visita (non ricordo cosa mangiai, ma ricordo di essere stato molto bene) mi sento di dargli 4 ganasce.

AMARO
Via San Martino, 73
55049 Viareggio (LU)
0584-962183
www.ristoranteamaro.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. A me l’AMARO piace un sacco!!… si mangia benino (il crudo è discreto e fanno bene anche il sushi) ma soprattutto adoro l’ambiente!! condivido le 4 ganasce!

  2. potresti dirci cosa e come hai mangiato e quanto e hai speso in modo da permetterci di capire meglio se effettivamente il conto è stato, in proporzione, un po’ troppo salato?

  3. in 2 un antipasto misto, un primo e un rombo per due, l’acqua della cannella e 1 boccia di vino bianco da 15 € e 2 caffè . tot 93 euro.
    il crudo (antipasto) costava 25 € (io non l’ho preso)
    es. nell’antipasto misto c’era una cozza con una riduzione di peperone (una di numero!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.