Osteria Numero 1 – Ponte a Cappiano, Fucecchio – Firenze

Sabato scorso, ha aperto sotto 20cm di neve fresca un localino a Ponte a Cappiano al numero 1 di via Romana Lucchese, proprio fuori dalla piazzetta del paesino. Il locale è piccolo (credo una trentina di coperti o poco più) e si descrive nelle locandine come osteria, fiaschetteria, merenderia (è aperto dalle 18.00 in poi). La conduzione è familiare, ci ha accolto Roberta, in cucina ci sono la sorella e la mamma.

Ci sono andata a cena martedi. Piatti cucinati come ricordo facesse la mia nonna, crostini toscani (meravigliosi), pappardelle al cinghiale, coniglio in umido(entrambi fatti bene da fare la scarpetta). Ci ha detto la titolare che vogliono mantenere un’impostazione semplice, pochi piatti ma sicuramente genuini. Il menù cambia praticamente ogni sera in base alla spesa che fanno le cuoche. Nota di merito per i dolci semplici ma buoni, torta di mele o di pere (assaggino di entrambi) li prepara Roberta,  ma io ho  preferito i cantuccini alle mandorle (maxi misura) che aveva sfornato due ore prima con un bicchierino di vinsanto portato nel fiaschetto.

Il vino della casa è un chianti DOCG produzione credo di zone limitrofe servito sfuso o nel fiasco (bellino) in alternativa abbiamo visto 3 vini rossi di una fattoria di Fucecchio, l’osteria si trova in una frazione. Particolarissima l’apparecchiatura, io son fissata con i piatti ma le ceramiche che usano sono da vedere.

Mi par d’aver scritto un libro ma la sostanza è che per 2 antipasti toscani, 1 primo, 2 secondi, due dolci, vino della casa e 2 caffè abbiamo speso 35 euro…. Io il voto non lo esprimo (3 ganasce?!) ma sicuramente ci ritorno, fosse anche per una merenda a pane e salame e un bicchiere di vino.

Fatemi sapere…. L’indirizzo è Osteria N°1 Via Romana Lucchese, 1 Ponte a Cappiano Fucecchio tel. 0571297001 Ah..Buone Feste!!

Visualizzazione ingrandita della mappa

7 pensieri su “Osteria Numero 1 – Ponte a Cappiano, Fucecchio – Firenze

  1. Ci sono stato oggi a pranzo (sono aperti anche il giorno); Ambiente carino e pulito, personale gentile, cibo casereccio toscano molto molto buono!

    2 primi (penne all’arrabbiata molto buone) – 2 Secondi (conigliolo in umido) – 2 dolci fatti in casa (ottimi) – vino della casa – 2 caffè – 2 vinsanti = Eur. 35.00

    Possibilità di organizzare cene con menù su richiesta

    Io CIRITORNO di sicuro!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. sabato 31 aprile: antipasti per 2, 1 primo, 2 secondi acqua e vino buono bianco della fattoria montellori di fucecchio= 22,50.belle porzioni e bonta’ infinita…e molto accogliente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Mia moglie ed io siamo andati sabato scorso in questo locale e posso confermare in toto i migliori post e la recensione fatta!
    2 antipasti, 2 secondi, vino della casa, 1 dolce, 2 caffè e 2 liquori = 44,00
    p.s. la signora che ci ha servito ha voluto offrirci anche una ulteriore fetta di dolce che dovevamo assaggiare per forza.
    Siamo usciti troppo pieni, ma veramente soddisfatti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  4. ieri sera son tornata a cena dopo tanto tempo….ci siamo fatti tentare nuovamente dall’antipasto…rispetto alla prima volta era arricchito con marmellate fatte dalla titolare da accompagnare ai pecorini, non vi stò a dire, ma erano specisali!! Come secondo abbaimo preso il baccalà alla livornese…ed era buoissimo anche quello! A fine pasto un dolcino di Roberta che ci ha anche offerto “per forza” un assaggino di uva sotto spirito. In quel posticino hanno la capacità di far tornare alla memoria i sapori di un tempo tipici della tradizione. Esco sempre con un sorriso, per la qualità di ciò che si mangia e per il conto che non è mai esagerato!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi