Ristorante Il Romito – Livorno

Che onore! Alla fine posso dire anche io la mia scrivendo su questo sito che seguo già da un paio d’anni! Allora bando alle ciance, iniziamo!

Alla continua ricerca di un ristorante a Livorno che sappia unire buon cibo e una bella vista sul mare, sabato sera abbiamo deciso di cenare al ristorante Il Romito di Antignano. La prima cosa che colpisce appena entrati è sicuramente il panorama: i tavoli si trovano su una terrazza a strapiombo sulla scogliera che permette di godersi una fantastica vista sul mare. Per il resto non c’è grande cura nell’apparecchiatura né nella cura del locale. Ma ora veniamo al sodo: per iniziare abbiamo preso una zuppa di cozze come antipasto (anche se nel menù era inclusa tra i secondi) molto buona, cozze freschissime e contornate con pomodorini, e il primo del giorno ovvero ravioli scampi e tartufo, che definirei un ottimo accostamento per gli amanti del tartufo (come me) ma sarebbe stato meglio se ci fosse stato del vero tartufo, invece del, aimè, banale olio e salsa al tartufo. Poi siamo passati ai secondi: una spigola al vapore con pomodoro fresco, basilico e olio extravergine d’ oliva buona ma sapeva di poco, contornata esattamente con gli stessi pomodorini utilizzati per la zuppetta di cozze e un fritto misto il cui problema era la quantità un po’ scarsina. Infine i dolci: un sorbetto al limone e un tiramisù  senza lode né infamia. Dimenticavo: il tutto accompagnato da un Vermentino toscano. Direi che il servizio lascia un po’ a desiderare: il vino ci è stato portato al tavolo senza farcelo assaggiare e poi lasciato lì senza neanche un cestello per tenerlo in fresco (e nelle afose serate estive non è un dettaglio trascurabile!).

In conclusione:

1 vino 12 euro
1 zuppa di cozze 9 euro
1 ravioli scampi e tartufo 13 euro
1 spigola al vapore 14 euro
1 fritto misto 15 euro
2 dolci 8 euro
servizio 9 euro

per un totale di 80 euro per 2 persone. Pesce fresco ma non memorabile, location ottima…. Un po’ caruccio per quel che offre quindi 2 ganasce e mezzo possono andare bene.

Ristorante Pizzeria Hotel Bar Il Romito
http://www.ilromito.it/
via del Litorale, 274 Antignano Livorno
tel: 0586 580520 cell: 335 7824401


Visualizzazione ingrandita della mappa

13 pensieri su “Ristorante Il Romito – Livorno

  1. Ristorante bar Il Romito Livorno

    Per un improvviso attacco di fame ci siamo fermati sabato 16 aprile alle ore 16 circa, entriamo nel bar, che a dire non curato e sporco è niente, chiediamo se è possibile avere dei panini o qualcosa da mangiare, ci viene indicato la vetrina in cui c’è solo una specie di focaccia ripiena,abbastanza grande a dire il vero, la facciamo scaldare, ci vogliono circa 15 minuti, poi chiedo di dividerla in due, mezza la mangia la mia donna e mezza da portare via, la mezza da mangiare subito ci viene messa in un piatto, al mmento di prenderla la mia donna nota un capello uscire dal ripieno della suddetta focaccia, chiedo di incartare anche quella senza dire nulla, ( nel locale c’era un altra coppia ) usciamo e buttiamo il tutto.!!! conclusione, una focaccia e due succhi di frutta 12 euro, posto bellissimo, vista sul mare fantastica terrazza meravigliosa, alla fine abbiamo capito perche il locale era deserto, struttura sporca, servizio mediocre, sporcizia e mi fermo qui,senza contare della ” ghigna delle persone al banco “… un locale del genere avrebbe la possibilità di fare il pienone ogni giorno…peccato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Sono il titolare e probabilmente anche chi l’ha servita quel giorno.
    Mi spiace sia andata così, ghigna compresa ;-).
    Una sola precisazione, quel giorno il bar era probabilmente disordinato ma non sporco.
    P.s. È sempre stato difficile vedere gente sul romito in periodi non estivi.
    Marco pellegrini

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  3. bellissima la terrazza sul mare. buono il servizio ma deludente la qualità del cibo. mi aspettavo di più per il prezzo richiesto. invece del raviolo al ripieno di aragosta ordinato ci hanno portato un raviolo ricotta e verdura. peccato…..

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  4. sono tornata ieri dopo diversi anni al Romito: che delusione!!! la location è ottima, ma il ristorante un po’ datato, ma sarebbe nulla a confronto del resto: una zuppetta di ceci con gamberetti e sabbia a go go! antipasto poco invitante ma la sopresa finale sono stati gli spaghetti alle vongole… più sale che vongole..immangiabili. ma il sale maggiore l’abbiamo trovato sul conto: circa 90 euro in due. l’unica cosa decente il vino.
    ho capito perchè non c’era praticamente nessuno di venerdì sera…
    da sconsigliare

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. Ha colpito ed affondato, come a battaglia navale, due portate che normalmente sono gradite da chiunque. Può capitare anche al miglior cuoco di sbagliare. Vorrei che fosse sempre tutto perfetto ma certe volte non dipende da noi.
      La spesa, alta. Lei è venuta a novembre, se avesse dato uno sguardo al nostro sito internet avrebbe potuto risparmiare il 20% della spesa totale.
      Certo, mangiare con tutto quel sale, non sarebbe bastato uno sconto del 100% 😉
      Mi spiace.
      Marco Pellegrini

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  5. il ristorante è molto datato. si mangia discretamente ma niente di eccelso! in 9 persone abbiamo mangiato antipasto mare, primi di mare, 2 bottiglie di vino (da 12 euro l’una) dolce caffè e limoncello. 51 euro a testa!!!!! un ‘esagerazione. EVITATELO se potete! neanche i limoncelli sono stati offerti!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. Mi dispiace che abbia avuto l’impressione di aver speso troppo. Prenotando il suo tavolo dal nostro sito  www.ilromito.it  avrebbe avuto una riduzione del 20% (promozione da ottobre a giugno)

      Marco Pellegrini

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

Rispondi