Ristorante Enoteca La Greppia (Peccioli)

Vorrei segnalarvi questo Ristorante Enoteca che conosco da qualche anno, ma nel quale torno davvero troppo poco spesso. Deluso dalla “Mostra mercata del tartufo e fungo porcino” sabato ho fortunatamente ripiegato in questo ottimo ristorante… La breve descrizione della Guida Michelin descrive esattamente con le parole che avrei voluto utilizzare io in apertura: “Intimo e romantico ristorante, ricavato in antiche cantine, i tavoli sono sistemati nelle nicchie che accoglievano le botti…” (è importante citare la fonte :-). E in effetti fu proprio il calore e la romanticità del posto a conquistarmi la prima volta…

Ma veniamo al dunque: la premessa sul tartufo e fungo porcino vi chiarirà le nostre scelte… Abbiamo assaggiato tra i primi tagliolini ai funghi porcini davvero ottimi, abbondanti e conditi generosamente, greppie (ravioli) in una terrina con besciamella e abbondante tartufo. Come secondi piatti, filetto ai funghi porcini di ottima qualità e uovo al tegamino con tartufo (mi dicono strepitoso… ma per me resta un uovo 🙂

I nostri amici invece non ricordo nel dettaglio ma interessante, per chi come la nostra amica voleva un solo piatto, il menu con i “piatti unici”: ad esempio ricordo un piatto con 4 pezzi di tagliata, contorno di funghi porcini e 4 ravioli al tartufo… In molti piatti unici è compreso un dolce (in questo caso una fetta di torta della nonna calda (in pratica ¼ di una piccola torta)

Vino Morellino Moris (mi pare 23 €) davvero uno dei più buoni che abbia mai assaggiato nella fascia di prezzo…

Dessert 4 crepes suzette (arancia e grand marnier) per due persone cucinate espresse al tavolo dallo chef – proprietario…

La spesa a testa è stata di € 45,00 più che giustificati dal luogo, nonché dalla qualità e quantità dei cibi “particolari” che abbiamo assaggiato. Per la guida Michelin è una forchetta rossa (di charme) e carta dei vini particolarmente interessante per me:

4 ganasce

Ristorante – Enoteca “La Greppia”

Piazza del Carmine 19/20 I – 56037 Peccioli

Telefono 0587 672011

Chiuso il martedì

http://www.ristorantelagreppia.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Un pensiero su “Ristorante Enoteca La Greppia (Peccioli)

  1. Ci sono stato ieri (28-7-’11) e sono rimasto veramente soddisfatto. Tutto molto buono oltre a cortesia e servizio attento ed efficiente. Molto bello anche l’ambiente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi