Loiseau des Vigne – Beaune, Borgogna

Ancora a Beaune!
Sabato siamo stati a pranzo al ristorante Loiseau des Vigne della famiglia dei ristoranti di Bernard Loiseau. Per farsi un’idea:http://www.bernard-loiseau.com/fr/index.php
A pranzo il ristorante propone un menù a 28 euro , oltre agli altri più elaborati, che vale sicuramente la pena di provare.
Noi abbiamo mangiato:
– Cappesante con carciofi e chorizo;
– Guancia di maiale brasata con cavolo cappuccio;
– Assiette des fromages;
– Ile flottante.
La cucina è ben fatta, corretta, con una menzione speciale per la guancia di maiale, veramente eccezionale. L’ambiente è molto bello mentre il servizio è molto professionale e attento, senza mai essere autoreferenziale.
La cosa bella di questo locale è il servizio del vino al bicchiere. Si può scegliere tra circa 70 vini, tra bianchi e rossi, in formato “degustation” (8 cl) o “plaisir” (12 cl). La scelta è veramente ampia e goduriosa, ci sono vini più economici come anche i Grandi della Borgogna, e infatti il prezzo del bicchiere può variare da 3 a 45 euro.
Noi abbiamo bevuto:
– Chablis Grand Cru per la Gourmet;
– Meursault Premier Cru per il Gourmet;
– Volnay Premier Cru per i formaggi.

Si potrebbe dire che entrando in un posto del genere ci si potrebbe aspettare qualcosa di più dalla cucina, tuttavia non ci dobbiamo scordare il prezzo del menù e che è una formula per il pranzo. Molto probabilmente a cena o prendendo i menù più elaborati la cucina potrebbe riservare sensazioni inaspettate. Ad ogni modo il posto merita la visita se siete nei paraggi.

In conclusione: e mezzo tranquille.

Rispondi