Trattoria Angiolino – Firenze

Tempo fa siamo andati a cena fuori con dei nostri amici in quel di Firenze. Era un venerdì sera e non avevamo prenotato e dopo vari giri siamo capitati in questa trattoria, che comunque ci avevano consigliato.
L’ambiente è da vera trattoria fiorentina, ambiente rustico tanto quanto l’apparecchiatura con le tovaglie a quadri.
Eravamo in 4 e decidiamo di saltare sia antipasti che primi per andare direttamente ai secondi.
Il menu rimane nella tradizione toscana: fiorentina, zuppe, trippa, cacciagione varia, etc, etc.
Alla fine prenderemo 2 peposi alla Angiolino, una tagliata rucola e grana, e un maialino porchettato. Patate arrosto per tutti!
Il vino della casa si trova direttamente in tavola quando ci si siede, ma comunque portano anche la carta dei vini, più che altro improntata sui rossi toscani. Decidiamo per il vino sulla tavola.
Il locale era veramente pieno, ma il servizio funziona bene, e dopo non molto tempo infatti veniamo serviti. La presentazione non è proprio il chiodo fisso della cucina.
Il mio maialino era un po’ cresciutello a vedere dalle dimensioni delle 2 fette presenti, comunque era molto saporito e gustoso. Buono. Anche la tagliata ha incontrato i piaceri della commensale. Il peposo alla angiolino invece è il piatto meno riuscito, in pratica sembrava piuttosto uno spezzatino al pomodoro con tante bacche di pepe nero. Non molto saporito né amalgamato…no.
Il vino era dignitoso per essere un vino da tavola.
Proseguiamo con 3 tiramisù, buoni e un crème caramel altrettanto buono.
Purtroppo non ricordo perfettamente la spesa, ma credo di non sbagliare se dico che abbiamo speso una cifra intorno ai 26 euro a testa, comprensivi di ben 3, dico 3 euro di coperto a testa!
La spesa per il cibo era sicuramente commisurata alla qualità delle portate, il coperto invece ci lascia veramente stupefatti! Va beh…
Nei giorni successivi ci viene poi detto che il posto molto probabilmente è famoso più per le bistecche.
In conclusione assegnerei al locale 3 3 ganasce scarse. Ci potrei tornare per provare la bistecca, anche se il coperto di 3 euro mi rimarrebbe comunque indigesto.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Non per esser pedante, ma la “fiorentina” è una squadra. Le bistecche si chiamano bistecche, e basta.
    Anche perché le bistecche che non siano “fiorentine” non esistono.
    (Ho già avuto una partaccia in merito dai miei parenti fiorentini… 🙂 ).
    Lo so anch’io che c’è gente che fa “bistecche” da mezzo kg o anche meno, ma quelle non son bistecche, son troiai!

  2. @Les Gourmets

    ho mandato dei cari amici qui, mi hanno ringraziato, sono stati bene, e giro i ringraziamenti a te e a Ciritorno per la dritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.