Rossopomodoro – Livorno

Rossopomodoro
Piazza Attias 1/3
Livorno – Tel. 0586951207

Rossopomodoro penso che la conoscano un po’ tutti. E’ la catena in franchising del Gruppo SEBETO, e l’idea, visti i tempi è lodevole: divulgare, col sistema della food-chain i prodotti tipici e di qualità di una determinata zona, in questo caso la Campania.

Il locale si presenta, appunto, come una sorta di Starbucks di alto livello. Bell’arredamento, molti coperti, piano superiore; quello di Livorno è in Piazza Attias, che  io personalmente farei sparire con una bomba all’idrogeno (la Piazza), ma probabilmente era l’unico posto dove trovare un locale a due piani finestrato.

Io non ho particolare feeling con le catene. Fosse per me il mondo sarebbe popolato di piccoli negozi, piccole trattorie e piccole pizzerie, quindi il locale ai miei occhi parte svantaggiato. Ma volendo vedere la cosa con un occhi più neutro, diciamolo: se la cava, e bene. Bella idea di privilegiare prodotti di zona e di qualità, anzi OTTIMA idea, visti i tempi che corrono.

Il personale è napo-labronico, nel senso che all’aspetto sembrano tutti figli del vesuvio, ma la parlata è da Vernacoliere. Tutti molto gentili, cortesi, veloci e per niente invasivi, qualità (la discrezione,intendo) che, l’ho detto più volte, a Livorno è abbastanza rara.

La mia valutazione è limitata, avendo preso solo tre piatti: antipasto con polpettine di melanzane e mozzarella in un cestino di parmigiano, calzone fritto ripieno di mozzarella, scarola, olive, capperi e acciughe, e pizza ai quattro formaggi campani.

I primi due erano molto buoni, specialmente il fritto che sembrava ben fatto e che non ha lasciato, infatti, strascichi.

La pizza, ahimé, è stata una mezza delusione: ottimi gli ingredienti, specie il pomodoro, DISASTROSA la pasta: finissima eppure gommosa. Come abbiano fatto a ottenere questo mix di difetti tra di loro incompatibili non si sa.

Conto finale (con una bottiglia d’acqua e una lattina di cocacola): 29 €, e non mi sembra che i prezzi siano poi così alti, viste le materie prime usate.  Scevrandomi dai miei preconcetti sulle catene io gli darei anche 3 ganasce, ma la defaillance sulla mia pizza toglie 1/3 del voto rivedibile. Diciamo 2 ganasce, suscettibili di diventare 2,5 se il prossimo che la proverà si troverà bene e 1,5 se sarà confermata la pasta della pizza che è toccata a me.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

17 risposte

  1. come ho avuto modo di dire su altri post, io ci vado spesso perchè è l’unica pizzeria che si avvicina al modo “napoletano” di fare la pizza. Mai vista una pizza sottile da Rossopomodoro.
    La gestione è livornese da settembre, credo, comunque non più di un anno. Prima era rigorosamente napoletana, personale fornito direttamente dalla catena.
    Se una pizzeria può meritarsi 3 ganasce, direi senz’altro che se li merita, soprattutto pensando alla materia prima che raramente si trova di buon livello come in questa pizzeria. Provate a mangiare la mozzarella di Bufala, difficile trovarla così dalle nostre parti

    1. …ahimè, per quanto riguarda Piazza Attias, pur se livornese, mi trovi d’accordo. Meno male che dalle 17 alle 20 è talmente piena di gente (ragazzini) che non si vede 🙂

  2. Io ci vado spesso anche perché vicino a casa…… La prima volta che sono andata da un rossopomodoro è stato a roma….. Ottima la qualità del cibo, speciamemte pizza e dolci, provate il tortino al cioccolato caldo…… Servizio veloce e cortese….. Rarissimo a Livorno…… Prezzo un po’ sopra la media…. cmq a Livorno è una delle megliori pIzzerie x chi tiene d’occhio anche un po’ al servizio…..

  3. Ho fatto un salto anch’io a rossopomodoro e quoto al 100% la recensione di Ospite. Cominciamo: nei bagni non c’era il sapone. Il vino ordinato … non era disponibile… si sono dimenticati di portare il pane insieme agli antipasti, hanno portato una pizza che doveva essere servita dopo gli antipasti ( ed ho il fondato sospetto che ce l’hanno rivogata previa una veloce riscaldata). Buoni ingredienti ma, nemmeno cotti bene. Le fritture erano freddissime dentro e ustionanti fuori. Pochi affettati ed una ricottina presentati su foglie (morte) di lattuga, Un crostone di pane con pomodoro dadolato ghiacciato. La pizza è stata perfettamente descritta sopra. Bel cornicione ma moscio e gommoso mentre all’interno la pasta era spessa come un foglio di giornale. Indubbiamente buoni pomodoro e fior di latte. Il rapporto qualità prezzo non regge. Per me due ganasce strizzate e non ci ritorno.

    1. ma a me sembra che tu debba sta a casa anche perche noi ci abbiamo mangiato benissimo e da quando hanno abbassato i prezzi il rapporto qualita prezzo e formidabile il servizio e ottimo e cortese e come in tutte le aziende qualche dettaglio puo mancare

      1. ogni tanto un punto, una virgola , anche poini e a caso ma mettili !a legge tutto senza frizione mi vien l’embolia 🙂 senza offesa eh 🙂 ciao

      2. @FIlippo: ti chiedo, per cortesia, di evitare questo genere di approccio. La scortesia qua viene mal tollerata, spero che il tuo prossimo commento sia di un tono diverso. Senza contare che uscite come la tua, intese a difendere un locale, hanno solitamente l’effetto opposto.

  4. io ci sono ritornato dopo un anno e secondo me leggono il forum 🙂
    La pasta è più friabile e un pò più alta, sempre dentro i canonici 3 mm (a me piaceva anche prima, ora mi pare meno “napoletana” ma è buonissima)

    Io sfido chiunque qui, fuori di qui e all’estero (compreso Napoli e provincia) a trovare una qualsiasi pizzeria che usa i bocconcini di mozarella di bufala della stessa qualità o migliore di questo Rossopomodoro, compreso Michele e il Trianon ai Tribunali o Brandi a Chiaia (parlo della mozzarella eh?! non parlo della pizza..quelle sono altra categoria…)
    Siccome tutte le scommesse hanno un prezzo gli pago la pizza io, con birra inclusa.

    1. ci ho mangiato la pizza una decina di giorni fa, per una cena d’emergenza sul tardi! Mi sembrava buona, soprattutto dopo una bottiglia di campi flegrei rosso da 13,5 % 🙂
      una bibita rinfrescante da pizza 🙂 un saluto

  5. Essendo napoletano non posso dire altro che qui ho mangiato la pizza più buona di Livorno….veramente ottimi anche gli antipasti ma l’aria che si respira è veramente calda e accogliente questo sicuramente grazie ad un personale gentilissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.