Trattoria da Odo – Calci

Giusto stasera il mio ragazzo mi ha portata a cena fuori e, con i tempi che corrono, con la speranza di mangiare bene e spendere il giusto.

Il locale si presenta arredato in modo molto spartano, subito all’ingresso ci si ritrova, sulla sinistra, un lavandino ben in vista che non si capisce bene cosa ci stia a fare. Proseguendo si arriva in una saletta con circa sette tavoli, ma potrei sbagliarmi, e con un piccolo bancone e dietro la cucina. La sala successiva è leggermente più piccola, con pareti gialle ricoperte di vecchie foto delle stelle “del cinema che fu”. In definitiva l’ambiente non si presenta particolarmente curato, per cui mi aspetto che la cena sia così buona da compensare la trascuratezza del posto.

Ci accomodiamo e ci viene portato il menù (anche questo “del tempo che fu”), nel quale ci sono veramente un numero ridotto di pietanze: 1 solo antipasto, 6 o 7 primi e altrettanti secondi e i dolci non sono elencati.

Al momento dell’ordinazione per prima cosa chiedo mezzo litro di vino bianco, e mi viene detto che non c’è. Allora prendiamo dell’ acqua. Poi ordiniamo un antipasto (6 euro). Chiedo da cosa è composta la grigliata mista di maiale e mi viene detto che c’è una salsiccia, una bistecchina e un pezzo di rosticciana; non mangiando la rosticciana chiedo se può essere sostituita con una salsiccia e… la signora storge la bocca e mi dice di no! A questo punto (già abbastanza scocciata per il vino e per la grigliata) ordino  i tagliolini agli asparagi, ma la risposta è stata che, giustamente, non c’erano perchè non è stagione, il problema è che due dei pochi primi proposti nel menù sono a base di asparagi, quindi la scelta si riduce veramente tra 2 o 3 primi. A questo punto sono costretta ad ordinare dei ravioli ai funghi e il mio ragazzo ordina dei tagliolini ai funghi.

Ci vengono portati acqua pane e antipasto. Non ho mai visto antipasto più scarno: 3  sottilissime fette di salame (e sottolineo sottilissime), 3 sottilissime e piccolissime fettine di prosciutto crudo, un mini crostino col pomodoro, un mini crostino all’olio, e così pochi fagioli che avrei potuto contarli (10?).

Rattristati dall’antipasto, aspettiamo i primi. Premetto che il mio ragazzo non ha mai lasciato niente nel piatto, soprattutto quando mangia fuori. Porzioni non generose, speziati in maniera assurda, forse con prezzemolo e rosmarino, che davano un sapore indecifrabile e fastidioso, e affogati nell’olio. Siamo stati costretti a lasciare praticamente metà porzione.

A questo punto, decisi a non sperimentare altro, andiamo a pagare. Ma non poteva essere finita: per una spesa di 23 euro non avevano da fare il resto a 50 euro!!!! Ci è stato chiesto di aspettare che una tavolata di persone finisse di mangiare così da poter avere, forse, il resto. Nel mentre il cuoco nonché proprietario si è tranquillamente messo a chiacchierare con altri e la signora che ci aveva serviti (credo la moglie) è tranquillamente andata a fare altro mentre noi aspettavamo impalati di poter pagare. Dopo forse 10 minuti ci hanno chiesto se avevamo 10 euro (dicendoci “aiutateci anche voi però”) così ci hanno dato 40 euro di resto. Un bello sconto di 3 euro per averci rovinato lo stomaco e la serata.

Per cocludere per me una ganascia è anche troppo.

Trattoria da Odo

Via del fienilaccio, 1 – castelmaggiore
56011 – Calci (PI)

tel: 050.938415


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

12 risposte

  1. … si dell’orrore 😉 ……anni fà era gettonata come trattoria tipica 😉 … ma erano i tempi degli “Spandau Ballet ” 🙂

  2. Ci sono stato qualche anno fa ed in realtà l’esperienza non fu negativa. Eravamo una tavolata e ricordo che ci avevano portato antipasti, due primi e due secondi in quantità industriale, senza che riuscissimo a finire la roba. Piatti piuttosto semplici e di sostanza ma comunque buoni e saporiti: non ricordo il prezzo ma l’impressione è che fosse contenuto . In definitiva mi era parsa una trattoria “di quantità” adatta a grandi tavolate, ma in questa categoria eravamo rimasti tutti ben soddisfatti.

  3. Ho avuto diverse esperienze negative con i ristoranti, e forse una anche peggiore di questa, ma vi assicuro che è stata così spacevole da farmi dire “questa volta mi iscrivo su Ciritorno”… e appena tornata a casa l’ho fatto.

  4. Rispetto a qualche anno fa è cambiato molto, sia il luogo che il cibo che il servizio.. purtroppo in peggio! Ho avuto occasione di mangiarci qualche mese fa e non posso che confermare l’esperienza avuta da alive.

  5. Odo pessime impressioni 🙁 Ci voglio andare a mangiare una bella frittata d’asparagi 🙂
    Tra un mesetto basta raccoglierli sul pendio 🙂 Ari ps 1 pezzo di rosticciana poteva esser scambiarla con 1/3 salsiccia o 1/2 di bisteccchina 🙂 roba da ridere, meno per chi ci si ritrova !

  6. mi sembra un film anche a me,
    comunque se non mi faceva la grigliata con la salciccia e la bistecchina, ovviamente pagando la differenza,mi alzavo e salutavo.

    1. speravamo di salvare la serata, cercando di adattarci un pochino! invece…è peggiorata! vi assicuro che non è per niente piacere ricevere certi trattamenti ma ancor meno piacevole è se, essendo studenti con non troppe disponibilità, puoi andare a cena fuori una volta ogni morte di papa, ed uno fa qualche piccolo sacrificio per passare una bella serata e ti ritrovi in queste situazioni (a rimpiangere di non aver mangiato a casa 😀 )

      1. Ti capisco bene. Spesso purtroppo capita di uscire per cena e dover spendere per mangiare cose che puoi benissimo riprodurre (spesso in meglio) a casa con costi molto inferiori.

  7. Mah, sono perplesso. Ho mangiato diverse volte da Odo negli ultimi anni, sia nella vecchia sede che in questa nuova (l’ultima volta l’anno scorso) e mi sono sempre trovato bene. È vero, cibi speziati e abbondantemente oliati, ma saporiti e per nulla scarse le porzioni. Cmq sia ci tornerò per controllare presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.