Il Toscano – Tirrenia (PI)

Viale del Tirreno 159 . Tirrenia (Pisa) Tel 050 – 37284 329 6234725

Alcune premesse:

  • Questo è il mio primo tentativo di recensione gastronomica in assoluto.
  • Seguo Ciritorno da qualche tempo e lo trovo utilissimo soprattutto per un fiorentino come me che ama far girate per la Toscana e anche per le numerose recensioni di ristoranti di San Miniato e dintorni.
  • Ho mandato una mail a Ciritorno venerdì perchè, intenzionato a fare un giro oggi, domenica, a Castiglioncello, volevo qualche dritta per una cenetta di pesce sui ristoranti nei dintorni: dopo nemmeno un’ora mi ha risposto Ganascia (che ringrazio vivamente per l’interesse e la velocità dimostrati!). Poi, alla fine ho deciso di portare moglie e figlia prima a Marina di Pisa e successivamente a Tirrenia, luogo della mia giovinezza dove trascorrevo due mesi di villeggiatura l’anno (i miei genitori hanno venduto l’appartamento solo alcuni anni orsono).
  • Quando eravamo a Marina abbiamo telefonato a Da Gino (colleghe ne avevano parlato bene a mia moglie e anche le recensioni su Ciritorno sono abbastanza incoraggianti). Ci hanno risposto che non c’erano problemi ma che aprivano la cucina alle  20,00… con una figlia di quasi tre anni che mangia massimo alle sette e mezza, abbiamo scartato Da Gino.

Morale della favola: abbiamo fatto poi un giro a Tirrenia e abbiamo scelto Il Toscano (nome che è suonato un po’ strano  da dare a un ristorante di pesce sulla costa per dei fiorentini dell’entroterra… ) soprattutto perchè apriva la cucina alle 18,30… Il locale è proprio attaccato a Lo Squalo, già recensito su questo sito, dietro il distributore di benzina, sulla strada principale: ubicazione e aspetto esterno non sono sicuramente un granchè ma noi diamo importanza ad altre cose.

Verso le sette entriamo e siamo gentilmente accolti dal proprietario che ci dota subito del seggiolo per la bimba (cosa non sempre scontata dalle nostre parti, purtroppo) e ci fa accomodare in un tavolo per quattro in un angolo della sala bella ampia (ci saranno più di una ventina di tavoli). L’ambiente è confortevole, curato, classico con tavoli (ben distanziati l’uno dall’altro) e sedie di legno ma con alcuni tocchi di moderno che non stonano.

Il tavolo è apparecchiato con delle tovagliette che non rendono però il tutto meno elegante della classica tovaglia, c’è una candela accesa che fa atmosfera, ci sono olio e aceto balsamico di qualità.

Premesso che mia  figlia a quasi tre anni non mangia ancora quasi nulla di “normale” decidiamo di osare: per lei prendiamo un piatto di gnocchetti con ragù di orata ( per la verità il piatto originale erano spaghetti con ragù bianco di orata ma il gestore non ha fatto nessun problema a farci gli gnocchi con ragù rosso: per noi un accorgimento molto gradito). Gnocchetti buonissimi, noi li abbiamo solo assaggiati perchè per la prima volta nostra figlia li ha quasi spolverati da sola (e non era la mezza porzione): il pesce era freschissimo e il sapore delicatissimo.

Io prendo un antipasto misto di mare: un bel piatto con dentro sei cozze al vapore ( buone e cicciute), un crostino cacciuccato (buono), un crostino con una salsina, credo di orata (buono ma nulla di speciale), alcune fette di carpaccio di tonno affumicato (buono) e abbondante insalata calda di seppioline morbidissime e gustosissime (ottima).

Mia moglie prende dei tagliolini all’astice: abbondanti tagliolini (secondo mia moglie di alta qualità tendenti più allo spaghetto alla chitarra) con mezzo astice a detta della mia consorte fraschissimo. Giudizio complessivo: ottimo

Per secondo io aspetto ad ordinare mentre mia moglie prende dei calamari alla griglia con radicchio rosso stufato. Faccio bene a non ordinare altro perchè col piatto di mia moglie ci mangiamo tranquillamente in due. Giudizio: oltre che abbondante (sei calamari grossotti), tutto fresco, cucinato in purezza ma gustoso.

Infine il dolce in due: una sfogliatina caldissima ripiena di nutella e pere, discreta ma che non ci siamo goduti più di tanto perchè la pargola aveva finito la propria autonomia e ha voluto giocare sul divano in mezzo alla sala, accorgimento carino e che “sacrifica” almeno un paio di tavoli per il gestore.

