Ristorante Le Sodole – Pontedera (Pisa)

Dopo aver letto qualche commento online su vari siti internet, Io e mio marito abbiamo deciso di dirottare il nostro sabato sera verso Pontedera, esattamente alle Sodole Country Resort. Il posto è molto bello, su una bassa collina. Un bel cascinale ristrutturato finemente,circondato dai vigneti.

La sorpresa: il ristorante vuoto!!! Una simpatica ragazza ci ha accolti facendoci scegliere il tavolo e subito ha iniziato a scambiare due chiacchere con noi, facendo svanire l’imbarazzo iniziale per il “forte silenzio” che regnava in sala! Il Resort è stato inaugurato in estate, mentre il ristorante solo un mesetto fa.

La cucina è classica, toscana, lievemente rivisitata e raffinata. Abbiamo ordinato 2 antipasti della tradizione composti da pappa al pomodoro, una terrina con verdurine di campo saltate con fegatelli, una fetta di salame ripiena con caprino, un piccolo vol au vent con una spuma di formaggio al tartufo. L’antipasto è stato anticipato da un assaggino servito in una tazzina da caffe: vellutata di zucca con mousse di formaggio fresco erborinato accompagnata da un prosecco gentilmente offerti dalla ragazza addetta alla sala (che poi abbiamo scoperto essere la figlia dello chef).

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dopo gli antipasti, proseguiamo con 2 primi : per me ravioli con sfoglia di mais ripieni con purea di broccoli e serviti con una spolverata di pinoli e noci , e pappardelle al ragù d’anatra per mio marito. Tutto molto buono, gustoso e ben presentato. Pasta rigorosamente fatta in casa!

Per secondo prosegue mio marito da solo con un filetto di maiale al forno rivestito da un trito di erbette aromatiche e accompagnato da un tortino ai fagioli “scritti” varietà particolare di fagioli che cresce nella lucchesia. (I salumi, la carne e i fegatelli che abbiamo assaggiato negli antipasti provengono dalla norcineria Marianelli di Montopoli Val D’Arno) Io proseguo col dolce: un tortino di panettone con fettine di arancia caramellata e granella di cioccolato fondente e mio marito prende un caffe accompagnato da un piattino di cantuccini fatti da loro- buonissimi (ho apprezzato piu del tortino al panettone)!Anche i cantuccini sono stati offerti!!

Il vino è prodotto dai conti Azzoni Avogadro (che sono i proprietari del resort e delle vigne) abbiamo scelto una bottiglia di Helianthus igt (sangiovese-sirah e merlot) del 2006, davvero buono! Durante il pasto la simpatica e gioviale ragazza che ci serviva ci ha fatto assaggiare anche un chianti docg del 2008- buono, ma ho subito risorseggiato l’helianthus, molto fruttato e piu corposo ovviamente del vino piu giovane!

Nel complesso abbiamo gustato una buona cucina, genuina, del territorio locale, ben presentata e ben servita! Abbiamo conosciuto anche lo chef che è venuto a salutarci e a chiederci se avevamo gradito le sue preparazioni.

Il conto veramente modesto! : 2 antipasti =18 euro; i miei ravioli al mais=9 euro; pappardelle all’anatra=11 euro;Filetto di maiale=12 euro; 1 dessert= 7 euro; l’helianthus del 2006=18 euro; 1 bott d’acqua=2,00… il tortino ai fagioli e il caffe, oltre ai già citati cantuccini, lo spumino di zucca, il prosecco e i due assaggi di chianti carinamente offerti! Totale euro 77,00!! Decisamente ci ritorno!

3 ganasce e mezzo3 ganasce e mezzo… per me potrebbero arrivare a 4 ganasce aggiustando qualcosina!! Serata complessivamente soddisfacente, chiaramente avremmo preferito un pò di compagnia in sala per non essere cosi vistosamente al centro dell’attenzione… Comunque la simpatia dello staff ci ha fatto sentire in casa!

Le Sodole Country Resort Via delle Sodole, 1 – Pontedera (PI) Tel. 0587 484028

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. complimenti bella recensione …. è raro avere un locale il sabato sera completamente a propria disposizione;-) …. dai piatti proposti, dalla selezione delle materie prime e e dai prezzi tendenzialmente sembra un locale da quattro ganasce belle piene , però hai fatto bene a mantenerti cauta visto che il servizio e la cucina andranno testati quando il locale sarà un pò più frequentato .
    Spero che questa tua prima recensione sia di buon auspicio per il successo del locale !!!

  2. Si Mariotto, credo che per le 4 ganasce si debba attendere un pochino. Ma ci siamo vicini. Vorrei ritornare una seconda volta per vedere se tutto ciò viene riconfermato, per provare qualche nuova pietanza e vedere se il menù non rimane statico ma viene ritoccato di tanto in tanto. L’impegno comunque è evidente da parte delle persone che ci stanno dietro…

  3. Io e mio marito abbiamo trascorso la serata di San Valentino al Ristorante Le Sodole. Appena entrati siamo rimasti subito colpiti dalla bellezza degli interni, semplici ma molto curati nei dettagli e nelle decorazioni per l’occasione.
    Siamo stati accolti dalla figlia dello chef (che si occupa del servizio) ed è stata gentilissima nello spiegare il menu (fisso) in tutte le sue portate: antipasto, due primi, secondo, dolce (tortino di cioccolato caldo piccante con salsa di mele, davvero delizioso), tutto accompagnato da una bottiglia di vino di produzione locale e da un calice di spumante. Caffè e cantuccini fatti in casa hanno completato la cena.
    Non abbiamo trovato il classico affollamento che c’è nei locali in queste ricorrenze e ciò è stato davvero gradito: forse perché il posto è ancora poco conosciuto!
    Valutazione ottima, come ottimo il rapporto qualità/prezzo (37euro a testa): sicuramente ci torneremo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.