Osteria del Pesce Rosso – Montaione (Firenze)

Venerdì sera ci siamo ritrovati per sbaglio a Montaione. Un po’ zingari, ci siamo fatti trasportare dalla strada e dalla discussione in macchina. Ci fermiamo e decidiamo di fare una passeggiata per il centro: “Ma com’è che noi di Montopoli siamo andati sul Tamigi, sulla Senna, sul Reno… e non sappiamo neppure com’è il centro di Montaione? :)”

Ok, insomma avete capito. Abbiamo fatto 30 metri ci siamo ritrovati in un ristorante per sbaglio. L’Osteria del Pesce Rosso. Apriamo il menù e  vediamo cose “turche” tipo “Coccino di Triglia con Tartufo”, “Spaghetti alla Carbonara di mare”…. cioè ma questi hanno le idee chiare su cosa è terra e su cosa è pesce? 🙂

Ok, siamo in ballo e balliamo. Ed incredibilmente era tutto ottimo. Ma davvero squisito. Prezzo 30 € a testa, con un buon vino rosso giovane. Ci ritorno, spero, se lo ritrovo 🙂

Menù. Abbiamo saltato l’antipasto e preso direttamente un primo e un secondo uguali.

  1. Primo: Spaghetti alla Carbonara di Mare (misto di pesce, uova e formaggio)
  2. Secondo: Coccino di Triglia con patate e Tartufo

VOTO: Sono indeciso tra le quattro e le cinque ganasce, perché non ho visto la carta dei vini, ma mi sono fatto consigliare direttamente. Sul sito web sembra una carta dei vini molto ben fornita. Gli altri criteri ci sono tutti, quindi dico cinque.

NdGanascia. Evidentemente non è stato letto il sistema di voto. Dalla descrizione ci sono al massimo 3 ganasce e mezzo

p.s. Ok, l’ho ritrovato, qua: http://www.osteriapescerosso.it/
Osteria del Pesce Rosso – Via Chiarenti, 14 50050 Montaione (FI)
Tel. +39 0571 69010


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

10 risposte

  1. Non mi pronuncio sulle triglie al tartufo, ma la carbonara di mare è dai tempi di Noè che viene fatta, mi sembra un po’ come meravigliarsi dei tortellini panna e prosciutto…

  2. Ci sono stato un paio di anni fa, a parte il fare un ristorante di pesce a Montaione, devo dire che il locale si presenta bene, l’atmosfera è gradevole e il personale cortese. Però non andrei oltre le tre ganasce per il rapporto qualità/quantità/prezzo.

  3. Scusatemi per il voto sbagliato. Avevo letto tutto, ma evidentemente ho letto male. Comunque noi siamo stati bene e per me che sono un mangiatore di carne e basta, è stato un successo non avermi fatto disprezzare il pesce 🙂

  4. Sono stata molte volte all’Osteria del Pesce Rosso di Montaione, e mai una volta sono uscita delusa, il menù è sempre molto interessante e variegato è soprattutto è sempre in evoluzione, è possibile trovare sempre i 3 o 4 piatti tipici dell’ostria e poi tutto il resto cambia sempre. Cmq consiglio vivamente di assaggiare gli antipasti, sia il piatto misti, dove ci sono vari assaggi che ogni volta cambiano, sia il mare caldo, per concludere la cena non può mancare il “cestino di frutta e crema”, è il dolce più sublime che abbia mai assaggiato.
    Per rispondere a Saulo, da un anno a questa parte le porzioni sono molto ma molto abbondanti.

  5. Dunque, non vorrei fare il Mc Carthy della situazione (caccia alle streghe) però, rileggendo la recensione, mi convince sempre di meno.
    Diceva Sherlock Holmes che un fatto è un fatto, due fatti sono un indizio, tre sono una prova. In particolare non mi convincono:
    1) Il tono molto discorsivo (in giro, centro di Montaione, ristorante per caso…)
    2) L’uso del grassetto: se lo astraiamo dal resto, è un chiaro messaggio pubblicitario
    3) Meravigliarsi di cose abbastanza scontate (carbonara di mare)
    4) Presunta indignazione (“ma questi hanno le idee chiare su cosa è terra e cosa è mare…”) in un’epoca di cucina fusion, quando tutti mescolano di tutto, è un po’ come scandalizzarsi del bikini in spiaggia.
    5) valutazione esageratamente alta (scarsa conoscenza del sito)
    6) Peggio di tutti, una frase decisamente infelice: “Ci ritorno se lo ritrovo; ok l’ho ritrovato” che suona falsa lontano un miglio.
    In definitiva, per me la recensione è falsa come Giuda.
    Adesso naturalmente ci saranno irate proteste, contestazioni, etc, ma pazienza.
    Non vorrete mica che Ciritorno diventi come Tripadvisor o 2spaghi, vero?

