Rigogolo – Poggibonsi (Siena)

Il locale si presenta bene: una trattoria – pizzeria con forno a legna (solo la sera),  moderna e luminosa, arredata e apparecchiata con semplicità (tovaglie e coprimacchia di non tessuto). La signora che ci accoglie è gentile e simpatica.

Entriamo dunque, mia madre, mia zia ed io. Essendo in viaggio, e dovendo guidare, decidiamo di mangiare qualcosa di leggero (niente vino, fra l’altro).

La signora ci declina il menù a voce:

“Spaghetti, rigatoni o farfalle, da fare al ragù, al pomodoro o all’arrabbiata. Poi per secondo: scaloppina, bistecchina di maiale, petto di pollo, piatto freddo”.

Ecco, a quel punto forse la cosa migliore sarebbe stata alzarsi e andarsene. Però faceva caldo, eravamo stanchi… insomma ordiniamo: mia madre spaghetti al ragù (per me è un controsenso, ma contenta lei…), mia zia un piatto freddo, e io rigatoni all’arrabbiata.

Gli spaghetti dice che eran buoni. I miei rigatoni erano CRUDI. Non al dente, proprio crudi, quasi scricchiolavano sotto i denti. E il piatto freddo era composto da un po’ di prosciutto rinseccolito, una bruschetta al pomodoro, una fetta di popone e una mozzarella di simil-plastica.

Poggibonsi si trova al centro di una zona rinomata per la lavorazione del maiale, con allevamenti di cinta e tutto il resto (“La civiltà del maiale”, come dice un mio amico), e ci si producono anche eccellenti pecorini. Un piatto freddo avrebbe dovuto quindi comprendere una ricchissima scelta di formaggi e salumi  pregiati (per non parlare di  crostini di milza…). Notare che alla distanza di poco più di un chilometro dal ristorante ci sono una famosa norcineria ed un rinomato caseificio, dove noi stessi, un’ora prima, eravamo andati a far provviste.

Per concludere: “Non abbiamo dolci, solo gelati confezionati”. E quindi un tartufo per me, e due caffè per le signore.

Abbiamo speso poco (dieci euro a testa), ma il godimento è stato anche meno. In pratica, una mensa.

Ciritorno? Manco morto.

UNA ganascia, ed è tutto grasso che cola.

Trattoria-Pizzeria “Rigogolo” Via San Gimignano 61 – Poggibonsi (SI).

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.