Ristorante Pizzeria L’Ariete, Ponsacco

Ristorante Pizzeria L’Ariete
Via Mattei Enrico,7
56038 Ponsacco

Visto che ormai son diverse volte che ci vado, mi sembra giunto il momento di recensire.

L’Ariete ha due vantaggi pratici principali: è aperto fino a tardi ed è molto capiente. Per questo, rappresenta un ottimo punto di riferimento in Valdera.
Vediamo il resto.
Il locale consiste in una grandissima sala (le dimensioni sono in effetti abbastanza insolite, per i locali delle nostre parti, ma l’ ‘effetto hangar’ è tutto sommato evitato) provvista di un soppalco a cui si accede con una scala a chiocciola. Lì trovano posto i tavoli più piccoli (da due, massimo quattro persone), mentre il ‘piano terra’ della sala è adatto a gruppi più numerosi. L’arredamento e l’apparecchiatura sono decisamente moderni, lineari e con qualche tocco simpatico.
E veniamo al cibo. Il menu è molto ricco (d’impatto, disorienta quasi), e occorre prendersi un po’ di tempo per esaminarlo. Personalmente, non gradisco molto le foto dei piatti messe accanto alla loro descrizione (è un accorgimento che mi sa tanto di ristorante turistico, cosa che peraltro l’Ariete non è), ma qualcuno potrebbe trovarlo utile. La varietà di antipasti, primi e secondi è, dicevo, notevole e prevede diversi piatti non ovvi. Specie fra gli antipasti (che sono per lo più taglieri variamente assortiti di affettati, formaggi e verdure), si trovano carni particolari (cervo, oca…) e alcuni accostamenti agrodolci. I primi sono stuzzicanti e preparati con pasta fresca molto buona e cotta a puntino. I secondi prevedono per lo più carne e pesce grigliati e ben guarniti; segnalo, in particolare, la carne di cinta senese. Il menu pizze è, in proporzione, meno ampio, ma tutti i tipi ‘classici’ sono rappresentati e in ogni caso si può richiedere la combinazione di ingredienti preferita. Anche per il dessert la scelta è ampia, ma in questo caso la soddisfazione del palato è minore: un neo non indifferente è rappresentato dai ‘toppings’ usati a profusione su pannecotte, cheesecake ecc: non hanno un sapore particolarmente buono e coprono quello del dolce vero e proprio.
Le porzioni sono discrete e i piatti ben presentati. Le pizze sono grandi e decisamente sottili. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti mi sono sempre parsi di ottima qualità. Sul versante bevande forse si potrebbe fare meglio, ma non ho approfondito molto la questione.
Personale gentile, servizio molto rapido.
Prezzi non bassissimi: coperto 2 euro; primi sui 7/8; pizze sui 7 di media.

Tutto sommato, tre ganasce secondo me se le merita.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. L’effetto Hangar l’avranno evitato ma l’effetto sagra c’e’…purtroppo con la sala piena e’ quasi impossibile dialogare con un tono della voce normale.

  2. Se devo essere sincera non ci sono più tornata perchè mi sa tanto di mensa. Enorme, confusionale, versione “turistica”.
    E’ vero però che non si mangia male. Direi che è adatto a grandi comitive. A me non entusiasma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.