Ristorante David – Vicarello (Livorno)

Via Galileo Galilei, 303 | Loc. Vicarello, Collesalvetti, tel: 0586965050

Siamo state ieri sera a cena da David per la prima volta.
Arredamento non particolarmente ricercato ma pulito e semplice. In 3 abbiamo ordinato:
2 antipasti misto mare – molto saporiti – consta di due piatti misti: il primo freddo (carpaccio di spada, carpaccio di tonno con kiwi e pomodorini, carpaccio di polpo, gamberetti in salsa rosa, mousse di tonno e semi di papavero) e il secondo caldo (tortino con salmone e cardi, bruschetta ai moscardini, polpettina di tonno con maionese allo senzero e senape – divina e fatta in casa!)
1 antipasto misto terra – abbondante e saporito anche questo: piatto freddo: enorme piatto di salumi misti, piatto con formaggi e miele, sott’oli e piatto caldo con crostini misti e tortino
2 Hamburger di pesce spada accompagnati da pomodori e melanzane alla piastra e maionese al timo e crema di pomodori, menta e cipollotto
1 catalana di gamberoni e scampi – piatto molto bello, ottimo il pesce accompagnato da verdure e frutta misti (cetrioli, peperoni, finocchi, ravanelli, sedano, mango, ribes, mirtilli, etc etc)
Sgroppino, grappa, caffè-
Vino – un merlot rosé di cui non ricordo la marca ma buono
Totale pagato in 3: 120 euro.
Considerazioni generali: pesce freschissimo e piatti molto gustosi, curati con attenzione anche nell’impiattamento. Ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente molto interessante da provare la prossima volta sarà il misto dessert con dolci fatti in casa.
Direi quattro ganasce abbondanti! 4 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

6 risposte

  1. Concordo Pienamente…. Il locale é un misto di carino, elegante intimo e no…adatto a qualsiasi tipo di cena. I proprietari sono persone gentili e la conduzione ë prevalentemente familiare, il cuoco bravissima persona, in particolar modo in cucina. Io ci vado spesso, i prezzo sono modici e la varietà del menù mette il cliente in grado di scegliere sia che voglia spendere spendere sia che voglia spendere normale. Il cibo …particolare buono e abbondante..dagli antipasti ai primi. Gli antipasti sono composti da diverse e svariate portate, tutte particolari gustose e divise tra calde e fredde…i primi di mare…consiglio vivamente Penne cozze e parmigiano e carbonare di mare… Per quelli di terra buoni tutti ma io sono più per il mare. Ottima anche la catalana e la tagliata di tonno fresco…
    Una cosa importante é che la cucina mette a disposizione anche antipasti, pane e primi per celiaci. Basta avvisare al momento della prenotazione in modo che la cucina si può organizzare. Consigliato anche per chi volesse organizzare cene…
    Io ci ritorno …sempre è non appena posso!

    1. sono daccordo,l’ho conosciuto perchè mi ci hanno portato e da quella volta ci sono tornato almeno sette/otto volte,cucina squisita,personale gentile,educato e che sa consigliare,in genere non mi faccio mai consigliare dal personale ma qui ci si può fidare,sapori sublimi,carne o pesce tutto cucinato alla grande ed il prezzo…………………….ma chi se ne frega del prezzo !!!!!

  2. Siamo andati da David di recente e complesivamente non ne abbiamo avuto affatto una buona impressione.
    Il locale è semplice ma carino, ci sono dei bei quadri alle pareti e il cameriere è cordiale e gentile. Sul menu ci sono piatti di terra e di mare oltre ad altri piatti del giorno.
    Per iniziare ci viene offerto un piccolo assaggio di panzanella: un’idea carina in una giornata afosa.
    Gli antipasti di mare consistono in due portate, la prima fredda e la seconda calda. La prima portata è vergognosa: nel piatto c’è una fetta di salmone affumicato, una di tonno, una di pesce spada e una di carpaccio di polpo, un assaggino di gamberetti coperti di salsa rosa e una mousse di pesce. La mousse era probabilmente l’unica cosa che non veniva già pronta dai banchi frigo del supermercato. Sembrava un antipasto da veglione di capodanno in casa anni ’80. Bocciatura totale.
    Il secondo round, quello caldo, comprendeva un tortino, due frittatine e un crostino. Meglio, ma gli ingredienti secondari coprivano quasi completamente il sapore del pesce.
    Passiamo ai primi che vengono serviti in porzioni decisamente generose.
    Abbiamo assaggiato la carbonara di mare che era veramente buona anche se un po’ pesante e gli gnocchi zucchine e gamberi discreti ma un po’ troppo dolciastri.
    Rinunciamo al secondo perché gli gnocchi e l’uovo presente nell’antipasto e nella carbonara saziano.
    Prendiamo tre sgroppini, buoni. Cena annaffiata da vernaccia di San Gimignano.
    Totale per tre antipasti, due primi, tre sgroppini, due caffè, acqua e vino: 85 euro (di cui 15 per il vino). Per me decisamente troppo rispetto alla qualità di quello che viene proposto.
    Non credo che meriti più di due ganasce e mezzo.

  3. Menù parecchio datato ma se si apprezza il vintage potrebbe avere un suo perchè. Antipasto di mare: atto 1° freddo: carpacci preconfezionati e molto banali, li trovi uguali in qualsiasi pizzeria (con tutto il rispetto per le pizzerie), decisamente inutile; atto 2° cucinato: tortino/sformatino/frittattina/crostino tutto “ino” e dai sapori assolutamente “ini” e indefiniti, per capirsi cucina da scapolo che invita a casa la potenziale fidanzata e vuol fare il “figo”, però tutto ben cucinato e quindi sufficiente. Niente primo, il vedere proposta la carbonara di mare o la crema di ceci con le aringhe, mi ha commosso ricordandomi la mia ormai lontana giovinezza, però il deja vu mi ha tolto la voglia, triste. Secondi: essendo la cifra del locale abbiamo fatto scelte in pieno vintage, carpaccio di tonno e gamberoni al brandy, tutto cucinato molto bene, ma mi domando: se sei così bravo a cucinare, perchè non realizzare piatti un po’ meno stantii?
    Prezzo equo 25 a cranio, servizio gentile ed apprezzabile, materie prime (a parte i carpacci da busta coop) buono. Ci si può andare ma non esagererei con il giudizio 2 ganasce e 1/2 .

  4. salve, sono un discreto frequentatore del locale in oggetto….
    piatti discretamente buoni , tutto fresco, tutti gentili ma sinceramente 4 ganasce sono troppe…la qualità delle apparecchiature, la ricerca del menù e il locale sono al massimo da 3 ganasce..

    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.