Ristorante Pizzeria O’ Munaciello – Firenze

Ieri eravamo a fare un giro nel centro di Firenze e visto che si era fatto tardi ci siamo fermati a mangiare una pizza in zona Santo Spirito. Su indicazione di un collega napoletano, siamo andati a provare questa pizzeria.

Dopo l’ingresso molto fashion, una volta entrati si capisce subito da che città trae ispirazione…un bel presepe fa bella mostra nella prima sala, mentre nella seconda maglie di Maradona e film di Totò allietano la sala principale che circonda il forno a legna. Apparecchiatura con tovaglia di carta che raffigura la smorfia napoletana (grazie alla quale il Gourmet ha scoperto il significato della parola “mariuolo” che ha poi ripetuto per tutta la sera 🙂 ).

Ma veniamo al dunque…Nel menù ci sono alcuni antipasti (tra cui proveremo presto stracciatella con le verdure grigliate e la parmigiana di melanzane), alcuni primi e qualche secondo, una pagina intera è dedicata invece a pizza e affini.

La nostra scelta è caduta su una pizza rossa con salsa piccante, fiordilatte e salamino piccante e una bianca con bufala, pomodorini del pienolo, olive di Gaeta e alici di Cetara.

Entrambe le pizze erano ottime, con un bel cornicione e ingredienti ottimi, a detta del Gourmet “la pizza che si avvicina di più a quella mangiata a Napoli”.

Avremmo voluto provare la pastiera napoletana, ma non ce l’abbiamo fatta, la pizza non è enorme, ma bella sostanziosa (oltre al fatto che uscivamo da svariati pranzi delle feste che ci hanno provato).

 

Spesa: i prezzi sono unpo’ al di sopra delle classiche pizze, ma ci stanno tutti: per le nostre abbiamo speso rispettivamente 8,50 e 10 euro.

 

Morale della favola, una pizza molto buona da tenere in considerazione se vi trovate a Firenze.3 ganasce 3 Ganasce, ovvero il massimo per una pizzeria.

 

 

PS. per gli amanti del genere, il mercoledì sera fanno musica napoletana dal vivo…

 

 

Ristorante Pizzeria O’ Munaciello

Via Maffia, 31

Firenze

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.