  6. Rispondo per dimostrare a Silvestro che non sono un “bot”, ma un semplice avventore. Prendo punto-punto la contestazione, che in effetti da esterno anch’io penserei legittima.

    1) Il tono molto discorsivo (…)
    Tralasciando il fatto che le cose sono effettivamente andate come le ho descritte, ti dico che a me piace scrivere così. Un minimo di storia, di plot… altrimenti si rischia di annoiare chi legge. Ammetto che ho visitato e scritto su impulso di un amico, che, durante una cena a Re di Puglia mi parlava di questo sito, proprio perché mi lamentavo che su 2spaghi non si trovano recensioni sicure. Dopo aver navigato un po’ ho pensato all’unico ristorante “interessante” che avevo visitato e che mi sarebbe piaciuto fosse presente, perché valido, e ho scritto. Andando un po’ a memoria, e evidentemente, mostrando che non sono un esperto di cucina, né un grandissimo frequentatore di ristoranti.

    2) L’uso del grassetto è voluto sulle informazioni di base, se uno non aveva voglia di sorbirsi tutto il pippone per capire quanto costava o di cosa si parlava.

    3) Ragazzi, sinceramente non immaginavo che per scrivere qua si dovesse essere esperti da Cucchiaio d’Argento. Io sono un grettone, mi dai una bistecca al sangue o delle pappardelle al cinghiale e sono felice. Non sono un grande intenditore, né (purtroppo) un assiduo frequentatore di ristoranti. Il pesce non lo ordinerei mai ad un ristorante e faccio il muso quando la mia ragazza me lo prepara a casa 🙂 E’ il motivo per cui ho voluto scrivere del Pesce Rosso, perché sono riusciti a farmi piacere il pesce.

    4) Presunta indignazione (…)
    Un po’ esagerata per mantenere la “tensione” narrativa, un po’ reale perché, come da risposta precedente, sono un grettone e la cucina “fusion” è un’espressione che nemmeno conosco.

    5) valutazione esageratamente alta (scarsa conoscenza del sito)
    Già, infatti mi spiace e me ne scuso. Mi hanno sempre dato noia quelli che postano sui forum senza aver letto le policy delle community. Sono sincero e vi ripeto che il sito non lo conoscevo, ma prima di postare avevo letto del sistema di votazione e delle cose che dovevo tener di conto. Evidentemente ho letto male, o ho interpretato male quello che ho letto.

    6) Peggio di tutti (…)
    Qua spiego una piccola cosa. Che avevo scritto il post senza “l’ho trovato” con indirizzo e mappa. Non avevo pensato che se facevo una ricerca su google magari avrei trovato il sito internet con l’indirizzo. C’ho pensato quando il post non era stato accettato e mi son messo a modificarlo.

    In generale, quello che volevo dire con questo post è che se fossi uno che fa recensioni a pagamento o al ristorante di suo zio, magari sarei un po’ più professionale di come sono stato, invece di scrivere una cosa un po’ sbarlacciata tanto per provare a strappare un sorriso a chi mi leggeva (epic fail).

    Se pensate che questa recensione non sia in linea con la policy del sito cancellatela pure. Magari diamo spazio a qualcuno di più “esperto” di me che possa anche magari far fare al ristorante una miglior figura. Io c’ho mangiato bene, il sito è carino, volevo fare una cosa un po’ scanzonata e stop. Queste erano le mie uniche motivazioni.

  7. Ma io non so se è vera o no la recensione, ma io essendo di Montaione ci vado 2/3 volte al mese. Si mangia molto bene il pesce (per me che non mi piace se non cucinato bene), il menù cambia ogni settimana in base al pesce che comprano e sia i proprietari che il capo sala sono persone squisite e alla mano. Il post descrive molto bene il tutto quindi.. Io lo consiglio a tutti post o non post.
    Saluti a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.