I Girasoli – Antignano (Livorno).

Capita di rado che mangi in un locale vicino a casa, però qualche volta capita. Oggi, ad esempio, è capitato.

Mi sono fermato a mangiare, fra un impegno e l’altro, al ristorante “I Girasoli” di Antignano, che si trova praticamente nel piazzale del distributore AGIP. Già il nome è un  po’ sibillino, perché io girasoli non ne ho visti. Qualche altro fiore sì, ma quelli no. Comunque, il locale si presenta come “ANNI SESSANTA, ANNI SESSANTA, CHE’ PIU’ DI COSI’ NON SI PUO'”. Un bar all’ingresso, e poi si va in una veranda che funge da saletta, e dalla quale si vedrebbe il mare, se non fosse chiusa da pesanti tendaggi. Considerando però che fra il locale e  il mare c’è la trafficata Aurelia, forse la scelta non è stata sbagliata.

Il locale offre a pranzo un “menù del giorno”, e poi la carta. Ho preso un risotto di mare che, a sorpresa, era rosso! (anche questo fa tanto anni sessanta…), poi totani gratinati. Un semifreddo industriale per dessert, peraltro buono, un’acqua minerale e un  quartino di vino, versato però da una bottiglia sigillata di bianco toscano.

Nonostante la materia prima fosse certamente decongelata, il tutto non era affatto sgradevole.

Come ho detto fin dall’inizio, la sensazione nettissima è stata di trovarsi in un locale anni ’60, sia per l’ambiente, sia per il cibo: basti pensare che erano in menù spaghetti al pomodoro, baccalà fritto e lesso, ceci, pollo arrosto… mancavano solo i tortellini panna e prosciutto!

Ho speso 20 euro, che mi sembrano del tutto adeguati a quel che ho mangiato.

Ganasce? Mah… non è certo un posto da andarci apposta, però se uno passa di lì e deve mangiare, può farlo in modo dignitoso spendendo il giusto. Non ci sono certo punte di eccellenza, però l’aria “anni ’60” è anche in certo qual modo pittoresca… per chi è in vena di nostalgie.

Diciamo due ganasce e mezza e, se si verifica il caso, ci potrei anche ritornare.

“I Girasoli” Via del Littorale 279

Antignano – Livorno Tel. 0586501483

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Scusa Ganascia, non è per fare il pignolo, ma il locale si trova un buon chilometro più a Nord rispetto a dove lo hai localizzato sulla pianta. Venendo da Livorno, è poco dopo l’hotel Rex, sul lato della strada verso monte.

  2. Abbiamo pranzato ai girasoli tornando a casa dalle ferie e per nostra sorpresa abbiamo mangiato benissimo!!!!piatti golosi a base di pesce fresco!gnocchetti con cozze e vongole golosissimi fettuccine fresche all’astice,una frittura ottima e verdurine in pastella speciali!speso poco poco!!!Il proprietario molto simpatico e gentile!noi lo consigliamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.