Circolo Acli San Piero a Grado – Pisa

Anni fa ho realizzato con un pittore di Pisa piuttosto conosciuto un documentario sperimentale sulle tecniche dell’affresco. Le riprese durarono una settimana e a pranzo, per diverse volte, venni portato al Circolino Acli di San Piero a Grado.

Un circolo aperto solo a pranzo, gestito familiarmente, che al tempo disponeva di una sala un po’ capannone, piuttosto disadorna ma sempre strapiena, perché ci si mangiava più che discretamente con prezzi popolari.

Ora, dopo un bel po’ di tempo, Bicipite lavora nelle vicinanze, e qualche volta siamo tornati lì. L’ambiente è cambiato, la sala rammodernata e più accogliente e luminosa. I tavoli sono sempre ravvicinatissimi, il servizio fulmineo.

Sì può scegliere tra 3 o 4 condimenti per la pasta (generalmente spaghetti o penne) – da segnalare la specialità locale che è il sugo al pinolo – e 4 o 5 secondi. Le pietanze sono molto da trattoria ma ben cucinate.

Mi ricordavo uno stoccafisso pregevole, ma anche il fegato con cipolle preso di recente era molto buono.

Acqua compresa nel prezzo e vino “a calo”.

Prezzi? Primo, contorno e caffé 9 euro, secondo contorno e caffè 10.

Direi due ganasce tranquille e un buon posto per pranzare in settimana.

Visualizzazione ingrandita della mappa

6 pensieri su “Circolo Acli San Piero a Grado – Pisa

  1. confermo e sottoscrivo….
    segnalo la pasta al pesto con i famosi pinoli di san piero a grado…un pregevole tacchino arrosto e anche un cinghialino in salmi niente male….purtroppo (almeno fino all’anno scorso) è aperto solo per pranzo……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Al “circolino” ci ho pranzato per anni.
      I piatti sono molto saporiti e i gestori sono persone fantastiche, solo a lungo andare la cucina è veramente pesante. Molti piatti sono riproposti per giorni e giorni..riscaldati e cotti all’infinito.
      Ottimo per pranzi conviviali, ma a tornare in ufficio poi è complicato..ci vorrebbe una bella pennichella!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Vado spesso a pranzo. Ottimo il sugo al pinolo, lasagne e la torta con i bischeri fatta da loro. Andare il venerdì se volete mangiare il pesce, ben cucinato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi