Ristorante Le Terme (Massaciuccoli – Lucca)

Lo scorso venerdì, con un nutrito gruppo di colleghi, abbiamo organizzato una cena “sociale” per salutare l’estate oramai giunta al termine, ed abbiamo deciso di organizzare il convivio presso il ristorante “Le Terme” di Massaciuccoli (zona Massarosa).
Il locale già lo conoscevo, in quanto ho avuto modo di frequentarlo in più di un’occasione, e visto che mi sono sempre trovato molto bene sia come qualità che come prezzo, abbiamo prenotato un bel tavolo per tredici la sera di venerdì 17 (non siamo superstiziosi).
Il locale è dotato di una sala dalle dimensioni non troppo grandi, ma in estate dispone anche di uno spazio esterno per una cinquantina di coperti.
Esternamente appare come un bar, che è presente sulla parte anteriore del locale e non è facile da individuare al primo colpo, trovandosi anche sulla via di scorrimento del paese; neo è sicuramente il parcheggio: ci sono pochi posti auto da dividere con i residenti.
In generale, la cucina offre diverse tipologie: si va dal pesce (sicuramente consigliata), alla carne (mai provata in prima persona, ma da commenti ricevuti, di buona qualità), alla pizza (per gli amanti della pizza bassa, molto buona).
Non avendo concordato preventivamente un menù, ma scegliendo alla carta, abbiamo provato diversi piatti di pesce:
Antipasti:

  • Zuppa di cozze ubriache (porzione davvero abbondante e molto gustosa)
  • Antipasto misto di mare ( vari assaggi tra cui cito a memoria un calamaretto ripieno, insalatina di calamaretti al vapore e una terrina con gamberetti)
  • Insalata di mare: porzione abbondante e di qualità (da segnalare un grosso gambero intero ed uno scampo molto buoni)

Il costo degli antipasti variava dagli 8 ai 12 euro
Primi:

  • Ravioli verdi con ripieno di branzino in salsa di gamberi (sapore molto particolare, o li ami o li odi)
  • Spaghetti allo scoglio in bianco (ottimi e ben conditi)

I Primi si aggiravano su un costo di 10 euro
Secondi:

  • Tagliata di tonno al sesamo ed aceto balsamico (sicuramente il piatto forte che non mi faccio mai scappare)
  • Fritto misto (non lo ho assaggiato, ma chi lo ha preso è rimasto molto soddisfatto, il colore della frittura era bello chiaro e di aspetto croccante, non “impregnati” di olio insomma; non sembravano i soliti calamari surgelati da poco prezzo)
  • Catalana (comprendeva, oltre a diversi gamberoni e scampi anche un ½ astice)

Il costo dei secondi variava dai 10 euro del fritto ai 18 della catalana, passando per i 12 del tonno.
Dolci: fra i 6 e gli otto euro: variazioni di assaggi di torte casalinghe, flan di cioccolata, bicchierino di cioccolato con peperoncino e cannella (sublime), oltre all’immancabile dessert Versilia (l’unico non preparato dimettente da loro).
Ovviamente non tutti hanno preso antipasto, primo, secondo e dolce, però anche chi si è “contenuto” di più ha avuto modo di spiluccare un po’ di tutto in quanto le porzioni erano generose.
Per dovere di cronaca, la cameriera si è un po’ incasinata con un paio di spaghi allo scoglio (erano due porzioni a mezzo da dividere in quattro e invece ha portato due porzioni per due persone) e con i fritti (erano quattro e ne ha portati 6), ma sono inconvenienti che possono capitare.
Il conto finale è stato di 30 euro a testa, che  francamente visto quello che abbiamo preso, mi sembra più che accettabile.
In conclusione, viste anche la mie esperienze precedenti, il posto merita 3 belle ganasce cicciotte e mi sento di consigliarlo a tutti.

