Marechiaro – Forte dei Marmi – LU

Ciritornini è la mia prima volta!!! Che emozioneeeee…passare dalla lettura delle vostre recensioni e commenti…all’azione, ma non potevo esentarmi dal recensire il ristorante marechiaro situato all’interno dell’omonimo bagno a forte dei marmi proprio accanto alla capannina di franceschi.Come ci sia capitata è stato un vero caso, attratta da una bigliettino che pubblicizzava il meedweek lunch organizzato dal ristorante, ho deciso di passare la pausa pranzo di giovedì 29 sul mare. Decisione non poteva essere migliore… la giornata era magnifica ed il pranzo è stato indubbiamente all ‘altezza della giornata!  Il meedweek lunch è un’iniziativa che il ristorante fa dal lunedì al giovedì consistente in paella o una proposta dello chef(quel giorno l’alternativa era rappresentata da  un secondo a base di branzino ed un primo sempre a base di pesce..mi dispiace di non essere più precisa ma la mia scelta era già avvenuta ..paellaaaaa!)dessert, acqua,caffè,servizio e coperti inclusi euro 20. Come detto sia io che la mia compagna di “avventura”siamo andate sulla paella che viene servita per un minimo di due..scelta soddisfatta in pieno da una magnifica padella ricca di riso calamari, seppie ,cozze ,scampi ,piselli, pomodoro( le cose che ho saputo riconoscere)preceduta da un piccolo antipasto di baccalà mantecato al tartufo nero con cipolline stufate che lo chef ci ha fatto arrivare per ingannare l’ attesa( già  aggirata con degli ottimi panini a base di noci ,olive, sesamo sempre fatti dallo chef)… che dire???!…tutto squisito!..Parlando con il cameriere ho scoperto che lo chef  oltre ad aver  lavorato  al bistrot sempre al forte  ha avuto esperienze  in spagna .. ed infatti la paella niente aveva da invidiare a quella spagnola!..purtroppo al dessert ci siamo arrese ma con il caffè ci sono stati serviti dei dolcetti di cioccolato con pinoli o con panna molto gustosi.Da sottolineare il servizio molto gentile ed attento ed assolutamente  la location visto che viene data la possibilità di mangiare vista mare ed i tavoli sono disposti sulla sabbia.Infine ho dato un’occhiata pure alla carta ed i prezzi salgono.. gli antipasti oscillano intorno ai 20 euro,stessa cosa per i primi,i secondi partono dai 30  mentre i dessert da non meno di 1o ed i vini vanno da 35 euro..be considerando l ubicazione del ristorante,ossia forte dei marmi, e che farà parte dell hotel principe del forte cinque stelle lusso di prossima apertura,direi in linea con il resto della zona.Eccomi alla conclusione ..do 5 ganasce (vedi nota) 4 ganasce.. e spero di  ritagliarmi al più presto una pausa pranzo visto che l’ iniziativa del meedweek lunch terminerà alla fine di maggio..

ristorante marechiarovia arenile 19  forte dei marmi lucca. tel 058480271

NDGanascia: non c’è nulla nella recensione che giustifichi le cinque ganasce, per cui abbasso il voto a 4 aspettando conferme. Secondo: leggiti seriamente questa pagina, in altri tempi avrei corretto il post, ma oggi non avevo mezz’ora, per cui va così com’è.


Visualizzazione ingrandita della mappa

7 pensieri su “Marechiaro – Forte dei Marmi – LU

  1. Signor Ganascia,le mie 5 ganasce sono riferite alla qualità di ciò che ho mangiato ed al servizio che mi è stato riservato…Per quanto riguarda il mio italiano sicuramente non è perfetto ma neppure sono un’ ignorante… Comunque accetto il consiglio e guardo attentamente la pagina…Buona giornata.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Come al solito, con le cinque ganasce ci andiamo piano, come ben specificato nella pagina dei voti, e una paella per quanto ben fatta non le garantisce.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Cucina assolutamente FANTASTICA! lo Chef è Alessandro Filomena… ex Bistrot, Osteria del Mare…Fratellini’s..Bistrot Mosca… io non posso scrivere più di tanto per una serie di motivi… ma MERITA. Altrochè se merita!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Mi fido di Simona,ma gia dalla recensione di spugna avevo capito che merita e come dice lei è meglio fino che c’e quella offerta,poi prezzi diventeranno quelli fortemarmesi….per il gossip,qualche sera fà,ho avuto a cena i chef di Bistrot,che e rimasto molto contento.saluti a tutti voi gioia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  4. ci sono stata circa 2 settimane fa a pranzo con altre 3 amiche. Purtroppo era brutto tempo e non abbiamo potuto mangiare sulla spiaggia. L’interno avrebbe bisogno di un bel restyling, l’arredo è un po’ da osteria de noaltri. Non voglio essere denigratoria anzi, personalmente preferisco locali alla mano rispetto a quelli eccessivamente chicchettosi fortemarmini. Abbiamo optato anche noi per la paella, buona ma niente di memorabile (ricordo piselli eccessivamente “asciutti” e, presumo, congelati, così come, ARIPRESUMO, i totani e le seppie), comunque per 20,00 Euro (incluso dessert e caffè) ottimo, considerando Forte dei Marmi. Carta dei vini e relativi ricarichi buoni (forse andrebbe un po’ arricchita, ma il maitre ci ha detto che stanno provvedendo). Leggo ogni tanto questo blog e mi chiedo: si possono dare 5 ganasce sulla base di una paella e un dessert e neanche strabilianti? Nooooo,mi sembra un po’ eccessivo, al massimo 4, potendo mangiare on the beach, ma ripeto, me ne intendo poco di ganasce. Servizio buono con camerieri discreti e gentili, magari eccessivamente cerimoniosi, ma è questione di gusti… Ottima l’idea di poter mangiare sulla spiaggia, le potenzialità ci sono tutte, un consiglio? Approfittiamone fino a che dura l’offerta “meedweek lunch” . Buon appetito a tutti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi