Trattoria “Da Fagiolino ” – Cutigliano (PT)

Da Fagiolino

via Carega 1 – 51024 Cutigliano – PT
http://www.trattoriadafagiolino.it/

Sabato scorso, mia moglie ed io siamo capitati in montagna per qualche lavoretto in casa prima dell’inverno, e con l’occasione ci siamo concessi il pranzo “da Fagiolino”.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è uno dei locali storici della cucina toscana (io ci andavo da bimbetto con i miei genitori), che qualche anno fa ha cambiato gestione.
Il locale è molto carino, in un angolo parecchio pittoresco del paese, in un palazzo storico: il corridoio che dall’ingresso conduce alla prima sala confina con la cucina tramite una grande vetrata, quindi è possibile, passando, ammirare lo staff a lavoro e la cassetta di porcini in bella mostra…

All’interno il locale si sviluppa in due sale, di cui una completamente vetrata, dove abbiamo mangiato noi.

Veniamo al menu: come antipasto, abbiamo mangiato due “crostoni alla Fagiolino”, un piatto storico anche del vecchio Fagiolino, cioè crostoni con un velo di fegatello, una fettina di prosciutto arrosto, il tutto ricoperto da funghi trifolati…ottimi, anche se ammetto che per me è tale l’attaccamento affettivo a quel crostone, che desideravo da matti da bimbo, che l’effetto è pari a quello delle “Petites Madeleines” sul buon Proust…
Proseguiamo…mia moglie prende un “filetto di maiale in crosta al tartufo”, ottimo, mentre io cedo al “capretto nostrale arrosto con patata al lardo”, anche questo buonissimo ma leggermente inferiore rispetto al filetto di maiale.
In menu c’erano un sacco di altre proposte interessanti, tra le quali cito “spiedini di merli e tordi”, “cervello di vitello fritto”, “piccione nostrale arrosto”, “filetto all’alpina”, vale a dire con cappella di fungo porcino.
Come contorno ordiniamo “porcini fritti”…buonissimi, non intrugolati di polenta come accade nel 95% dei casi per camuffare funghi pieni d’acqua.

Beviamo un “Rosso di Montalcino” Banfi da 0.375 visto che dopo c’era da guidare, ma la carta è veramente ben fornita e con ricarichi “giusti”.
Unica nota dolente sul fronte “vino” è che insieme al menu non portano la carta, e a fine ordinazione la cameriera chiede “…e da bere?”

Non ce la facciamo a ordinare anche un dolce, ma gentilmente prima del caffè ci portano, offerto, un piattino di castagne “ballotte” e due mini mousse al cioccolato.

Totale 65.40 €, fatturati.

Tra l’altro, su nostra richiesta, ci hanno detto di essere in grado di cucinare anche per celiaci.

4 ganascePer concludere propongo 4 ganasce, e ciritorniamo ancora!!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

8 risposte

  1. Fagiolino ??? Nooo ci andavo anche io quando ero piccolo con mia mamma e mio babbo !! Ci ho pranzato di nuovo l’anno scorso : non ricordo quanto spesi, ma ricordo benissimo sia il piccione arrosto ( che una volta facevano anche ripieno, una goduria ) sia i funghi (ben) fritti !

    Sottoscrivo in pieno le 4 ganasce … purtroppo è un po’ fuori mano per andarci a cena 🙁

  2. Ci ho mangiato più volte. Vado pazzo per la tagliata con le patatine, è qualcosa di diverso dal solito. E’ da consigliare a chi voglia mangiare veramente bene.

  3. Ci sono stato oggi a pranzo assieme a moglie ed amici. L’ultima volta era stata più di dieci anni fa. Giudizio molto positivo, merito forse anche della neve che scendeva e che potevamo ammirare, belli caldi, dalle grandi vetrate della sala. Menù ricco, proposte interessanti e piatti preparati con cura. Abbiamo mangiato: zuppa di fagiolino (ottima), ravioli al pepolino (buoni), risotto ai porcini (buono), tortellone ai funghi gratinato (molto buono). Filetto di maiale in crosta (buono ma carne un po’ dura e l'”odore di tartufo” era quasi assente), cinghiale in umido (ottimo), anatra ai funghi (ottima). Ricchissima la carta dei vini, mentre quella dei dolci è forse eccessivamente orientata sui dolci di/con frutta. Ristorante solido in una posizione davvero ottima.

  4. aggiornamento: ci siamo “ricascati” a cena il primo dell’anno…
    menzione d’onore per il piccione alla brace, da sogno…non ne mangiavo così dai tempi della mi’povera nonna!!!
    per il resto, ottimo “tortellone di fagiolino”, un megatortello ricotta e spinaci gratinato ai funghi…
    insomma, fagiolino secondo me rimane una certezza!

  5. menzione d’onore commossa per un fantastio filetto all’alpina (con cappella di porcino grigliata) mangiato da Fagiolino giorni fa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.