Giardino di Poppa – Marina di Pisa (Pisa)

Ieri sera sono andato con mia moglie a cena al Giardino di Poppa, uno chalet, prima bar per chi voleva prendere un caffè prima di andare in spiaggia, ora sicuramente qualcosa di più. Mi era capitato già di apprezzare gli ottimi aperitivi che i giovani baristi servivano e ho voluto provare la cena, anche attirato da un dehors accogliente, sul retro del locale, immerso nella pineta e ben curato.

Avendo già fatto l’aperitivo al PIA para ti (bagno Pia Marina di Pisa), abbiamo saltato gli antipasti e siamo approdati subito al primo: su consiglio del cameriere, due “giardino di Poppa”, consistenti un un bel piatto di linguine con frutti di mare VERAMENTE buone come si spera di gustare in un posto carino come quello. Mentre la mia signora si è ritenuta soddisfatta, io ho fatto seguire il primo da una grigliata di pesce (ho scelto la piccola in quanto anche io sarei stato pronto, ma mi dispiaceva non assagiare altro dopo un primo così buono). Totani e gamberoni, cotti magnificamente e indubbiamente freschissimi: l’ottimo aspetto e la mia espressione di soddisfazione ha subito colpito mia moglie cosicchè alla fine, la mia grigliata piccola è diventata metà grigliata piccola. Non siamo grandi bevitori di vino (ed inoltre dovevo guidare per tornare a casa), così abbiamo preso mezzo litro bianco fermo della casa. Piacevole, faceva il suo lavoro. Il pezzo da 90 l’abbiamo raggiunto con il tiramisù consigliatoci da Fabrizio, uno dei soci. Confesso che, dopo avere finito la coppetta, ne avrei ordinate anche un altro paio, ma mi vergognavo. Caffè, limoncello. Sono andato alla cassa per pagare verso le 22,50, ma Fabrizio, sapendomi appassionato di musica live, mi ha consigliato di avere 10 minuti di pazienza, che di lì a poco sarebbe cominciato lo spettacolo di una band chiamata “X jam” e che mi sarebbe sicuramente piaciuto. Sono uscito dal locale all’1 passata. Una esibizione superlativa di un gruppo di artisti professionisti di un livello superiore, difficile da incrociare nei locali piano bar o simili.
La spesa di 45 Euro la vedo perfettamente giustificata, dal cibo, dall’ambiente simpatico e alla mano e dal successivo spettacolo live che da solo avrebbe meritato il pagamento di un biglietto, senza rimorsi.
Conclusioni: se le nonne ci tengono i bambini, ci ritorno sicuramente!

Il Giardino di Poppa – Via Litoranea n. 62, Marina di Pisa, 050 3142228

NDGanascia: mancano le ganasce, per stavolta le metto io, aspettando conferme, tre e mezzo 

Visualizzazione ingrandita della mappa

4 pensieri su “Giardino di Poppa – Marina di Pisa (Pisa)

  1. ricapitolando 2 linguine ai frutti di mare, una totani e gamberoni alla griglia con mezzo vino bianco + 2 dolci 45 euro complessive? Mi sembrano giuste.

    (ps. ma nella “grigliata di pesce” il pesce dov’era?) 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. …. anche se quel fabrizio sa troppe cose! 😀 scherzi a parte , il locale e’ solo all’aperto, cioe’ solo estivo? ci vuole proprio un locale carino nella penuria del litorale pisano 🙂 magari aperto tutto l anno !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. In effetti mi ha detto che in inverno sarà montata una struttura che chiuderà il giardino, rendendolo comunque “praticabile”.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Sono andato con mia moglie a cena utilizzando Groupon e considerando il rapporto qualità prezzo sono rimasto soddisfatto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi