Ristorante Agriturismo “PODERE SERRAVALLE” – Montelopio (PI)

Ristorante “Podere Serravalle” – Montelopio (PI)
Via Comunale 56037 Montelopio
Tel : 39 05 87 69 72 92
Mobile : 39 33 95 99 34 75

Era da un po di tempo che volevo provare questo posto di cui avevo sentito tanto parlare.
Siamo andati ieri (Domenica). Accompagnati da un discreto temporale arriviamo al podere che si trova a Montelopio, una frazione del comune di Peccioli. Per arrivare si deve lasciare la strada asfaltata e percorrere una strada bianca peraltro ben battuta per qualche centinaio di metri. Non è proprio un posto “a portata di mano” ma lo spettacolo paesaggistico che si dipana dal podere una volta arrivati premia sicuramente il lungo e (ahime’) tortuoso viaggio.

Il ristorante si trova all’interno di una bella casa di caccia tutta in pietra, ben ristrutturata e arredata in modo caldo e accogliente. Appena entrati si scorge in fondo la cucina “a vista” che sembra quasi quella di casa, due belle affettatrici “Berkel”, pallino del proprietario e delle signore affaccendate, proprietario compreso ai fornelli e a smestolare. In una sala attigua c’e’ il camino (sempre acceso) con divani e poltrone dove si puo’ sostare un po magari dopo il pranzo.
Ci sediamo e cominciamo. Siamo in 5 + due bambini piccoli.

Il menu’ è fisso , elencato a voce:

Partiamo con gli ANTIPASTI:

  • Salame affettato fine,molto buono.
  • Fettie di arista di cinta con pezzettini di sedano
  • Bruschetta
  • Crostino pomodoro,semplice ma buono.
  • – Crostino mozzarella e pasta di acciughe,ben eseguito.
  • – Crostino salsiccia grigliata,buona la salsiccia.
  • – Finocchi gratinati al forno,semplici e buoni.
  • – Polpettine ripassate nel sugo di pomodoro,ottime.
  • – Pizza su base di pasta sfoglia,buona.

PRIMI

  • Tagliolini fatti in casa al ragu’ bianco di anatra. Ottimi i tagliolini, buonissimo il sugo.
  • Tagliolini al pomodoro. Non sono riuscito a mangiarli,ero dietro ai bimbi che correvano per il ristorante.

SECONDI:

  • -Prosciutto di maiale arrosto. Ottima la carne,morbida e gustosa,sughetto di accompagnamento semplice ma saporito. Abbiamo chiesto un “ripasso” e ci hanno portato un altro vassoio pieno di questo prosciutto buonissimo.
  • Contorno di verdure miste al forno. Croccanti e gustose.

DOLCE:

  • Crema di zabaione al rhum e crem caramel. Fresca,delicata e molto buona.

VINO:

  • 3 bottiglie di San Giovese in purezza prodotto da loro, fenomenale. Vino di pronta beva, semplice nel gusto ma per niente sbilanciato, moolto pericoloso (13,5°) poiche’ ne potresti bere una damigiana.
  • Limoncello fatto in casa con i limoni propri
  • Caffe’ moka
  • Acqua della fonte (oppure Km0, adesso si dice cosi’..).

Cosa mi ha lasciato colpito è la semplicità delle portate ma allo stesso tempo la bonta’ di quello che ho mangiato. La sensazione è quella di aver mangiato a casa della nonna o della mamma. Satolli ma per niente appesantiti ci incamminiamo dopo circa tre ore, se fosse stata una giornata migliore saremmo potuti stare li per qualche altra ora…magari rimanendo a cena perche’ no!.

Vista la brutta giornata abbiamo pranzato all’interno. Nella bella stagione si puo’ mangiare nel dehor davanti alla casa che da direttamente sul magico paesaggio delle colline circostanti e su di una vigna che arriva a 20 metri da casa. Molto suggestivo e bucolico.

Per coloro che volessero decidere di rimanere hanno a disposizione appartamenti e camere. Ci ritornero’ spesso,non si trovano posti cosi’ molto spesso.

Ah, la spesa: Euro 25,00

Tre Ganasce e mezzo per il posto nel complesso.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

19 risposte

  1. ho visto che ha anche un sito,è in un posto incantevole,ed il prezzo è più che onesto..grazie mille della dritta,da visitare!

