Ristorante Enoteca La Greppia (Peccioli)

Vorrei segnalarvi questo Ristorante Enoteca che conosco da qualche anno, ma nel quale torno davvero troppo poco spesso. Deluso dalla “Mostra mercata del tartufo e fungo porcino” sabato ho fortunatamente ripiegato in questo ottimo ristorante… La breve descrizione della Guida Michelin descrive esattamente con le parole che avrei voluto utilizzare io in apertura: “Intimo e romantico ristorante, ricavato in antiche cantine, i tavoli sono sistemati nelle nicchie che accoglievano le botti…” (è importante citare la fonte :-). E in effetti fu proprio il calore e la romanticità del posto a conquistarmi la prima volta…

Ma veniamo al dunque: la premessa sul tartufo e fungo porcino vi chiarirà le nostre scelte… Abbiamo assaggiato tra i primi tagliolini ai funghi porcini davvero ottimi, abbondanti e conditi generosamente, greppie (ravioli) in una terrina con besciamella e abbondante tartufo. Come secondi piatti, filetto ai funghi porcini di ottima qualità e uovo al tegamino con tartufo (mi dicono strepitoso… ma per me resta un uovo 🙂

I nostri amici invece non ricordo nel dettaglio ma interessante, per chi come la nostra amica voleva un solo piatto, il menu con i “piatti unici”: ad esempio ricordo un piatto con 4 pezzi di tagliata, contorno di funghi porcini e 4 ravioli al tartufo… In molti piatti unici è compreso un dolce (in questo caso una fetta di torta della nonna calda (in pratica ¼ di una piccola torta)

Vino Morellino Moris (mi pare 23 €) davvero uno dei più buoni che abbia mai assaggiato nella fascia di prezzo…

Dessert 4 crepes suzette (arancia e grand marnier) per due persone cucinate espresse al tavolo dallo chef – proprietario…

La spesa a testa è stata di € 45,00 più che giustificati dal luogo, nonché dalla qualità e quantità dei cibi “particolari” che abbiamo assaggiato. Per la guida Michelin è una forchetta rossa (di charme) e carta dei vini particolarmente interessante per me:

4 ganasce

Ristorante – Enoteca “La Greppia”

Piazza del Carmine 19/20 I – 56037 Peccioli

Telefono 0587 672011

Chiuso il martedì

http://www.ristorantelagreppia.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Ci sono stato ieri (28-7-’11) e sono rimasto veramente soddisfatto. Tutto molto buono oltre a cortesia e servizio attento ed efficiente. Molto bello anche l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.