Pizzarium (Da Bonci) – Roma

Pizzarium è il primo locale aperto da Gabriele Bonci a Roma, in una traversa di Via Cipro accanto alla omonima stazione della Metro. È una pizzeria al taglio piccolissima senza posto per mangiare, un posto verace che ti spiazza al massimo. Apre alle 13 e ha davanti un capannello di gente con piattini, cartocci e bottiglie che si appoggia alla come viene viene.

Entri e il locale è appena sufficiente a ordinare e pagare. Davanti il bancone con una decina di pizze al taglio, semplicemente meravigliose. Le pizze sono lunghe e strette, così ne entrano più varietà e sono sempre fatte al momento, visto che finiscono subito.

La pizzeria è una macchina perfetta a getto continuo: ogni 5/10 minuti un teglione vuoto va via sostituito da un’altro spettacolo che arriva. Pizze varie con ingredienti incredibili. La pasta è incredibile, perfetta, alveolata e leggerissima.

Ho assaggiato per esempio una pizza con cipolle e silano affumicato, un’altra crema di zucca e guanciale, un altra capocollo, mozzarella e rucola, un’altra con pomodorini secchi e la mirabolante schiacciata ripiena di ricotta e mortadella che Ganascino ha spazzolato in tre secondi netti.

Mirabolanti arancini e supplì: «Babbo, una polpetta buona così non l’ho MAI mangiata prima!»

La pizza costa parecchio (intorno 25€/chilo ma potrei sbagliarmi), ma il metodo Bonci è lo stesso dei ristoranti stellati: il massimo della qualità in ogni passaggo e in ogni ingrediente.

Da bere bibite Lurisia, vini, champagne, birre clamorose, ma tutto da portare via e consumare lì per lì.

Ciritorno? Ci potete scommettere, ogni volta che potrò.

E veniamo ai voti: per il genere di locale assolutamente sui generis non posso dare più di tre ganasce, per il prodotto forse 5 non bastano.  / 

Pizzarium – Via della Meloria, 43, 00136 Roma  – 06 3974 5416 ‎

Visualizzazione ingrandita della mappa

3 pensieri su “Pizzarium (Da Bonci) – Roma

Rispondi