Ristorante Le Terme
55054 Massaciuccoli (LU)
1, v. Pietra a Padule
Tel: 0584 974583


Visualizzazione ingrandita della mappa

13 pensieri su “Ristorante Le Terme (Massaciuccoli – Lucca)

  1. Essendo un locale vicino al mio contado, lo conosco abbastanza bene, confermando la buona cucina di pesce ! preferisco l’interno al fuori, specialmente la parte laterale e’ in mezzo di via 🙂 , prendendo un paio di portate col dolce si spendono circa 35 euro, prezzo onesto mi sembra ! il tonno e’ ottimo e la zuppa di pesce ( la versione viareggina del cacciucco per capirci ) pure ! Che buono il dessert versilia, magari al whisky, ritorno ragazzotto quando lo mangio 🙂 Mi girano un po’ le scatole quando, nei ristoranti di vg, lo servono capovolto nel bel piattino e lo paghi 5 euro ! Per esser gelato confezionato (Bozzano), caruccio direi ! Non ho mai preso la pizza, ma dovrebbe esser buona, almeno vedendola servire ai tavoli ! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Confermo quanto detto nella recensione. Una buona osteria di pesce (la carne non l’ho assaggiata ma non dovrebbe essere male) con prezzi onesti.
    Gli spaghetti allo scoglio e la tagliata di tonno meritano davvero di essere assaggiati. Anche il fritto ha un buon’aspetto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  3. ho provato malauguratamente questo ristorante un venerdi sera, il locale era abbastanza pieno ma non esaurito, abbiamo atteso mezz’ora prima di avere l’antipasto per fortuna di buona qualità. Dopo un’ora che attendevamo molto pazientemente, sono arrivati i primi,spaghetti allo scoglio, per nostra sciagura nel piatto di mia moglie abbiamo trovato insieme ad una cozza una massa informe di colore scuro, probabilmente una cozza ripiena di terra e non so di cos’altro vista la consistenza veramente preoccupante.
    Ho fatto presente al personale dell’accaduto il cameriere o titolare non saprei, molto preoccupato è sparito, noi ci siamo alzati per andarcene, con nostra grande sorpresa hanno avuto il coraggio di farci pagare quello che avevamo consumato dicendomi che sono cose che succedono, che ero stato scortese e che se volevo un miglior servizio avrei dovuto prenotare… Mah!!! Cmq io sono un signore e ho pagato! ho fatto presente che mi ero comportato anche troppo bene!!!
    per la mia esperienza non posso consigliare!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Mi spiace, probabilmente le serate son varie ed imprevedibili con il locale pieno ! Ho cenato la vigilia di ferragosto e direi in modo molto soddisfacente: fritto totani e gamberi con verdure leggerissimo , panzanella di mare favolosa ed una sfogliatella di mele e mandorle buonissima ! Invitante pure la ricciola all’isolana e la zuppa di Samuele, un cacciucco senza lische.Sono andato a cena verso le 22 , quindi il caos era passato, ma non e’ una giustificazione plausibile per un buon ristorante ! Un’ottima gestione deve saper affrontare al meglio inconvenienti o errori di cucina, con garbo e gentilezza chiaramente !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Tornato per cena prenatalizia , la cucina di pesce e’ ancora valida. Molto buono e ben articolato l’assaggio d’antipasti di mare , discreta la panzanella calda , in versione invernale, anche se quella estiva e’ mitica ! Bis di primi, scoglio e ravioli di pesce al branzino, ne avrei mangiato anche qualcuno in piu’ ! Eravamo gia’ sul sazio , ma i colleghi hanno ordinato la frittura di gamberi e totani con verdurine , asciutta e croccante, ma ha tolto il posto al dessert ! Bella mi sfogliatina di mele e mandorle 🙁 Annaffiando il tutto con dell ottimo souvignon , spesa procapite di 39 eurini . Spero di sopravvivere a tutte queste cene prenatalizie : )

