English breakfast da Mc Donald…

Mi pare di sentirvi… “Dai, ma te la sei cercata!” “Da Mc…? Ma chi te lo ha fatto fare?” etc. etc.

O allora? Non sono molti i posti in cui fare una colazione all’inglese (che amo molto), e da un po’ di tempo il Mc di Livorno la reclamizza con ampi cartelli (e credo anche gli altri, dato che sono una catena). Insomma, ho voluto prova’.

Comprendeva caffè (che non ho voluto), succo d’arancia, uova strapazzate e bacon. Di mio ho fatto aggiungere due pancakes.

Il succo era quello in bottiglietta, standard. Le uova strapazzate, più che altro, una frittata sbriciolata.

Il bacon consisteva in tutto e per tutto di 3 (tre) fettine cotte sulla piastra, larghe cm. 2, lunghe cm. 5, spesse cm. 0,1 cioè un millimetro. Davano un vago aroma di bacon, avvertibile se uno ci prestava molta attenzione.

I pancakes altro non erano che una sorta di crèpes spugnose, precotte e riscaldate, condite con una salsa al caramello: niente di che.

Niente fagioli, niente pomodori, niente funghi, niente formaggio, niente salumi, niente corn-flakes, niente salsicce, niente torte, niente frutta, niente yogurt, niente sandwich al cetriolo (né in altro modo). Niente di niente.

Costo: 7 euro.

L’ultima volta che l’ho fatta, a bordo della “Corsica Marina”, almeno bacon, pancetta e salsicce erano abbondanti, e le uova strapazzate per davvero (alla cassa mi hanno rivolto la parola in inglese…).

Ricordo anche un lontano capodanno ad Amsterdam, in cui il buffet della colazione non aveva niente da invidiare a molti pranzi: oltre a tutto quanto negato sopra, c’erano salmone, aringhe, stufato di vitello, zuppe, polpette, etc. etc.

Il sangue dalle rape non si cava e, a ben pensarci, da Mc non era logico aspettarsi altro. Mi sa che la prossima volta me la faccio a casa mia.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Invece hai fatto bene,lo hai fatto per noi 🙂 io cosi,risparmio le 7 euro.Tornando alla colazione io l’ho fatto per 13 giorni là..in inghilterra,scozia e ho sempre gradito.Credimi le prime volte era veramente pesa!!!e masochista ci “stioccavo”anche 2 wuster.Ma non riuscivo a trattenermi.Poi pagavo dazio..trasferimento in pullman da città a città con lecita dormita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.