Osteria senza tempo- Fornacette fraz. di Calcinaia(Pi)

Vado spesso in questo locale, perché offre un ottimo rapporto qualità prezzo!

Il ristorante in sè per sè è molto semplice, consiste  essenzialmente in un’ampio locale all’ingresso accogliente ma niente di particolare  e una saletta sul retro più intima e curata, dalle pareti color porpora e il soffitto basso.

I piatti sono semplici, si va dalla pizza ad una vasta scelta di primi mare e terra e numerosi secondi.

Premetto che il mio piatto preferito sono le penne agli scampi, che vengono servite con abbondante salsa rosè. Forse gli amanti del pesce storgeranno un po’ la bocca alla vista della panna, ma in realtà sono buonissime.

L’ultima volta che ci sono stata con un’amica abbiamo preso spaghetti allo scoglio, 2 dolci e due caffè per un totale di 28 euro-14 a testa-. Lo scoglio era buonissimo, con tanto pesce, e il delizioso sughetto tipico di questa portata. Come dolce abbiamo preso una semplice mattonella, ma spesso e volentieri la proprietaria prepara dolci sul momento, quindi fuori menù, che sono altrettanto buoni.Il vino era quello della casa e a noi non è dispiaciuto affatto, anzi!

Insomma di solito prendendo primo e secondo non siamo mai andati oltre i 20/25 euro. Ma devo ammettere che in realtà già dopo i primi piatti si può dire di essere sazi perchè le porsioni sono veramente abbondanti, tanto che una si potrebbe mangiare in due; inoltre qualche mese fa ho letto in un articolo del Tirreno che l’Osteria senza tempo è il ristorante che fa pagare meno il coperto nella zona(altra ragione in più per farci un salto).

Conclusione, se volete uscire a cena senza tante pretese, e spendere il giusto, consiglio vivamente questo ristorante, al quale do senza dubbio 3 ganasce, sia per il servizio , che per il rapporto qualità/prezzo.

Buon appetito!


Visualizzazione ingrandita della mappa

18 pensieri su “Osteria senza tempo- Fornacette fraz. di Calcinaia(Pi)

  1. e’ tutto vero ci vado spesso perche’ abito nella zona e riconosco che e’ molto accogliente, il personale e soprattutto i titolari sono cordiali ! per quanto riguarda il menu’ a me piace molto la tagliata rucola e grana (davvero ottima!) il fritto di pesce prentato con degli insoliti e gustosi spaghetti fritti!! comunque c’e’ solo l’imbarazzo della scelta tra vari antipasti presentati sempre in modo originale…..primi secondi …dolci tutto con una spesa contenuta! quindi….non facciamo troppa strada per una serata piacevole!!! ma fermiamoci a fornacette le mie ganasce sono 5 .!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Concordo con quanto già detto!! Più volte ho avuto l’occasione di mangiare in questo locale e mi sono sempre trovata bene. Sono una persona semplice a cui piace andare una volta a settimana a mangiare fuori perciò, quando elogio questo locale sappiate mi riferisco a un luogo semplice, accogliente e alla portata di tutti dove si cerca di dare il massimo nel proprio lavoro: dai camerieri ( in cortesia e presentazione: gilet nero, cravatta e grembiule ) alla presentazione dei piatti ( variabile continuamente ).

      Quanto alla qualità delle portate ho avuto modo di provare sia i piatti più semplici come la pizza ( molto bassa, larga e farcita ), sia quelli più complessi come filetto, fritture o orate.
      per questi ultimi mi preme elogiare sia l’abbondanza sia l’esaltazione dei sapori. Nel filetto al tartufo per esempio il cuoco ha premura di inserire del tartufo grattugiato ( e non le solite salsine al classico sapore come di solito si trovano in giro), qualità che a me personalmente preme rilevare perchè spesso poco si nota e inoltre il prezzo rimane basso come alla concorrenza.

      Il locale è suddiviso in due sale arredate con stili diversi: una grande all’ingresso (più adatta a cene con ampia compagnia) e una più piccola e intima ( adatta a tutti i tipi di coppie ).