  2. io ci sono stato con Simone che ha scritto la recensione sono uno di quei cinque e sono il padre di uno di quei 2 bambini. Allora devo dire che il posto è bello e confermo tutto quello che ha scritto simone, ma c’è un grosso problema che è uscito solo alla terza volta che ci tornavo: il proprietario non è amante della presenza nel suo ristorante dei bambini e con fare molto sgarbato te lo fa notare. Penso di non tornarci mai più perchè non condivido il comportamento intransigente di una persona che opera in un posto pubblico e quindi aperto a tutti.

    1. E’ anche vero che spesso nei ristoranti, specialmente quelli un po’ più alla buona e con spazi ampi, i bambini esagerano e i genitori non gli danno un freno…Ne ho visti correre per le scale, saltare da un gradino all’altro, giocare a nascondino e correre tra i tavoli. Questo non significa che a priori la famiglia con il bimbo piccolo debba essere sgradita, non sia mai, ma che anche dall’altra parte ci dovrebbe essere un po’ più rispetto, anche perché non è solo un fastidio per chi ci lavora, ma anche per gli altri clienti, e un pericolo per i bimbi stessi che correndo rischiano spesso di far inciampare i camerieri e fargli cadere ciò che trasportano. Vuol solo essere una riflessione generale, nessun attacco personale…

      1. sono pienamente d’accordo anche perchè prima di essere genitore anche io andando al ristorante e vedendo la scena che hai descritto del comportamento dei bambini e soprattutto dei genitori (la colpa poi fondamentalmente e di quest’ultimi) mi infastidiva anche me, ma credimi non è successo nulla di tutto cio anche perchè una delle mie principali preoccupazioni è impartire una certa educazione a mia figlia come i miei genitori hanno fatto con me………………… che devo dire forse quel giorno il proprietario si era svegliato male !

  3. Posto FE NO ME NA LE
    inserito nel contesto delle colline pisane già di per se suggestivo, l’agriturismo podere Serravalle non è facilissimo da trovare (da Montelopio si deve andare sempre diritto quando la strada sembra finire, e continuare sullo sterrata senza effettuare deviazioni fino a che on si arriva al casale, in cui la strada termina) .
    Quando ci son ostato io (2 Giugno 2010) ho mangiato:

    Antipasti

    Bruschetta e salame tagliato finissimo
    Crostini fatti in forno di due tipi: con salsiccia e con gorgonzola dolce e cipolla, delicatissimi
    Finocchi gratinati
    Quarto di pizza capperi e acciughe fatta con la pastasfoglia

    Primo

    Tortelli fatti in casa con ripieno di carne di maiale conditi con olio e formaggio

    Secondo

    Cosciotto di maiale al forno con patate, quest’ultime condite con un leggero tocco di cipolla che indolcisce ancora di più un piatto già delicato

    Dolce

    Crema di zabaione al Rum

    Marsala a volontà

    Caffé

    Liquori vari

    Il tutto a sole 25€, mi sono alzato da tavola satollo ma non pieno da star male.
    Riguardo al comportamento del gestore con i bambini quando ci sono stato io c’erano altre coppie con bimbi piccoli ed io non ho notato niente di particolare, anzi. In questi posti in Toscana dove il tempo sembra essersi fermato le persone sono così, rustiche, dirette..bisogna capire e saperci fare, non si va a mangiare in certi posti con la logica del milanese imperialista che pensa “io pago ed esigo un trattamento degno”, che certa gente rimanga a casa proprio a scongelare 4 salti in padella, questi posti sono per appassionati.

