Quarta Ciricena: Le Logge di Orzignano

Sì, per la quarta Ciricena siamo andati da bag a Le Logge, a Orzignano!

Non so se lo sapesse, ma magari ce lo potrà dire direttamente lui… 🙂

Presenti: Io, Sommellie, La Gourmet (che ha giustamente piantato a casa Le Gourmet con la febbre – cicca cicca), simone, Beniamina col Beniamino,  m@riotto con la m@riotta, bicipite (che come sempre mangia ma non scrive perché è vagabondo). Assente giustificata simona per motivi di salute (peccato).

È stata un ottima serata, con la solita bella compagnia e un’ottima conversazione, che ha spaziato dai ristoranti, alle varie ricette casalinghe e non, al gatto di Bigazzi.

Come siamo stati? personalmente non posso che ribadire per filo e per segno quello che avevo scritto nella mia scheda de Le Logge. Io ho preso uno sformatino di cuscus di mare con capesante lardellate molto buono e dei pici al piccione molto ben  fatti, come del resto la charlotte di mele alla cannella.

Ma ora cedo la parola ai miei commensali!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

28 risposte

  1. allora 🙂
    alcune considerazioni di corsa mentre il lavoro incombe ….
    – serata piacevolissima
    – finalmente ho conosciuto il comandante Ganascia, gli “storici” Beniamina e Bicipite, La Gourmetessa (dispiace per il sofferente gourmet) , Sommellie , Simone e la new entry “Beniamino” 🙂
    – mi dispiace x la Simo che non e’ potuta venire
    – era la prima volta che capitavo alle Logge noostante sia mooolto vicino a casa mia … NON SONO INFATTI MAI RIUSCITO A CONVINCERE I MIEI AMICI …proponevo Orzignano e mi guardavano male …..
    in effetti per il posto il locale e’ “inaspettato”, con un ottima cucina con piatti molto curati anche nella presentazione ..io ho preso il tortino di patate ottimo, dei notevoli pici al piccione e una terrina di cioccolato amaro super …..
    la m@riotta ha apprezzato molto il cous cous, buoni i ravioli e ottimo il tiramisu’ casalingo ..
    quindi complimenti a bag per la cucina e a suo suocero che ci ha piacevolmente intrattenuto e viziato in sala dispensando “segreti” irripetibili 😉
    Confermo quindi il giudizio espresso dal comandante Ganascia ….. un solo dubbio mi assale ma bag sapeva o fingeva 😉

  2. Anche La Gourmet conferma tutto quanto è stato già detto…serata superpiacevole, cibo molto molto buono e ben presentato, tempi rilassati e chiacchiere culinarie interessantissime…peccato per l’assenza della dolce metà (ho vinto, ora sono l’unica ad aver presenziato a tutte le ciricene/ciripizzate!!!!!! 😀 ) !!
    Per quanto riguarda le mie scelte, tortino di patate tartufato con cremina di pecorino e funghi arrosto ottimo, riso venere con riccio marinato al lime dal sapore particolarissimo e in porzione superabbondante (chiedo venia se non sono riuscita a finirlo, ma il riso mi riempie subito 😉 ) e terrina di cioccolato con salsa arabica veramente ottimo nonostante la mia avversione per il caffè (ebbene sì, una delle poche italiane che non bevono caffè).
    Insomma, una bella scoperta a due passi da casa…
    Ma dicci Bag, ci avevi sgamato?!

