Hotel Ristorante Il Saraceno – Giglio Porto (Grosseto)

L’Hotel Saraceno da quest’anno ha aperto il ristorante alla clientela esterna. L’albergo in questione è il più suggestivo a Giglio Porto, affacciato com’è sugli scogli sopra la caletta omonima, che guardano verso nord al di fuori delle murate del porticciolo.

La sala è un salone con grandi finestroni panoramici, curiosamente perlinata sul soffitto. È possibile mangiare anche sullo spettacolare terrazzone panoramico adiacente.

Appena arrivati ci è stata proposta una degustazione di 5 antipasti:

  1. Sformatino di scorfano e zucchine su salsina + calamaretti fritti; molto buono, forse il miglior pezzo dell’insieme.
  2. Involtino spada e scamorza; tranquillo.
  3. Parmigiana di tonno; eccellente, saporitissima.
  4. Spiedino di pescatrice con salsina di peperoni: buono ma abbastanza innocuo.
  5. Involtino di melanzana con mozzarella, gallinella e tartufo; molto buono.

Le porzioni erano molto abbondanti, e questo giro di antipasti ha praticamente messo KO la Signora Ganascessa Moglie. Io, ovviamente a scopo scientifico e di documentazione, ho proseguito con il primo:pasta del Saraceno cozze gamberi e rucola. La pasta era molto buona, con uan porzione generosa di tonnarelli.

Saltati i secondi, piuttosto tradizionali, ma scommetto ben eseguiti, siamo passati alla strettissima lista di dolci: solo due, gelato al caffè della casa e dolce al Philadelphia e marie. Abbiamo scelto quest’ultimo. Era ottimo ma presentato come farebbe mia mamma: un ciotolino di vetro semplice semplice. Faccio questa nota perché la presentazione degli altri piatti era inappuntabile.

Da bere acqua e la migliore bottiglia della cortissima carta dei vini: un franciacorta rosé piuttosto anonimo da 25€. Alla fine due caffè.

Per tutto questo abbiamo speso 74 euro. Sono sicuro che siamo stati trattati molto bene ma sicuramente ci ritornerò. Il ristorante ha bisogno di qualche messa a punto, sul servizio (come faccio a scegliere il vino se non so cosa mangerò?) e su qualche altro particolare.

Assegno tre ganasce e mezzo perfettibili. 

Hotel Il Saraceno
Via dela Saraceno 69, Giglio Porto (GR)

Visualizzazione ingrandita della mappa

2 pensieri su “Hotel Ristorante Il Saraceno – Giglio Porto (Grosseto)

  1. Location deliziosa,panorama sublime…ora un po’ meno (leggi Concordia fino a quando verra’ rimossa).
    Tanti anni or sono vi ho cenato invitato da amici ospitati in hotel,
    fu una cena a menu’ fisso con un primo di mare (non ricordo di piu’) e un buon pesce al cartoccio.
    Se lo sai e’ sempre gestito dalla Sig.a Giovanna (figlia di Rum, l’armatore del Giglio e sposata con Libero lui guidava la barca dei sub) ?
    Ho dei bei ricordi anche dei ristoranti, a quei tempi il piu’ in voga al porto era “Ruggero”, la mattina puliva il pesce che poi avrebbe servito, proprio davanti al suo locale sul bordo del molo cosi’ potevi vedere in anticipo cosa aveva da offrire nel suo locale e cosi’ decidevi se andare li a cena o “da Margherita”, invece al Giglio Castello il piu’ gettonato era “da Maria”.
    A quei tempi avevo i capelli !!! 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Sì, la padrona è sempre Giovanna…
      Da Ruggero ancora non l’ho frequentato. Da Maria al castello andai due anni fa con amici ma la serata fu abbastanza deludente. Lo recensii su Ciritorno Maremma ma ho perso la recensione…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi