Trattoria pizzeria Ferretto – Fucecchio FI

Trattoria pizzeria “FERRETTO”
Via Pesciatina, 168 Loc. Querce
FUCECCHIO (FI)
tel.0571 296022
(Il locale si trova sul confine delle 4 province di PT/LU/FI/PI vicino a Chiesina Uzzanese sulla strada che da loc.Biagioni collega loc.Pinete, dall’uscita dell’autostrada A11 di Chiesina ci sono 5,5km., 10minuti).

Dove siamo stati sabato 13/11/10 a cena dà la sensazione espressa nel titolo,una trattoria di campagna arredata con cose “vecchie” (bilancia in ferro con il piatto tondo e catene, su una parete attaccato un “bastio” per buoi,una radio e una televisione molto vecchi,quelli con contenitore di legno, ci dicono funzionanti: “quando c’è la partita si accende anche se è in bianco e nero !” , una “madia”, un “mettitutto”, una botticella di cantina etc.
Tovaglie giallo scuro con sotto tovaglie marroni, bicchieri in vetro spesso gialli per l’acqua e per il vino un bel calice con stelo.
Locale tutto pieno in più stanze.
Il menu’ varia su pesce e carne.
Eravamo in 8 (4 coppie),abbiamo preso come 1° piatto:

le Sig.re – sformatino caldo di verdura con fonduta e tartufo fresco sopra,
(buonissimo,un tartufo profumatissimo senz’altro freschissimo,ci fa anche rima).

noi Sig.ri – 1 – pappardelle al cinghiale (molto buono il sugo, buona la pasta)
2 – pappardelle alla carbonara di mare (molto buone)
1 – pici al ragù di chianina e pecorino di fossa (commento vedi sotto).

Come 2° piatto:
le Sig.re – 2 – ravioli con ripieno di pesce e ragù di mare (molto buoni)
2 – pici come sopra (ottimi sia il sugo che la pasta anche a vedersi ben conditi,
un commento è stato molto buoni ma un po’ troppo salati).
noi Sig.ri 1 – fritto misto (asciutto e ben vario, buono)
1 – tagliata di cinta senese servita come piatto su tagliere di legno (un po’ troppo cotta
e servita troppo fredda ma di buon gusto: sufficiente)
2 – tagliata con lardo e pecorino (buona)
3 – contorni fagioli bianchi (sufficienti).

dolce – 1 – tirami su (mai mangiato un tirami su cosi’ cattivo…sembrava plastica)
1- torta al limoncello (molto buona)
2 – crema catalana (molto buona)
da bere – 5 – bottiglie d’acqua, 1/2 lit. rosso di Montecarlo in caraffa e una bottiglia di bianco
sempre di Montecarlo non cattivi ma neanche buoni :appena sufficienti.
Al momento della scelta del vino ci viene chiesto se vogliamo la carta dei vini
oppure se vogliamo il vino della casa che e’ di Montecarlo e questo abbiamo scelto.
7 – caffè.
Chiediamo il conto alla ragazza che ci ha servito (non cameriera professionale,
ma in questo posto ci piace così) : brava ,sveglia, alla mano e simpatica. e ci offre un liquorino,grappa o limoncello che non prendiamo (ma ci fa sempre piacere che ci venga offerto).
“Potete pagare al banco dalla signora”.
Spesa totale Euro 232,50 (sr) arrotondato dalla titolare a “datemi 55,00 a coppia”.
In sintesi : il gioco vale la candela !
Propongo 3 ganasce (abbondanti per rimanere in tema culinario anche in funzione della spesa).
Chissà com’è la pizza..molti ad altri tavoli la mangiavano,hanno il forno a legna.
Anche per i vini sono ben forniti…ho visto alcune casse di Sassicaia !
Ho sbagliato a non farmi portare la carta dei vini per poter vedere a che livello sono,ma tanto CI RITORNO !

Saluti a tutti.
frank55

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

7 risposte

  1. Ci sono stato qualche anno fa, onestamente non ricordo cosa ho mangiato ma ricordo di essere uscito non esaltato ma soddisfatto. Direi che le tre ganasce ci possono decisamente stare.

  2. Proprio ieri abbiamo festeggiato lì il Battesimo del mio piccolo David e devo dire che il pranzo è stato riuscitissimo. Il personale è stato molto gentile e abbiamo mangiato veramente bene. Inoltre il rapporto qualità prezzo è stato ottimo. Lo consiglio.