  3. Allora prima di tutto ringraziamo il “comandante” che ha sponsorizzato questa serata facendo si che la quarta ciricena si facesse nel nostro locale e, ringraziamo gli altri ospiti della cena sperando di essere stati all’altezza delle loro aspettative.
    Invece siamo dispiaciuti per le varie assenze giustificate, ma per forza maggiore, una su tutti per l’assenza di Simona, (non ce ne vogliano gli altri), ma è la critica più critica che sia su questo blog.
    Noi sapevamo di questa cena (seguo sempre il sito), ma voglio che sia chiaro il fatto che non ci siamo preparati o abbiamo fatto cose fuori dal normale, questo è il nostro tipo di cucina e il nostro modo di ospitare i clienti, c’è chi dice che il modo di intrattenere i clienti sia troppo invasivo, chi dice che il tipo di cucina è troppo per un ristorante pizzeria di paese e chi dice che la spesa è troppo alta, ma noi andiamo avanti per la nostra strada, facendo quello che riteniamo più giusto.
    Poi è normale che in una serata con molta gente, non riusciamo a gestire tutti i clienti allo stesso modo e che la cucina rallenta un pò, ma bene o male, cerchiamo sempre di rimanere sullo stesso livello, a volte ci riesce meglio, altre meno.
    @mariotto, non fingevo ma è solo che avendovi tutti lì a quel tavolo, mi metteva un pò di “suggestione”, come agli esami di quinta superiore, mi faceva un pò strano…
    Comunque quello che vogliamo dire è che anche se sapevamo di voi, noi siamo stati gli stessi di sempre. Un consiglio non dire ai tuoi amici di venire ad Orzignano, digli che li porti in un posto nuovo, fai la via di Gello, vai ai passi e poi vieni giù per via Lenin, al semaforo a destra, ti sembrerà di essere andato in un’altro posto…!
    Ciao e grazie ancora

    1. bag credo che adesso ho molti piu’ argomenti per convincere i miei amici a venire 🙂 …. comunque devi capire anche loro che aspettano con ansia il Sabato sera e magar “bramano” i una zona che sia in grado di offrire qualcosa in piu’ oltre la cena …. x la simo tutti eravamo interessati a recepire sulle critiche sul cibo e sugli arredi 🙂 …. anche se ultimamente si e’ un po’ “annacquata”.. e’ stata sueno de ibiza, ha preso il vino della casa 😉 manca solo che capiti al Deserto a Livorno e siamo a posto 🙂

  4. @bag ,sei andato alla grande,giudicando dall commenti.Peccato per la Simona,tutti i ristoratori che seguano questo sito la vorebbero a cena pur temmendo la.Ma come hai reistito di non presentarti,io non c’ la avrei fatta?Comunque una delle prossime ciricene mi piacerebbe che venite da me ,anche te bag.Quanto sei chiuso?

    1. Ciao gioia per l’invito ti ringrazio, ma sono chiuso il mercolrdì e come ti capiterà anche a te nel giorno di chiusura ho sempre mille cose da fare, soprattutto con una bimba di 22 mesi.
      In sala ci sono andato e sono stato anche un po’ lì con loro, ma non sono proprio spiccato come mio suocero che riesce a tenere in piedi una serata, io mi esprimo meglio in cucina che con le parole…
      @sommelie per quanto riguarda la famosa carta dei vini, abbiamo contattato un sommelier professionista che a fine febbraio( fin’ora aveva impegni di lavoro e degustazioni già programmate) dovrebbe presentarci una carta dei vini che secondo lui sarà adeguata al nostro locale, quindi stiamo aspettando.
      Per la charlotte, credo che dovrò modificare un pochino la ricetta, forse manca un pò di “carattere”,comunque accetto qualsiasi tipo di suggerimento
      Mia moglie ringrazia per i commenti sul tiramisù, ma vi ricordo che quella è una cosa personale che fa solo per noi…
      dimenticavo,il tavolo imperiale viene fatto per tutte le cene programmate ed è stato rifatto anche per 4 persone
      @Les Gourmets sinceramente quando ho visto rientrare il riso mi sono un’attimino preoccupato, (come mi preoccupo quando vedo rientrare qualsiasi altro piatto) ma mi avevano detto che eri piena…
      ciao a tutti e grazie ancora

      1. @bag grazie per la risposta,comunque appena cresce un po’ la tua bimba,ma anche ora vieni con lei e tua moglie.A me piaciono tanto i bimbi e sono una brava baby siter,mentre mangiate io la coccolo.complimenti di nuovo per la tua professionalita.

