Il Posto – Pietrasanta

http://www.ristoranteilposto.it/
Piazza Carducci n° 12
55045 Pietrasanta (LU)
0584 791 416

Sono stata a mangiare a IL POSTO martedì sera; in questo periodo a Pietrasanta c’è la fiera di San Biagio e tanti dei ristoranti della zona propongono il menù dedicato a colui che viene invocato contro i mali di gola (perché durante la sua prigionia guarì miracolosamente un ragazzo che aveva una lisca di pesce conficcata nella trachea) nonchè patrono della cittadina.

Potete dare un’occhiata ai menù proposti qui: http://www.comune.pietrasanta.lu.it/index.php?id=1978

IL POSTO è un locale davvero carino, piccolino e dall’atmosfera molto calda ed accogliente. Pareti in mattoncini faccia vista o in pietra, tavolini prevalentemente da due… un ristorantino per piccioncini insomma 🙂

Io sono andata con un amico ed entrambi abbiamo deciso di prendere proprio il menù di San Biagio:

  • Antipasti: Passatina di mais con pescatrice, Bianchetti al vapore su insalatina di campo
  • Primo: Maltagliati con curry mela e scampi
  • Secondo: Pescatrice alla sorrentina con patate
  • Dessert: Millefoglie al cucchiaio
  • Acqua, caffè
  • Vino vermentino Beltrame 2008

Euro 30,00 (menu per bambini euro 15,00)

La passatina ed i maltagliati erano molto buoni! Buoni anche i bianchetti.
Dessert degno di attenzione (anche per me che non amo particolarmente i dolci!)…

Non sono rimasta soddisfatta del secondo invece, secondo me un po’ troppo cotto…

Non conosco il locale e non so il rapporto qualità prezzo nelle serate “normali” ma per questa degustazione direi che è ottimo (soprattutto se si considera che siamo a Pietrasanta!!).

Boh… direi tre ganasce e mezzo per il secondo malriuscito… altrimenti potevano essere 4… Sono troppo severa??

Visualizzazione ingrandita della mappa

5 pensieri su “Il Posto – Pietrasanta

  1. ci sono stata una volta e mi era sembrato degno di nota, ma francamente mi ricordo poco, é passato un po’ di tempo. Va riprovato…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. …pietrasanta x me e’ mitica! menu’ molto interessanti, peccato che durino solo fino al 7 febbraio, e sabato escluso 🙁 ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. A distanza di un anno ho provato anch’io il menù di s. Biagio, pochi cambiamenti ma in meglio: la pescatrice viene proposta con funghi e patate, un filetto fresco e tenero con un bel sughetto denso con pezzettoni di funghi porcini e chiodini, a parte alcune fette di patata morbide ma con la crosticina croccante. In alternativa tagliata di tonno con spinaci e fagioli verdi. Anche per il primo ci sono due scelte: maltagliati con curry ( piccante),mela e scampi o tordelli fatti a mano al ragù pietrasantino. La mano in cucina è leggera, pochi grassi e sale per non coprire la qualità delle materie prime, in tavola del buon pane croccante ed un ottimo olio lucchese. Le porzioni contenute permettono di godersi tutto il menù ed uscire sazi ma non appesantiti. Se proprio devo dare un suggerimento avrei gradito qualcosa all’inizio,un piccolo saluto dalla cucina, anche gli antipasti vengono preparati espressi cosi c’è da aspettare un po, infine,un biscottino o un cioccolatino col caffè completerebbe l’esperienza.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user

Rispondi