Osteria del Ghiotto a Canneto – Pisa

Dopo aver scorrazzato tra le varie recensioni provo a farne una io, su un locale che mi pare non sia stato ancora recnsito.

Questo è il sito :http://www.osteriadelghiotto.com/ e da qui potete trovare contatti ed informazioni, il ristorante si trova sulla strada per andare a Volterra.

Io ci sono stato due volte,una su consiglio di un amico rappresentante di vini,al quale avevo chiesto di indicarmi un posto che valesse la pena di visitare,ed una con dei  miei  amici/clienti che ci vanno spesso.

Il locale è carino,travi a vista,muri in pietra, e l’estate si può mangiare anche in giardino,dove in un angolo appartato cucinano le carni alla griglia. Apparecchiatura con tovaglie bianche,posate e bicchieri normali.

Uno dei proprietari porta il menù e poi te lo illustra ampiamente, non in modo invadente .

La prima volta ho mangiato antipasto con salumi nostrali e buoni,crostini normali. Mi piacevano molto le proposte di primi piatti per cui ne ho presi due,rinunciando al secondo.

Ravioli ricotta e spinaci fatti in casa con un ragù veramente buonissimo,bello tirato,cottura lenta.Poi tagliatelle al coniglio,anche queste fatte a mano e con un sugo di coniglio,in bianco,da fare scarpetta fino a lasciare il piatto pulito.

Anche i dolci li fanno loro,sono buoni,ma non speciali come i primi piatti.

La seconda volta abbiamo mangiato il solito antipasto al quale avevano aggiunto una panzanella squisita,bella croccante,peperoni buoni e olive anche queste buone.I crostini normali.

Come primo qualcuno ha preso i ravioli al ragù e ha detto che erano buoni,io pappardelle al cinghiale molto buone,altri tagliatelle con zucchine e pomodorini che erano normali,cottura giusta ma niente di eccezionale.

Di secondo abbiamo preso due gran bistecche,eccezionali,crosticina fuori e al sangue dentro,io non ci ho aggiunto nemmeno l’olio,la carne si scioglieva in bocca.

Ho assaggiato anche il cinghiale in umido e anche questo era tenero e con un sugo veramente buono. Come contorni erbe di campo e fagioli,buoni tutti e due.

Poi sempre dolci casalinghi,sempre senza infamia e senza lode,a mio giudizio.

Hanno buoni vini,quando è stagione di funghi li fanno in tutti i modi.

Ho speso la prima volta 30 € bevendo un bicchiere di vino, e la seconda 40 € ma avevamo preso 3 o 4 bottiglie di vino buono.Io non ho guardato la lista dei vini,ma i miei amici mi dicono che hanno una buona cantina con ricarichi onesti.

Non mi raccapezzo ancora con le ganasce, se la recensione è esauriente e chiara magari mettetele voi.

A mio avviso comunque è senz’altro un locale da visitare

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.