      è difficile descrivere più di quanto fatto fin ora. il mio consiglio è di andare a provare voi stessi dandovi solo la certezza di prezzi contenuti (per alcuni piatti anche inferiori a quelli di zona) e una piacevole serata.
      è ridicolo che spesso si vadano a cercare ristoranti lontani e sperduti quando ce ne sono altri poco conosciuti ma di gran qualità in paesini come questo.
      tolto il difetto della sua basta visibilità esterna e la mancanza di giardino questo ristorante per me vale 4 lance.

      andate a fatemi sapere come vi siete trovati,
      buon appetito 🙂

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Sono andato parecchie volte all’osteria senza tempo (ex bogio).
    Tre ganasce bastano ed avanzano.
    Le penne agli scampi ce le ho rimangiate molte volte.
    Sono buone pero’ sono fatte con scampi decongelati taglia mignon e tantissima panna.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Ci vorrebbe un po’ di fantasia, e poi non solo per quella, la panna ammazza lo scampo non si possono rovinare così dei crostacei!!

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. la panna c’è a chi piace e chi no. non ci scordiamo però che non stiamo parlando di ristoranti a 5 stelle. i piatti devono essere buoni, poco cari e posti in un ambiente semplice alla portata di tutti.
        comenque sia se non ti piace la panna puoi prendere qualcos’altro. ci sono tanti primi buoni fatti senza panna come gli “spaghetti allo scoglio” ( di cui personalmente vado matta)…. 🙂

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. ma guardate, capita la serata in cui uno ha voglia di mangiarsi un “troiaio” ( nel senso buono del termine). Magari vai da McDonald oppure ti mangi un piatto di penne agli scampi e panna. per me sono in cima alla classifica dei “troiai”. Piu’ del tortellino panna e prosciutto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Quoto abbestissima (come la mia dolce metà sa bene ^_^). Però io voto più per il tortellino panna e prosciutto, fra i troiai “italiani”. Fra gli esteri, KFC e pizza di Pizza Hut con la crosta ripiena di formaggio su tutti.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Si ma il troiaio lo devo pagá quanto vale, cioé poco…. Un troiaio caro perde la maggior parte del suo fascino.
      Penne scampi e panna ok, ma non al ristorante, alla sagra al massimo, con gli scampi del panapesca decongelati e minuscoli e me la fai pagare massimo 5 euro, come alla sagra appunto.
      Altrimenti, no, non lo accetto: o é un furto, o é un omicidio perché affogare degli scampi freschi e “veri” nella panna é un delitto che andrebbe punito legalmente. 😀

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. …e’ proprio il caso di dire senza tempo! 🙂 Una pizza ( fine e croccante per me doc ) ed una tagliata di frutta ( di lusso , costa come un secondo ) servite in ben un’ ora e mezza ! Considerato che nel locale c’erano altre 5 persone, e solo noi due per la pizza , che dire , l’andazzo e’ molto tranquillo, quasi da veglia 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Anche io in effetti ho trovato il serivizo un po’ lento rispetto all’affluenza nel locale. Però le pizze dei miei commensali sono state molto apprezzate per spessore, croccantezza e dimensione, e il mio piatto di bresaola con rucola e grana (che era un antipasto) mi è lautamente bastato come secondo!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. … Non c’è che dire: tutte le caratteristiche segnalate corrispondono ad un vero locale da 5 ganasce! (Direi cinque e mezzo, quasi 6, vista l’abbondanza dell’antipasto di bresaola, le pizze croccanti e la rucola a go go)!
    L’Enoteca Pinchiorri comincia a tremare ….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. vado a mangiare lì alemno una volta al mese. Posso condividere tutto quanto di buono è stato esposto sopra da altri. Faccio notare però che a partire da gennaio 2012 i prezzo sono aumentati di circa 1 o 1,50 Euro a porzione. E’ vero che fino allo scorso anno la roba costava davvero poco, però questo aumento va segnalato. esempio concreto: spaghetti allo scoglio stavano a 6,50 euro ed oggi li trovi a 8,00 Euro. Il giudizio resta positivo.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

Rispondi