Lo Schiaccianoci -Pisa-

Avevo messo questo post in ‘segnala posti nuovi’ ma ho visto che, facendo la ricerca’Lo schiaccianoci’ non viene fuori nulla..allora riprovo qui.

Parlare di posti nuovi al riguardo..è un po’ azzardato perchè da che son nata, l’ho visto lì nelle varie gestioni…ma ho visto che non è recensito ‘Lo Schiaccianoci’ in via Vespucci 104 angolo Via Colombo -zona stazione- a Pisa .
Per me è strano andare lì, non ci vado spesso ma solo perchè l’ho sotto casa! e andare a ristorante sotto casa..non mi torna..non so perchè ma è così.

Ad ogni buon conto l’altra sera i miei tornavano da un viaggio stracchi e avevano voglia di finire la girata, andando a cena fuori ma senza far tardi, così abbiamo optato per lo Schiaccianoci, anche perchè, non senza sorpresa, ci ha detto che potevamo portare il mio fratello peloso (il cane ndr), cosa rara soprattutto per un locale strettino come quello.
Ecco se posso dire un difetto, forse è che ci sono troppi tavoli in poco spazio ma solo nella sala più grande, perchè nelle salette si sta più comodi.

Veniamo alla cena:
due antipasti di mare..direi che andavano più che bene per i 3 che eravamo, così composti:
-insalata di gamberi e fagioli verdi
-acciughe alla povera (un po’ troppo ‘cotte’ per me ma buone)
-polpo e patate (son di parte, il polpo per me è cibo degli dei.. !)
– insalata totani e peperoni (la cosa che mi è piaciuta meno ma io non amo i peperoni mescolati con altri sapori perchè hanno un sapore troppo deciso)
-baccalà in umido (squisito con le olive amare amare)
poi un risotto al nero di seppia che direi era molto buono, equilibrato nei sapori, unica pecca..niente scorza di limone che mi ci sta bene ed un tagliolini all’astice direi la miglior pietanza della serata, con pomodoro fresco e tanto tanto astice non stracotto ma bello ‘polposo’ e saporitissimo.
Per finire tre fritti di pesce, fresco e croccante ma ‘carnoso’ e non asciutto, davvero ottimo, accompagnato da patatine fritte.

Da bere ci han portato un santa cristina bianco che a me non è piaciuto..probabilmente però..sono io che non amo i bianchi perchè li sento tutti troppo dolci e/o fruttati (Falanghina di corte normanna a parte) e poi un Antinori Brut, acqua e grappe.
Spesa 30€ a testa.
Ciritorno anche se è sotto’asaaaaaaaaaaaaa

Ganasce? 3 direi belle piene (e per la proprietaria, che è un soggetto tutto particolare, seppur gentile, meriterebbe pagare il biglietto!!!)

‘Lo Schiaccianoci’
Vespucci 104 angolo Via Colombo -zona stazione- a Pisa.
tel: 050 21024


Visualizzazione ingrandita della mappa

6 pensieri su “Lo Schiaccianoci -Pisa-

  1. Più che altro era per la spesa, che mi sembra parecchio bassa, considerato che vi sarete bevuti come minimo 35-40 euro di roba, tra grappe, vini e acqua. Quindi rimangono 50-55 euro per due antipasti, due primi e tre secondi, tutto di pesce. Direi che i prezzi sono davvero concorrenziali!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ci manco dalla fine degli anni ’80.
    Anche io ci andavo poco (era a 30 metri da casa) ma quelle poche volte mi sono trovato sempre bene. 30 anni fa era anche famoso per i gelati con la frutta calda (ricordo dei gelati ai fichi caldi che erano la fine del mondo).
    Se adesso costa così poco e ha tre gansce allora ci devo sicuramente tornare.
    Grazie per la recensione.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. buongiorno,
    volevo solo fare una domanda al ragazzo che ha cenato allo schiaccianoci:
    hai scritto in fondo alla recensione che bisognerebbe pagare il iglietto per vedere la proprietaria, giusto?????
    che ha di tanto strano la Signora??????

    ciaso a presto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi