Trattoria Alfredo – Firenze

Questa è la mia prima recensione quindi chiedo scusa in anticipo.
Ero in giro per Firenze e ho pensato bene di testare la famosa bistecca all fiorentina e da una breve ricerca su internet mi imbatto in un consiglio di due turisti per caso che spendevano buone opinioni su questa trattoria a due passi dal centro.
Arrivati io e la mia ragazza da Pisa con il treno scendiamo e dopo circa 20 minuti di passeggiata lenta passando per tutti i monumenti arriviamo in via dei leoni proprio alle spalle di palazzo vecchio e a due passi dalla chiesa di Santa maria novella ove scorgevamo l’insegna della trattoria Alfredo.
All’esterno vi era un libretto che decantava menù turistici di vari prezzi (12 e 15 euro) che sembravano soddisfacenti.
L’interno del locale è tipico di una trattoria non molto rustica ma accogliente davvero bellina, non molto rumorosa l’unica pecca che può capitare di essere allo stesso tavolo di altri avventori soprattutto se si è in coppia.
Una volta seduti la mia ragazza optava sul menù turistico da 15 euro composto da ravioli spinaci e ricotta ai funghi arista di maiale al forno Con patatine e un quarto di vino coperto e servizio incluso il tutto davvero ottimo e porzioni giuste per essere un menù turistico.
Io invece chiedevo un antipasto misto toscano (7 euro) un quarto di vino rosso (3 euro) e la famosa bistecca alla fiorentina che sul menù era riportata a 15 euro con patatine, un po’ strano ho pensato.
Infatti all’arrivo della bistecca il cameriere mi portava una bistecchina di Max 300 kg con patatine che si trova anche a Pisa.
Faccio presente che qualche minuto prima vedo sventolare una mega bistecca a due passi da me diretto ad un altro tavolo sperando che anche la mia fosse così.
Chiedevo spiegazioni al cameriere su quale fosse la causa della differenza e mi rispondeva che quella bistecca era da menù che veniva per una persona 18 euro e per 2 35 euro.
Non mi spiego perché il cameriere alla mia richiesta specifica di una bistecca alla fiorentina autonomamente Abbia deciso di darmi quella da menù turistico booo chi lo sa.
Per concludere un tiramisù (4 euro) e due caffè davvero ottimi 1,50.
Tirando le somme totale di 47 euro spesa accettabile non eccessiva poiché la cucina è ottima e il servizio è veloce ed efficiente proprietari simpatici e disponibili da buoni calabresi che sono. A parte quel piccolo disguido siamo stati bene. Io gli darei tre ganasce alla prossima

Trattoria Alfredo a Firenze via dei leoni 14r

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Buon giorno ragazzi,
    ci ha fatto molto piacere che siete stati nella nostra trattoria, ci è piaciuta la vostra recensione, e le tre ganasce jajajaj, bravi. Ci piace il blog in generale. Vi invitiamo a rivisitare la Trattoria, se venite per cena vi offriamo il dolce, la nostra mitica zuppa cotta!!! un forte abbraccio

  2. Ho dato un’occhiata al sito: sembra tradotto in italiano da un traduttore automatico. Sarebbe il caso di controllare l’ortografia, e anche un po’ la sintassi. Scusate la pignoleria, ma la gente di ciritorno è molto sensibile a queste cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.