Ristorante Osteria La Brocca Pietrasanta (Lucca)

Salve a tutti! Ecco qua la nostra prima recensione, spero di essere sufficientemente chiara e precisa.
Di ritorno da un fine settimana in Garfagnana io e il mio compagno decidiamo, su suggerimento di amici, di andare per pranzo all’Osteria La Brocca in Località Vallecchia a Pietrasanta. Arriviamo verso le 13.30, il locale è arioso e pulito, arredato semplicemente con tovaglie e pareti color pastello, con una gradevole veranda in cui decidiamo di accomodarci. Particolare per me rilevante e che noto sempre nei ristoranti (almeno in quelli non popolarissimi dai quali non mi aspetto standard d’igiene elevati) è il bagno: funzionante, pulito e profumato.
Il servizio è cortese e con i tempi giusti, la ragazza che si è occupata del nostro tavolo è stata gentile e attenta, piuttosto competente sulle preparazioni e sul pescato del giorno.
Ordiniamo: 1 antipasto misto di mare (da dividere), un primo -Paccheri pomodori e totani (sempre da fare a metà)- e due secondi – baccalà ai porri e una porzione di ricciola al forno con le verdure (era fra le scelte del pescato del giorno).
L’antipasto è composto da 5 pietanze, porzioni sufficienti anche per due persone per fare degli assaggi: insalata tiepida di polpo, una specie di peperonata, cozze ripiene, due pescetti fritti, due gamberoni lardellati. A me sono piaciute soprattutto le cozze ripiene, saporite e gustose.
I paccheri erano al dente con un sughetto bello ricco di totani e pomodoro fresco, ma non affogati nel pomodoro come a volte succede. Dopo poco arrivano i secondi, porzioni buone, il baccalà ai porri era buono, per niente salato, anzi molto delicato, mentre la ricciola era appena un po’ troppo salata, un vero peccato perchè la cottura era
perfetta, le verdure e le patate di contorno erano invece giuste di sale.
Durante il pasto abbiamo bevuto una Vernaccia di San Gimignano, un vino della casa senza infamia e senza lode. A quel punto eravamo pieni e non siamo riusciti ad assaggiare i dolci mentre ci siamo rinfrescati con due sorbetti uno alla mela verde (che non aveva fortunatamente il solito gusto di bagnoschiuma che spesso hanno i sorbetti o i gelati alla mela verde) e uno al limone.

Veniamo al conto: 1 antipasto di pesce + 1 primo di pesce + 2 secondi di pesce + 2 sorbetti, acqua e una bottiglia di vino per un totale di 59 euro.

Giudizio: Molto buono, abbiamo passato un buon pranzo in tranquillità mangiando del buon pesce. Il parere mio e del mio compagno è che ci ritorniamo certamente e diamo tre ganasce piene piene, con possibilità di alzare il voto con la seconda volta. Un’occhiata veloce al menù di terra ha stuzzicato la mia voglia di tornarci con temperature più fresche per assaggiare la carne.

RISTORANTE OSTERIA LA BROCCA – Via PESCARELLA 27 – VALLECCHIA -PIETRASANTA (LU) – Tel. 0584 1848202 sito web http://www.osterialabrocca.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Benvenuta fra noi. Non ho particolare voce in capitolo, ma mi sembra che la recensione sia molto ben fatta, esauriente e soprattutto veritiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.