Le Montcenis – Le Montcenis, Saone et Loire, Borgogna

In un paesello assai carino della Borgogna meno nota, potete trovare il ristorante “Le Montcenis” nell’omonimo villaggio. Sul sito http://www.restaurantlemontcenis.fr potete trovare tutte le informazioni necessarie nonché un’idea del menù. Il ristorante è elegante, con una sala classica e una più moderna con soffitto a volta di pietra veramente adatta per fare colpo sulla fidanzata (io ci ho portato il Gourmet per il suo compleanno!).

La cucina è di classe, le portate in molti casi sono rielaborazioni di piatti della tradizione ben eseguiti e ragionati. Direi eseguiti con coscienza. Sembra che una delle specialità del locale siano i tartufi quando è la stagione, ma noi non abbiamo mai avuto il piacere. Tra i piatti da segnalare, nel corso delle svariate visite, un Fois Gras fatto da loro in abbinamento con una variazione di mais sorprendente, un Boeuf Bourguignon commovente per la bontà e la delicatezza, una specie di Tortino di Granchio e Chorizo veramente eccezionale e molte altre portate sia di carne che di pesce che adesso purtroppo non ricordiamo.

Il servizio è abbastanza formale ma mai freddo, anzi ci si trova spesso a fare due piacevoli chiacchere con la responsabile della sala, che tra l’altro è anche molto competente in quanto ad abbeveramento. La carta dei vini è ampia, con una notevole scelta di vini anche al di sotto dei 30 euro.

La spesa si aggira intorno ai 45 euro per un menù completo (formaggi inclusi bien sûr!), vini esclusi.

 ganasce piene tendenti al cinque senza problemi!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.