Laboratorio del Gusto – Firenze – Centro commerciale Novoli – Chiuso

Visto che troppo a giro per cena non ci posso andare, ma comunque anche al lavoro mi piace mangiare bene, segnalo il Laboratorio del gusto che si trova in via Forlanini a Firenze sopra il nuovo supermercato Coop.fi di Novoli. Il ristorante è proprio sopra la coop e dalle vetrate si vede la gente che fa spesa sotto. È gestito da Andrea Bianchini, la cucina è a vista e il tutto è arredato in stile moderno, con sedie diverse fra loro, alte, basse di diversi colori c’è un mega bancone dove si può mangiare vicini agli altri commensali oppure tavolini singoli.

L’apparecchiatura è con la tovaglietta di carta, l’acqua te la portano di quella scaraffata microfiltrata e sul tavolino è già presente il porta zuccheri per il caffè. Ci sono stato in pausa pranzo questo giovedì, troppa roba non la mangio mai (sennò mi addormento), quindi mi sono limitato a prendere un primo, dolce e caffè.
Il menù cambia frequentemente e ci sono circa una decina di scelte per portata, la cosa ganza è che fanno tutto con la roba comprata alla coop lì di sotto la mattina, quindi sulla freschezza non credo si possa obiettare e di solito per le portate vengono usati quei prodotti che costano un po’ di più e che sono tipici o un eccellenza (fiorfiore). Veniamo al cibo: Ho preso i dischi volanti (tipo di pasta) con salciccia, rapino e pecorino di fossa, la porzione era giustina, ma il sapore buono e delicato, si sentiva il “muffato” del pecorino e la salciccia non copriva il resto dei sapori. Per dolce ho preso un 2007, cioè una mousse al cioccolato fondente con scaglie sempre di cioccolato fondente una crema alla vaniglia e arancia candita, si chiama così perchè con questo dolce lo chef in quell’anno ha vinto un premio. Infatti era buono un monte… ma un po’ piccolino, bisognerebbe mangiarne 6 o 7. Vino niente per evitare l’abbiocco e un buon caffè illy al tavolo con biscottino annesso.
Spesa totale 17.50€.
Direi rapporto qualità/prezzo accettabile, forse un po’ caruccio, siamo comunque a Firenze.
3 ganasceTre ganasce.

Il Laboratorio Del Gusto – Via Forlanini, 1, 50127 Firenze ?- 055 200 1609 ?

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

10 risposte

  1. Interessante. Ma si chiama “Laboratorio” perché fanno corsi di cucina, degustazione e cose del genere?

    1. Ciao Silvestro,come ti ha detto Saulo,lo gestisce Bianchini che ha un negozio anche in via gioberti a Firenze.Ti confermo,(info interne coop 😉 ) che usa quasi tutti prodotti Coop.Lo ha chiamato cosi,perchè ha cercato di soddisfare varie tipologie di clienti,infatti parte dalla mattina alle 8 con la colazione,per poi proseguire con il pranzo(4 tipi,vegetariano,carne,pesce e fast ).Alle 16 merenda e alle18-21 aperitivo.inoltre a seconda delle stagioni cambia il menù proposto.Come ha detto lui ,è una sfida, che si è proposto, per cercare di andare incontro alle clientela in base al loro tempo a disposizione.Da quanto mi hanno detto i miei “colleghi”,stà andando bene.
      Ciao Ciao
      P.s ma sà a fà sta cena allo YC..?? 🙂 Natale è alle porte

  2. 17,50 in pausa pranzo alla coppe di novoli, per un primo e un dolce, porzioni giuste giuste e l’acqua del sindaco,
    mi sembrerebbe un tantino fuori scala.

  3. Non c’entra direttamente però: nella coop sotto questo ristorante tengono la torta al cioccolato Pistocchi, che è una vera delizia! Se vi capita di andare al ristorante fate un salto al piano di sotto e portatevi a casa pure la torta. Oppure andateci apposta per la torta!

    1. All’ipercoop di Livorno ci sono le Aristine che da quell’altre parti non ci sono. Ad ognuno il suo… 🙂
      La torta del pistocchi è troppo goduriosa!

  4. Alla fine l’ho provato per il pranzo. Un bel piatto di “Gramigna trafilata in bronzo con stracotto di birra speziata”. Piatto dal nome complicato, ma comunque davvero buono. Meno buoni i 13 euri che costava.
    Insomma, è un posto che offre roba di qualità e fatta bene, ma per una pausa pranzo è decisamente off-limits. Peccato, perchè è a due passi da dove lavoro!

  5. Ciao a tutti, vi leggo da un po’ anche se non ho mai commentato.
    Volevo avvisare che il posto ha già chiuso, con mio grande dispiacere, perché come pausa caffè prima o dopo la spesa era validissimo (e una volta c’ero stata, benissimo, a cena).
    Ciao a tutti.

I commenti sono chiusi.