      2. No, ero davvero strapiena e oltretutto reduce da una giornatina di problemi di stomaco, quindi mi volevo tenere leggera…e la terrina di cioccolato ha sicuramente aiutato 😀 !!

  5. Se bag era un po’ ansioso, come ad un esame scolastico, io lo sono un po’ ora, come quando ti acclamano urlando :DISCORSO,DISCORSO!
    Posso solamente confessare che, quando torno dalle ciricene (ho saltato la seconda solamente),son pervaso da una grande nostalgia, mi diverto sempre in Ciricompagnia !
    Mancavano illustri personaggi dalla SuperSimo al Gourmet e spero in una prossima occasione ,tra un paio di giorni?AHAH Ho conosciuto il marioOttone e signora , Simone, che se ti scambia x un cinghiale non hai scampo, gran bella forchettona, e il beniamin boy ! Appena ho visto il megatavolo ho capito che la ciribanda non era oscurata ahahahah
    Posso confermare comunque che, gentilezza e cortesia non la risparmiano con nessuno, sono gia’ stato un paio di volte in incognito (ma chi so’ fantomas?un membro della massoneria della zuppa di cavolo nero?) AHAH
    Ho mangiato molto bene, buono il cous cous di verdure con capesante lardellate ed ottimi i pici al piccione , tra tutti abbiamo mangiato uno stormo intero , piazza san marco stamani e’ deserta ahah
    Il mio dolce forse era troppo complicato,la charlotte con mela cannella e frutti di bosco,se potessi fare un rewind opterei per la terrina fondente, mi logro ancora x averla vista!
    Vini bevibili, non sono un grande esperto, un sommelier (una l in piu ed una r in meno lo testimoniano ironicamente),ma il pecorino bianco m’e’ piaciuto! Forse, qualcuno piu’ esigente, in fatto di vini, puo’ reclamare qualcosa, una lista fornita e bag deve provvedere AHAH mi sembra avesse gia cominciato, muoversi, pedalare ahahahah
    Poi spumantini , passiti , e dolcetti, stavano chiamando i carabinieri x farci uscire e poter chiuder bottega ! ahahah
    Per gli amanti della pizza consiglio la Bersagliera, qui alle Logge mangiate alla carta, molto meglio ! senza toglier niente alla pizza, senza offesa per nessuno, si fa x dire eh! ahahaha
    saluti somme

  6. Non volevo intervenire nella recensione, ma visto che mi si accusa di essere uno spalletonde e vagabondo, eccomi qui pronto a smentire il comandante (Ma poi.. mi domandavo, comandante di che? di Vascello.. o di Fregata? Che comandante può essere un orso di montagna come lui?).

    Dopo l’ultima ciricena a cui ho partecipato e che e’ stata memorabile per i commensali, ma da dimenticare per tutto il resto, stavolta devo dire abbiamo avuto anche il piacere di un ottima cucina. Confesso che per me non è stata una sorpresa perchè alle logge “CiRitorno” quando posso.

    Mi ha fatto piacere rivedere facce note e conoscere Mariotto e Mariotta, Simone ( a quando il gruppo su facebook “quelli del cinghiale in umido?) e la new entry “Beniamino”.

    Veniamo alla serata:

    Dopo l’ottimo cous cous con le capesante ho optato per le pappardelle di zafferano ai porri e bottarga di muggine. Molto buoni anche se per i miei gusti avrei voluto sentire di più il sapore della bottarga. So comunque che la delicatezza non e’ il mio forte e magari alla maggior parte delle persone piace più così.
    Veramente ottimo il tiramisù fatto in casa che ci è stato consigliato.

    Insomma per farla breve, siamo stati bene! (La mariotta magari un pò meno quando si parlava del gatto di bigazzi o di ricette “poco ortodosse”)

    Una cosa che non mi piace nel locale però l’ho trovata e la voglio dire. Come mai il bagno degli uomini e’ normale e quello delle donne e’ enorme? Che so’ ste disugualianze??? Una ruffianeria verso le donne? Non mi pare giusto. 😉

    Salutoni a tutti (tranne che al comandante)

    P.S. Mariotto allora la prossima Ciricena proponi il Deserto? Così testiamo il grado di annacquamento di Simona.

