Osteria Baralla – Lucca

L’osteria Baralla si trova a Lucca, in via Anfiteatro n. 5. Siamo in pieno centro storico di Lucca, a due passi da via Fillungo e dalla piazza Anfiteatro.
Il locale è molto carino, con delle bellissime volte a mattoni che lo rendono caldo ed accogliente, il personale è cortese ed efficiente, il bagno pulito. Mi sono sempre trovato bene da loro e questa volta mi sono deciso a fare una breve recensione.
Il menu comprende alcuni piatti tradizionali della lucchesia, prevalentemente di terra, e una discreta carta di vini anche locali. Abbiamo preso uno spezzatino di chianina con verdure tenerissimo e molto gustoso e il cinghiale alla maremmana con polenta che mi hanno detto essere molto buono. Per dolce ho preso un semifreddo al pistacchio equilibrato nei sapori e ben presentato ed ho annaffiato tutto con un bicchiere di rosso di Montalcino. Spesa sui 25 euro a testa.
In altre occasioni ho affrontato cene complete, sempre con grande soddisfazione. Unico neo è per me l’apparecchiatura con tovagliette di carta gialla e i tovagliolini di carta, penso che potrebbero fare di meglio.
3 ganasce e mezzoPer me tre ganasce e mezzo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Conosco e frequento da tempo questa osteria, che trovo ideale per i pranzi del sabato, post-shopping coniugale in fillungo.
    Ho sempre molto apprezzato le terrine (coniglio, cinghiale ecc.) e il baccalà bollito coi ceci, che costituiscono le più frequenti mie ordinazioni.
    Il sabato a pranzo è praticamente impossibile trovare posto senza una prenotazione (anche di un’ora prima).
    I prezzi non sono bassi, ma direi che sono equilibrati con il livello della cucina, delle materie prime e della posizione (il locale è praticamente “allegato” all’anfiteatro); servizio cordiale, veloce, a volte simpaticamente un po’ ruvido, alla toscana.
    Assolutamente d’accordo con le tre ganasce e mezzo.

  2. Purtroppo non ho un buon ricordo, probabilmente sara’ cambiata gestione, 3/4 anni fa mi dettero una strinata, per una cena che poteva rallegrare solo dei turisti stranieri di passaggio , e dopo la quale mi son sempre tenuto alla larga ! Se La situazione e’ migliorata, soprattutto la spesa, son contento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.