  4. Serravalle? Un posto memorabile per noi che ci siamo stati molte volte e proprio lì abbiamo festeggiato il nostro matrimonio. Il proprietario e i bambini? Anche lui ha dei nipoti…e sono convinta che la sua allergia non sia ai bambini, ma ad una certa categoria di genitori severi in casa propria e permissivi nelle case altrui. Chi è stato a Serravalle sa che non è un ristorante, ma un agriturismo dove si può mangiare solo su prenotazione e solo quello che il proprietario ha avuto voglia di cucinare. Si pranza alle 13 e si cena alle 20, proprio come se si andasse ospiti a casa di qualcuno, e di quel qualcuno si devono rispettare le regole. Basta osservare le foto esposte e i libri sulla libreria…
    Comunque per chi vuole mangiare bene, proprio come a casa, prodotti genuini cucinati con passione, questo è proprio il posto giusto. Ci si alza da tavola satolli e soddisfatti, ma mai appesantiti. Sconsigliato vivamente a chi si aspetta che un ristoratore possa soddisfare tutte le sue esigenze e a chi non sa tenere composti i bambini.

  5. Paolo, il titolare di Podere Serravalle ha un carattere molto particolare…ci sono stato spesso e ho portato molte persone che sono rimaste tutte molto soddisfatte. L’unica pecca, come giustamente notato da diversi utenti, è che non sopporta la confusione dei bambini…e non lo nasconde…almeno con noi che conosce abbastanza bene…Più di una volta mi ha invitato, sorridendo, a lasciare a casa i bimbi per rilassarsi. Fa parte del suo carattere e credo che sia una pecca non di poco conto per una persona che gestisce un locale. E’ vero però che il posto è molto particolare e Paolo ama ripetere che adora cucinare e mettere a tavola persone che conosce…non cerca la confusione e non ama riempire le sale proprio perchè la sua attività prevalente non è la cucina…detto questo posso dire che mi ha organizzato una comunione di mio figlio e sono stato da lui tante tante volte a mangiare e non mi ha mai deluso dal punto di vista culinario…lo straconsiglio per la bontà e la leggerezza del cibo…io ci straritornooooo

    1. Con un po’ di ritardo… spero ti interessi ancora. Ai libri ho dato un’occhiata veloce pescando a caso e mi sono capitate tra le mani alcune guide turistiche, un libro sull’allevamento dei polli e uno sui fucili. Alle pareti, oltre a quadri con paesaggi vari, a foto antiche, a un paio di stampe di Botero, a quadretti con gli stemmi dei comuni pisani e con le varie specie di farfalle ci sono alcuni ritratti e un calendario di Mussolini, corredati da qualche statuetta sistemata tra gli altri soprammobili. C’è anche un piccolo poster del Che ma in posizione abbastanza defilata.

  6. Stasera é la terza volta che ciritorno, prima volta in una stagione calda. Spero mi facciano mangiare fuori. Scoperto grazie ad un ragazzo che ci abita accanto. Dico grazie perché sia la cucina, sia l’ambiente che il titolare ed il personale (un solo camerieriere) sono molto piacevoli. Ottimo vino fatto da loro. Stasera ci vado per parlare di un pranzo peril battesimo di mia figlia.

  7. grazie ai vostri commenti, oggi ho pranzato insieme alla mia famiglia in questo posto dal paesaggio incantevole e dai profumi ormai fuori dal comune! Dico grazie soprattutto al commento così ben descrittivo di Simone che ci ha permesso di scoprire quest’agriturismo che rimane decisamente fuori zona e che ne vieni a conoscenza soltanto con il passaparola!!! Torneremo sicuramente, magari in compagnia di qualche amico.

      1. ANTIPASTI
        prosciutto tagliato sottilissimo accompagnato da focaccia al rosmarino
        crostino con salsiccia , con gorgonzola e cipolla finissima e con pancetta calda
        pecorino fuso al pepe rosa ( fatto in forno)
        insalatina di carciofi freschi tagliati sottilissimi con scaglie di grana, olio e pepe
        crema di fagioli freschi bianchi con rosmarino..delicatissima
        PRIMI
        tortelli di pasta fatta in casa ripieni di carne saporita conditi con olio e grana
        maccheroni di pasta fatta in casa con pomodorini pachino, origano e scaglie di ricotta secca
        SECONDO
        prosciutto di maiale arrosto accompagnato da sughino saporito
        CONTORNO
        tris di verdure al forno: patata al cartoccio con sale e burro (gustosa), spinaci cotti e radicchio trevisano con olio e aceto balsamico
        DOLCE
        crema di zabaione fredda con fragole calde……eccezionale!
        CAFFE della moka e grappa fatta con uve del loro vigneto
        spesa 25 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.