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Sono stata a cena la prima volta quest’estate su consiglio di un amica che si era trovata bene ed ho fatto una bella figura perchè quella sera l’avevo proposto ad una coppia che usciva con me e mio marito, la cena è stata ottima e la spesa sorprendentemente non esagerata…ci sono tornata per il mio compleanno portando anche la mia famiglia e abbiamo preso degli gnocchi agli scampi che però non erano un granchè…quando la cameriera ci ha chiesto un opinione sul piatto abbiamo detto che sinceramente non ci erano piaciuti molto perchè risultavano un po’ troppo duri e salati ma solo per farlo presente al cuoco…la cena è andata avanti egregiamente ma al momento del conto siamo rimasti piacevolmente sorpresi perchè ci avevano tolto il prezzo degli gnocchi anche se non era il nostro obbiettivo…..Stasera mia figlia torna di nuovo a cena da loro!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Ciao, ci sono stato ieri sera con la mia compagna. Il ristorante da circa 2 anni ( non so la data precisa) ha cambiato gestione. Mi dicono ( notizia da verificare) che sia in gestione al vecchio proprietario del Giordano Bruno a Viareggio. Abbiamo optato per il menù fisso a 30 euro a testa, vino compreso ( a scelta tra 4 bottiglie). E un menù in promozione per qualche mese, lo chiamano la festa del vino, perchè ti fanno scegliere un vino di qualità al posto del solito vino della casa. Oltretutto i vini alla carta sono scontati e non di poco. Per esempio il Cabreo La Pietra è a 18 euro, e in enoteca lo trovare a 22. ( enoteca , e non in altri ristoranti, fate il calcolo voi sui margini…). Come antipasti ci hanno portato : Calamari con crema di ceci ( molto buoni e morbidi), baccalà con cipolle ( buono anche se non amo le cipolle) e polentina con ragù di mare ( buona la polentina, il ragù era un po insipido). Come primo , potevamo scegliere fra 2 primi alla carta e uno del giorno. Abbiamo optato per risotto ai frutti di mare e scampi e paccheri con pesce e fiori di zucca. Ottimo il risotto, i paccheri buoni ma il sapore era un po forte, sapeva molto di mare, ma va a gusti). Come secondo una frittura di mare e verdure ( ottima, leggera , non troppo unta). Caffè decaffeinato buono. In conclusione, ottimo rapporto qualità prezzo, carta dei vini molto vasta, personale gentile. Ci ritorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Nonostante la posizione vicino casa non ci ho messo ancora piede con il cambio di gestione ma bene a sapersi !
    Un menù abbordabile,con del buon vino, mi sembra valido e da provare appena possibile 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ciao Somme…
    c’e’ un’altra opportunita’ per provare questo ristorante visto che e’ inserito nel circuito di Lucca “A tavola con l’olio & …” dal 15 novembre al 08 dicembre 2014 di seguito il menu’ proposto:
    Antipasto: Polpo con lenticchie
    Primo: Pappa al pomodoro con sapore di mare
    Secondo: Baccalà con ceci al profumo di bottarga
    Dessert: Necci con ricotta
    Vino: Fattoria del Teso, Vernaccia San Gimignano / Oli: Azienda agricola Michelozzi
    Prezzo Promozionale: € 25,00.

    Buon appetito… 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. o Frank ma è il menù delle Rotonde, ristorante poco distante sempre in quel di Massaciuccoli 🙂
    Grazie della dritta comunque 🙂
    ciao a presto
    ps scrivo poco, ma seguo sempre quando posso 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Fatto un sopralluogo nel nuovo locale e farò solo una considerazione veloce.
    Si nota il cambiamento con impronta sicuramente più moderna diciamo più da versilia 🙂 purtroppo deve ancora decollare col nuovo aspetto, sabato sera solo pochi tavoli occupati rispetto al tutto esaurito di un tempo. Massaciuccoli non è Viareggio ma spero che la scelta a ripaghi gli sforzi e soprattutto le spese 🙂 concordo che il menù da 30 euro sia una buona proposta, anche varierei ogni tanto il secondo piatto oltre la frittura. Mi riservo di andare oltre con il commentare, aspettando una prossima occasione 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Ciao, ci sono stato settimana scorsa. Ho preso il menù estate: 3 antipasti del giorno imposti :Baccalà con cipolle in agrodolce (saporito e ben fatto) crema di patate e gamberi ( buono l’abbinamento) alici fritte ( semplice ma efficace). Due primi a scelta :spaghetti allo scoglio ( al dente e con la giusta quantità di pesce) e pasta fresca con tonno , mandorle e pomodori ( abbastanza buoni, non perfetti), un secondo imposto :tagliata di Tonno con contorno ( molto saporita e cotta al punto giusto, ovvero poco).Caffè, acqua e una bottiglia di bianco della casa ,il vino base dell’azienda Buonamico di Lucca ( discreto per essere un vino della casa) totale 25 euro a testa. Direi che ci ritorno, sono rimasto molto soddisfatto. Questo menù scade a fine settembre. Per avere la bottiglia di vino in omaggio, bisogna prenotare almeno un giorno prima.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi