Hotel Ristorante Aiuole – Arcidosso (GR)

Dopo non so quanti anni che non andavo, la scorsa domenica sono tornato a mangiare al ristorante Aiuole di Arcidosso. Il ristorante si trova appena all’imbocco della strada per la vetta dell’Amiata, in località, appunto, Aiuole.
Il locale è arredato in stile trattoria toscana, spazioso, con due belle sale all’ingresso, la nostra con un camino bello grande che, stante la giornata terribile di pioggia fuori, faceva parecchio piacere.

Il menu a voce è piuttosto interessante; presenta piatti tradizionali con una dose di innovazione moderata ma intelligente e grande attenzione alle materie prime locali: qui troverete funghi, castagne, cacciagione e piatti locali ottimamente intrepretati. La cantina è interessante, ma domenica abbiamo pasteggiato col vino della casa, un ben rosso montalcinese piacevole.

Saltando gli antipasti, abbiamo provato un piatto misto di palle di neve (gnudi di ricotta e patate) e gnudi di ricotta e ortica con burro e parmigiano – molto buoni, specie gli gnudi di ortica; una zuppa di ceci e farro ottima e dei bei gnocchi casarecci al ragù per la piccola peste.

Secondi: pancetta di maiale al forno supercroccante con tortino di patate, maialino al brunello e insalata per la signora, cinghiale in salmì e cipolle gratinate per me. Tutto ottimo e ben eseguito. Il cervo era favoloso, l’intingolo peccaminoso.

Dolci semplici ma, ancora una volta, molto ben fatti: il mio latte alla portoghese era perfetto.
Caffè e grappa ammazzapatente per me. 90 euri. Il servizio è tanto gentile quanto fulmineo.

Altre note: il padrone Ugo, una persona gentile e competente, nonché l’unico aficionado amiatino del gin liscio (insieme a me 🙂 ), vanta una clientela di rango: il locale era una delle mete preferite di Veronelli quando passava in zona, Guccini è di casa e di qui è passato pure il Dalai Lama.
Ci ritorno? Di sicuro.
Il locale si becca tre ganasce e mezzo abbondanti, tendenti alle quattro. Probabilmente potrebbe anche di più. È sicuramente uno dei posti più interessanti dell’Amiata grossetano.

Ristorante Aiuole. Località Aiuole, Arcidosso (GR)
Telefono 0564 967300

Visualizzazione ingrandita della mappa

7 pensieri su “Hotel Ristorante Aiuole – Arcidosso (GR)

  1. già lessi qui con molto interesse -mi pare nei posti nuovi da segnalare- di questo locale, di cui nemmeno mi ero accorta l’esistenza sulla guida slow food che possiedo. mi hai definitivamente coinvolta, la prossima settimana sarò a sorano con consorte,sarebbe un vero peccato non allungarsi fin qui, credo proprio proverò a prenotare. grazie davvero ganascia!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Visto che mi trovavo in loco per sfruttare l’abbondante neve per una sciata, ho anche approfittato di questo bel ristorante. Confermo tutti i giudizi positivi sia sul cibo che sull’ambiente. Ascoltare padron Ugo che recita a memeoria un menu che sembra non finire mai vale da solo la visita. Menzione anche per il cameriere Eolo, di una premura e gentilezza encomiabile. Aggiungo che i prezzi non sono bassissimi: 35 euro per primo, secondo, dolce e vino della casa. Li valevano tutti, ma comunque non un prezzo basso.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Pingback: » Sulle guide

Rispondi