  7. Ciao a tutti oh miei adorati ciritornini!! non sapete quanto mi è dispiaciuto non essere dei vostri ieri: sono stata male tutta la sera pensando alla mancata ciricena!..vabbè..
    @bag: mio caro,non la scansi mica!!se riesco vengo a trovarti (in incognito naturellement!) questa settimana..altrimenti la successiva non mancherò!!non vedo l’ora di provare la tua cucina!(sabato 13 avevo chiamato per prenotare ma eri FULL!)
    @Mariotto: è vero, sembro un pò snob ma non lo sono (almeno non del tutto 🙂 ) – l’arredamento in un ristorante è FONDAMENTALE per creare la giusta atmosfera e far gustare appieno la cucina!..infatti i ristoranti dove notoriamente si mangia bene sono sempre curati e ben arredati. Va da sè che se la cucina fa schifo il bel locale non serve a niente!
    il DESERTO????..boh..magari lo proverò entro il 2010!
    Infine: al SUENO “investire” in una bottiglia seria??? MAIIIIIIII!!!!non ci spenderei più di 20/25Euro: NEVER!!..se aumentano anche solo di 5 Euro non ciritorno!
    Saluti a tutti voi, e VI PREGO, organizziamo presto un’altra ciricena…magari da Gioia!!

    1. @ Simo
      infatti non ti ritengo snob ma mi sarebbe piaciuto avere un tuo giudizio sul locale di bag 😉 ..
      x me ad esempio e’ un po’ troppo bianco e luminoso e manca un po’ di colore 🙂 …
      al Deserto credo soppravviverai piu’ che bene se non sbagliano serata
      ** vi prego per la ciricena da Gioia aspettatemiiiiiiiiiiiiii quando ritorno

    2. Uau!!!Grazie Simona del pensiero,mi piacerebbe tanto se mi fate questa sorpresa.Confeso che un po’ di ansia positiva mi verà,ma sarò al settimo cielo.

  8. Eccomi!

    E’ stata veramente una bella cena e come tutte le belle cene queste riescono bene quando si è in buona compagnia e ieri sera lo ero.
    Mi ha fatto piacere conoscere il buon Ganascia che per me e’ stata una rivelazione di simpatia e naturalmente tutti voi.

    X Sommellie: la terrina fondente era f-e-n-o-m-e-n-a-l-e e credo che ne avrei potute mangia’ fino a scoppiare (ma va!).
    Fortunatamente non ho incrociato pattuglie altrimenti addio ai miei 26 punti patente.

    Io sono gia’ prenotato per la prossima ciricena naturalmente.

    Buon appetito a tutti!

    1. Simone
      lo vedi che al dolce eri gia’ out 🙂
      te hai mangiato il Tortino dal cuore caldo
      LA TERRINA si e’ mangiata io e la gourmetessa
      😉

  9. Troppo belli, grazie!
    Aggiungo solo che mi è piaciuto che nel menù per ogni piatto fosse indicato con precisione il contenuto (per es. cosa prevede una grigliata mista).
    …e poi… sto cercando di convincere “Beniamino” a scrivere la sua, ma per ora non c’è verso.
    E un consiglio: rifornire la cantina (anche) di qualche vino da abbinare ai dolci.

    1. … per il vino bag in progress 🙂
      ps io non mi lamento,basta non sia un ottimo frizzantino della casa ahahah
      o il bianco al sentor di canterale del red papavero 😀 sapeva di naftalina con retrogusto di coppale 😀 saluti

  10. Sapevo di non poter essere dei vostri quindi non ho provato nemmeno a infilarmi nella conta, ma mi è rimasta di traverso. Per cui oggi vado a trovare bag nella speranza di trovare ancora un pò di scia della ciricena!

  11. Confermo quanto di positivo avete già postato sulle logge, ma mi riservo di aggiungere le mie impressioni direttamente alla recensione del locale

I commenti sono chiusi.