  3. Salve a tutti, sono andata per la prima volta due sere fa dalla trattoria ferretto….sinceramente non ci ritornerò più. Gli antipasti e i primi sono abbastanza buoni anche se niente di speciale, ho preso il crostone con il pecorino, peccato che il formaggio non sapesse di pecorino…mentre i salumi erano passabili. Ma passando ai secondi siamo rimasti davvero delusi! Abbiamo ordinato due galletti alla griglia ma purtroppo ce li hanno portati al forno! E poi abbiamo preso due filetti di cinta senese con funghi e pinoli….il filetto non era filetto ma solo tre e dico tre pezzettini di maiale con grasso, quindi non era neanche cinta, con pochi funghi sopra e qualche pinolo, per un costo di euro 11,00, che non valeva ovviamente!
    Ma parliamo del servizio al tavolo, appena vedono che stai per finire o il piatto mezzo vuoto o che qualcuno al tavolo ha finito passano subito a prendere il piatto, mettendo fretta e ansia!
    Ma alla fine prendiamo i caffè e ve li sconsiglio, quattro caffè ci sono costati euro 6,00, ma fossero stati buoni, erano bruciati e cattivi!
    Alla fine abbiamo chiesto il conto al tavolo e li viene il bello, lo chiediamo per ben tre volte ma alla fine non ce lo portano e dobbiamo pure alzarci per pagare.
    Insomma in totale abbiamo speso 89,90 euro, prendendo:
    tre antipasti
    un primo
    quattro secondi
    quattro caffè
    un’acqua
    mezzo litro del vino della casa

    Non ci tornerò mai più!

  4. Non ci ritorno! Siamo andati in nove e abbiamo fatto un assaggio di due primi e tagliata di secondo e 4 bottiglie di vino da poco prezzo e caffè.Abbiamo speso 35€ e oltretutto senza ricevuta, decisamente troppo!!!

  5. Sono stato domenica sera 9 sett a Ferretto consigliato da alcuni amici, eravamo in 6 e devo dire siamo stati benissimo… servizio molto familiare ma buono… i paccheri al ragu di cinta erano buonissimi altri hanno preso i pici alla carbonara di mare, ottimi e anche i tordelli lucchesi eccezionali… come secondo una tagliata per 4 ai sapori toscani.. davvero buona e tutto questo con un vino rosso di Bolgheri consigliato dalla signora, prezzo giusto in 6 abbiamo speso con acqua 2 dolci e caffe , euro 134.00.
    sicuramente CI RITORNO.!!!

    n acqua caffe e 2 dolci euro 134.00.

  6. Il mio commento e verita’ ! 🙂
    Ci sono tornato una sera qualche mese fa in una sera che facevano karaoke….era tutto pieno !
    Ormai avevamo fissato e ci siamo trattenuti ma in quella sala compleanni vari e musica a fine cena non si poteva scambiare neanche una parola…
    Se ricordo bene abbiamo preso delle pizze che non erano il “massimo”,chi l’ha prese si e’ lamentato della cottura erano un po’ mollicce, risotto di mare appena sufficente e filetto al pepe verde buono.
    Abbiamo chiesto velocemente il conto facendo intendere, garbatamente, che non era di ns.gradimento quel tipo di intrattenimento.
    Dopo pochi minuti invece del conto arriva la signora(proprietaria) la quale mi dice che al momento della prenotazione non aveva altri tavoli liberi in altre sale e quindi scusandosi ci invitava a trattenersi in altra stanza dove si era liberato un tavolo per tutti noi (eravamo in dieci) e dove potevamo restare per tutto il tempo che volevamo e qui ci avrebbe serviti i caffe’ e i liquori che lei ci offriva per il disagio da noi subito.
    Abbiamo accettato e una serata che si era messa male si e’ conclusa nel migliore dei modi grazie a un occhio attento e alla disponibilita’ della signora a rimediare in qualche modo a dei clienti non proprio a loro agio.
    Noi abbiamo apprezzato e non poco ! 🙂
    …e ciritorno.

    Poi se andiamo a vedere i commenti si capisce che ognuno ha i suoi pesi e le sue misure…(leggi prezzo del caffe’ a €.1,50 servito in “trattoria/pizzeria” ) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.