Morale della favola

2 coperti ( quello della bimba non ce l’hanno fatto pagare) 3 euro

Antipasto di mare 10 euro

Gnocchi al ragù di orata 8,5 euro

Tagliolini all’astice 15 euro

Calamari con radicchio 15 euro

Una porzione di patate fritte per la bimba 4,5 euro ( un po’ troppo care… unica nota stonata della serata)

Il dolce 5 euro

Una bottiglia d’acqua frizzante 2,5 euro

Mezzo litro di vino bianco frizzante della casa (a detta di mia moglie discreto e non il solito scialbo vino della casa) 7 euro

2 caffè offerti

Totale 70,5 euro arrotondati a 70.

Io ci ritorno (magari ad aprile per il compleanno di mia suocera, visto che paga il suocero…) e do tre ganasce e mezzo tendenti al quattro per l’ottimo cibo e il buon rapporto qualità/prezzo



Visualizzazione ingrandita della mappa

12 pensieri su “Il Toscano – Tirrenia (PI)

  1. … e magari la prossima volta mangia qualcosina in piu’ , e se poi paga il suocero 🙂
    Una rece molto curata e dettagliata , complimenti !
    Ps spero che rimanga tutto invariato anche in estate, ben venga qualche buon ristorante sul litorale pisano !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Grazie! Sicuramente, se paga il suocero, mi impegnerò a mangiare qualcosina in più!
    Comunque pensavo di rendermi utile anche nella segnalazione di posti del mio territorio, l’Empolese-Valdelsa. Credo potrà fare comodo a molti avventori del sito visto che ci sono posticini interessanti davvero! A presto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Con molto piacere, c’ero proprio ieri in quelle zone, ma avevo gia’ pranzato a casa 🙂 aspetto info per le prossime visite 🙂 ciao

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Avevo letto questa recensione mentre cercavo un ristorante x Pasquetta,oggi 9 aprile 2011 dopo aver deciso insieme al mio compagno di passare una giornata sul mare abbiamo optato x Tirrenia mentre eravamo nella piazza di Tirrenia mi son ricordata che nei dintorni ci doveva essere questo ristorante…arrivati all’entrata col mio compagno abbiamo constatato che non era un gran chè da fuori…ma io sempre più convinta che l’abito non fà il monaco, siamo entrati e BINGO! Dentro è davvero carino e accogliente tutto in pietra con un comodo divano in vimini davanti alla televione e tutti i tavoli intorno il gestore c’è venuto subito incontro sorridendo, ci fà accomodare. Dal menù noto che i prezzi sono nella media…ordiniamo 1l di acqua naturale e 1/2 l di vino bianco della casa frizzante buono….poi essendo in dolce attesa chiedo se il pesce è fresco e se sopratutto l’astice fosse fresco e il gestore mi conferma che tutto il pesce è fresco quindi io opto x un tortino di polpo e patate molto buono e mi viene servito in un gran piatto con decorazione di insalatina, pomodorini ciliegino, davvero buono! il mio compagno opta x un grande antipasto, grande piatto con tappeto di insalatina tre fette di carpaccio di pesce spada, due crostini con sopra uno dei polpetti al guazzetto in rosso e l’altro una crema di pesce, 8 belle cozze tutte gustose e belle grosse (io non le ho potute mangiare ma lui mi ha detto che erano ottime)un misto abbondante di polpo e moscardini caldi in bianco al centro.Passiamo ai primi risotto di mare in bianco ricco di vongole buono e abbondante e tagliolini all’astice…nel piatto avevo mezzo astice con molta polpa delizioso e piccante il giusto in rosso. A quel punto la gola era tanta ma onestamente non ce la siamo sentita di ordinare altro,quindi due caffè. Che dire molto buono e piatti abbondanti, locale accogliente e pulito servizio ottimo! spesa 30€ a testa …..ah dimenticavo quasi sicuramente fisserò x Pasquetta, visto che, con la speranza ci sia una bella giornata di sole,il ristorante ha una piccola veranda adiacente!!!
    ,

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Pasquetta 2011 fissando con un pò d’anticipo visto la festa del 25 aprile/Pasquetta siamo arrivati verso le 12 al ristorante il ristoratore ci accoglie e visto che eravamo in 13 più un bimbo piccolo,ci accomodiamo nella veranda fortunatamente era una bella giornata. Incominciamo con la scelta dal menù ridotto per la giornata di Pasquetta ma ecellente e x ottimizzare i tempi scegliamo un abbondante antipasto toscano affettati,formaggi e crostini, poi un’insalatina di polpo condito con aceto balsamico ottimo! dal menù scegliamo x tutti 13 primi tagliolini all’astice gustosissimi e abbondanti e per ogni piatto mezzo astice saporoso!!!x il bimbo prendiamo un piatto di penne al pomodoro e tacchino con patatine,Essendo già un pò sazi x non dire pieni decidiamo di prendere 7 fritture con 3 porzioni patatine fritte la frittura era un burro si scioglieva in bocca, il tutto annaffiato da 8 bottiglie di Vermentino fresco ottimo! 4 bottiglie di acqua,per ovvi motivi purtroppo non ce l’abbiamo fatta a prendere il dolce, quindi passiamo al caffè 13 caffè ridendo e scherzando col proprietario ci porta al tavolo una bottiglia di grappa e un buon mezzo litro di limoncello! arriva il momento del conto…che dire non ce l’aspettavamo proprio tutto ottimo conto compreso! 30€ a testa!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Nel corso di una vacanza a Tirrenia ho mangiato due volte al Toscano ma non mi ha convinto soprattutto per la lentezza del servizio. I piatti non sono male ma credo ci sia di meglio. La pasta allo scoglio sembrava una semplice pasta in bianco con un po’ di condimento….
    Insomma non ci ritornerò.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. 45 euro un orata fresca di mattina, da 600 gr. Non ci tornerò mai piu. Servizio lento. Ci sono ristoranti nelle vicinanze che offrono alla stessa qualità ( se non meglio ) lo stesso piatto ad un terzo del prezzo. Incredibile.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Sono stata ieri in questo ristorante x San Valentino con la mia dolce metà e altre 2 coppie. Abbiamo ordinato il menù fisso di San Valentino che comprendeva:

    MENU’ DI PESCE:
    – COCKTAIL DI SGOMBRO E POLPO CON PATATE;
    – SPAGHETTI ALL’ORATA;
    – CALAMARI AL FORNO CON PATATE.

    MENU DI CARNE:
    – TAGLIERE CON BRUSCHETTA, CRUDO DI CINTA, OLIVE E FORMAGGIO (che poi le olive dove erano?????);
    – FETTUCCINE ALLA MAREMMANA;
    – TAGLIATA DI MANZO CON CHAMPIGNON, RUCOLA E GRANA.

    Personalmente ho preso quello di terra, ma non sono rimasta x niente soddisfatta…l’antipasto era misero, delle olive non c’era ombra e si trattava di 3 fette di prosciutto crudo, un pezzettino di formaggio proprio ino ino, 1/2 fetta di pane con 2 pomodorini sopra e una foglia di insalata x bellezza!!
    Il primo non era male, ma erano le classiche tagliatelle panna, funghi e salsiccia, abbastanza sciocche x i miei gusti.
    La tagliata era buona, ma ho mangiato di meglio.
    In più, ci hanno portato uno spiedino di fragole che doveva essere ricoperto di cioccolato invece c’era l’aceto balsamico e appena me ne sono accorta (dato che odio profondamente quel sapore), stavo x rimettere tutta la cena!!

    Il menù fisso doveva essere 25 Euro a testa, bevande escluse…abbiamo preso 1 litro di bianco, 1 litro di rosso e 2 bottiglie d’acqua, + 5 caffé e abbiamo speso 31 Euro a testa…

    La cosa ridicola è che c’erano dei palloncini con scritto Ti amo a forma di cuore sul tavolo e se volevi te li potevi portare a casa alla modica cifra di 5 Euro l’uno…-.-‘

    Dalle 9 abbiamo finito all’1 di mangiare, abbiamo aspettato un’ora tra portata e portata e la cameriera (scortese e rozza) ha avuto anche il coraggio di dirci ke si era scordata del nostro tavolo -.-‘

    NON CI RITORNO, NEL MODO PIU’ ASSOLUTO!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Confermo le opinioni positive dei precedenti recensore e commentatori.
    Tagliolini all’astice con pomodori ciliegini: goduria!
    Riso basmati al curry e verdurine con gamberoni: molto invitante come presentazione
    Carpaccio di tonno affumicato (era in realtà un antipasto): ok
    Frittura di calamari e gamberi: ok
    Bottiglia 0,375 di vermentino di sardegna: squisito ma molto forte (14,5 gradi!!)
    Acqua e caffè.
    Il tutto per 63 euro.
    Mi è piaciuto il menu in generale, e ho trovato il gestore molto cordiale.
    Ci ritorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi